Avvisi parrocchiali - Settimana 22 - 29 settembre 2024
Il Vangelo riferisce uno dei momenti di crisi tra Gesù e i discepoli. [...] Nei Dodici siesprime la mentalità che si dirama ovunque in tutte le vene del mondo: competere, primeggiare, imporsi, «chi è il più grande?». A questa voglia di potere, che è principio di distruzione della convivenza umana, Gesù contrappone il suo mondo nuovo: «Se uno vuol essere il primo sia il servitore di tutti». Servo non per rinuncia, ma per prodigio di coraggio. [...] Ma questo non basta, c’è un secondo passaggio: «Servitore di tutti» dice Gesù, senza limiti di gruppo, di famiglia, di etnìa, di chi lo meriti o non lo meriti, senza porre condizioni. Ma non basta ancora, c’è un terzo gradino: «prese un bambino e lo mise in mezzo» il più inerme e disarmato, il più indifeso e senza diritti, il più debole tra gli ultimi! Se non sarete così...Parole mai dette prima, mai pensate prima, scandalo per i giudei, follia per i greci, ma parole finalmente liberate come uccelli, come angeli, a raggiungere i confini del cuore. Diventate come bambini che vivono solo perché sono amati. Gesù abbraccia il più piccolo perché nessuno sia perduto, non una briciola di pane, non un agnello del gregge, non due spiccioli di un tesoro. «Neppure un capello del vostro capo andrà perduto, neppure un passero cade a terra» e come potrebbe andare perduto un bambino? Da lì parte il Signore Gesù, dall’infinitamente piccolo inizia la sua cura perché nessuno si senta escluso. Dio e l’uomo hanno oggi nomi inusuali: servitore, bambino, ultimo! Il servitore di tutti, il bambino per cui il solo fatto di esistere è estasi, l’ultimo. Sono quelle parole abissali: o ti conquistano o le cancelli per paura che siano loro ad abbattere il tuo sistema di vita. [...] (E. Ronchi)
Domenica 22 settembre - Tempo Ordinario XXV
- 9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Barbara e Mirta Zanderigo; Angelo e Augusta; Giuseppe Marchiafava e Zaira Zuglian; Osvaldo; Flora e Giovanni)
- 9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità
- 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
- 11.00 CATTEDRALE: S. Messa allo Spirito Santo
- 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Defunti Famiglia La Corte)
Lunedì 23 settembre - S. Pio da Pietrelcina
- 7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Angelo e Augusta)
- 18.00 LORETO: S. Messa (Maria Teresa Dal Molin)
Martedì 24 settembre
- 7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Angelo e Augusta)
- 18.00 LORETO: S. Messa
Mercoledì 25 settembre
- 7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Angelo e Augusta)
- 18.00 LORETO: S. Messa
Giovedì 26 settembre
- 7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Angelo e Augusta)
- 18.00 LORETO: S. Messa (Fabio)
Venerdì 27 settembre - S. Vincenzo De' Paoli
- 7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Angelo e Augusta)
- 18.00 LORETO: S. Messa
Sabato 28 settembre - Beato Bernardino da Feltre
- 7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Angelo e Augusta)
- 11.00 LORETO: S. Messa nuziale
- 18.00 LORETO: S. Messa (Ernestina) Odilia Micheletto; Giuseppe Finozzi
- 18.30 S. GERVASIO: S. Messa (Stefania)
- 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Odilia Micheletto; Giuseppe Finozzi)
Domenica 29 settembre - Tempo Ordinario XXVI
Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato
- 9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Mario e Claudio; Angelo e Augusta)
- 9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Aldo)
- 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa (Arcangelo)
- 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (per la Polizia di Stato; per i “Ragazzi drio l campanil del Domo)
- 18.30 CATTEDRALE: S. Messa celebrata dal Vescovo per la giornata del migrante e del rifugiato
AVVISI
PENSA CHE FEDE
- Dal 4 ottobre 2024 ricomincerà il programma PENSA CHE FEDE, percorso di formazione proposto dalla Diocesi in collaborazione con Istituto di Scienze Religiose Giovanni Paolo I. Un percorso qualificato - aperto a credenti e non credenti - per aiutarci ad approfondire e motivare il senso della fede cristiana, anche di fronte alle domande che ci incalzano e alle inquietudini che viviamo oggi. I corsi si terranno di venerdì dalle ore 20:30 e sarà possibile la partecipazione in presenza oppure online.
- Per iscrizioni e maggiori info contattare la segreteria alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al telefono 0437 950008. Gli orari di apertura della segreteria sono lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 17.30 alle 19.30 ed il sabato dalle 8.30 alle 10.30.
CAMMINO DI CATECHESI PER RAGAZZI E FAMIGLIE
Con metà ottobre inizierà il cammino di catechesi:
- ragazzi 9-14 anni: incontri settimanali o nelle sale di Loreto il lunedì (9-10 anni) e il mercoledì (11-14 anni) o nelle sale di San Gervasio il mercoledì (9-14 anni)
- bambini 7- 8 anni: incontri mensili assieme alle famiglie
- bambini 5-6 anni: proposta di alcuni incontri assieme alle famiglie (da progettare insieme)
- ISCRIZIONI: a S. Gervasio: in sacrestia dopo la S.Messa a Loreto: per le elementari lunedì 30 settembre dalle 17 alle 19, per le medie mercoledì 2 ottobre dalle 17 alle 19.
- Sabato 12 ottobre dalle 15.30 alle 18.00 i ragazzi delle elementari con le famiglie vivranno l’inizio del cammino di questo anno con un momento di festa a Col Cumano (S. Giustina). Informazioni e adesioni alla propria catechista.
PELLEGRINAGGIO GIUBILARE DIOCESANO
- La nostra diocesi vivrà un pellegrinaggio diocesano per il Giubileo dall’8 all’11 settembre 2025. Quota di partecipazione € 800. È necessario dare riscontro di una prima manifestazione d’interesse entro il 15 dicembre 2024 a don Fabiano Del Favero (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 333 8281116, anche per informazioni). Il programma di massima è disponibile nelle chiese.
CARITAS PARROCCHIALE
- Ricordiamo che possiamo contribuire alla distribuzione dei pacchi alimentari a chi ne ha bisogno portando nella propria chiesa parrocchiale (oppure presso la parrocchia di S. Stefano) alimenti non deperibili. La distribuzione dei pacchi alimentari a persone e famiglie bisognose avviene, per le nostre cinque parrocchie, presso la parrocchia di S. Stefano l’ultimo venerdì del mese
SACRAMENTO DELLA PENITENZA - CONFESSIONI INDIVIDUALI
- In Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)
- Alla Chiesa della B.V. Salute (Piazza delle Erbe) sabato h. 9-11
LITURGIA DELLE ORE in Cattedrale
- 6.45 Lodi mattutine (da lunedì a sabato)
- 18.10 Vespri (sabato e domenica
S. ROSARIO
- 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)
- 18.00 S.GERVASIO (sabato)
VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?
Salva in rubrica il numero 340 3302214 (Parrocchia S. Gervasio), poi invia un messaggio WhatsApp con scritto “Foglietto parrocchiale”