Avvisi parrocchiali - Settimana 8 - 15 settembre 2024
Ancora un miracolo. Uno dei tanti. Portano da Gesù un uomo prigioniero del silenzio, mentre la parola era murata dentro di lui. Una vita senza musica e senza voce, un sordomuto, come noi che non ci si capisce, che non si sa ascoltare, sordi come lui. Siamo invasi da social che ci fanno comunicare con tutti, anche quando nessuno ci ascolta, ci piace essere conosciuti da un mucchio di sconosciuti. Quel sordomuto è fortunato e non per la guarigione, ma perché attorniato da amici che si prendono cura di lui: e lo condussero da Gesù. La guarigione inizia quando nel volto di qualcuno vediamo spuntare un germoglio di amore compassionevole. […] E noi? Quando invece di dire: sei malato, sei nevrotico, si dirà: vieni a cena da me, al riparo della mia amicizia? Li immagino occhi negli occhi, con Gesù che prende quel volto fra le mani, con poche parole e gesti molto intimi. […] Gesù opera la guarigione dei sensi, e per farlo li usa tutti; mani, occhi, orecchi, bocca, per ricondurci all'essenza della vita, perché è attraverso i sensi che percepiamo il mondo. [...] Una vita guarita è quella che si apre sul mondo: e subito gli si aprirono gli orecchi, si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente. In realtà non è l'organo fisico dell'orecchio, in realtà è scritto che si aprirono ‘gli ascolti'. Si aprì la comprensione, non gli orecchi. Se non sai ascoltare, perdi la parola. E sa parlare solo chi sa ascoltare. [...] Che l'unica nostra parola sia: "apriti". (E. Ronchi)
Domenica 8 settembre - Tempo Ordinario XXIII
- 9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Defunti famiglia De Carlo; Giuseppe Marchiafava e Zaira Zuglian; Osvaldo, Giovanni e Flora)
- 9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Maria Angela Feltrin; Ivana Biancon)
- 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
- 11.00 CATTEDRALE: S. Messa
- 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Tiziano Gamba)
Lunedì 9 settembre
- 7.00 CATTEDRALE: S. Messa
- 18.00 LORETO: S. Messa (Elsa)
Martedì 10 settembre
- 7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Panfilo Tatonetti ed Elda)
- 18.00 LORETO: S. Messa
Mercoledì 11 settembre
- 7.00 CATTEDRALE: S. Messa
- 18.00 LORETO: S. Messa (Rina e Piero)
Giovedì 12 settembre
- 7.00 CATTEDRALE: S. Messa
- 18.00 LORETO: S. Messa (Luigia)
Venerdì 13 settembre - S. Giovanni Crisostomo
- 7.00 CATTEDRALE: S. Messa
- 18.00 LORETO: S. Messa
Sabato 14 settembre - Esaltazione della Santa Croce
- 7.00 CATTEDRALE: S. Messa
- 18.00 LORETO: S. Messa per la comunità (Giacinto Zoleo)
- 18.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità
- 18.30 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità
Domenica 15 settembre - Tempo Ordinario XXIV
- 9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Giacomo e Giustina)
- 9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità
- 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa per la comunità
- 11.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità
- 18.30 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità
AVVISI
PENSA CHE FEDE
- Dal 4 ottobre 2024 ricomincerà il programma PENSA CHE FEDE, percorso di formazione proposto dalla Diocesi in collaborazione con Istituto di Scienze Religiose Giovanni Paolo I. Un percorso qualificato - aperto a credenti e non credenti - per aiutarci ad approfondire e motivare il senso della fede cristiana, anche di fronte alle domande che ci incalzano e alle inquietudini che viviamo oggi. I corsi si terranno di venerdì dalle ore 20:30 e sarà possibile la partecipazione in presenza oppure online. Per iscrizioni e maggiori info contattare la segreteria alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al telefono 0437 950008. Gli orari di apertura della segreteria sono lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 17.30 alle 19.30 ed il sabato dalle 8.30 alle 10.30.
ESALTAZIONE DELLA CROCE (14 settembre)
- La croce non è l’esaltazione del dolore, della sofferenza come lo strumento privilegiato che un sadico Dio usa per salvarci. La Croce è ciò che spiega mirabilmente Giovanni nella pagina del Vangelo: “Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui”. La Croce quindi è l’esaltazione dell’Amore di Colui che ha dato la propria vita per amore nostro. Neanche a Gesù piace il dolore e la sofferenza. Non a caso ha passato la vita cercando di alleviare il dolore altrui. E quando si trova davanti alla possibilità della Croce anche Lui trema, ha paura, lo confida a Dio e ai suoi amici. Gesù non ama il dolore ma ama noi, e se per amore nostro deve affrontare anche ciò che a Lui non piace allora Egli lo affronta perché non c’è dolore che possa fermare l’immenso amore che ha nel cuore.
SACRAMENTO DELLA PENITENZA - CONFESSIONI INDIVIDUALI
- In Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)
- Alla Chiesa della B.V. Salute (Piazza delle Erbe) sabato h. 9-11
LITURGIA DELLE ORE in Cattedrale
- 6.45 Lodi mattutine (da lunedì a sabato)
- 18.10 Vespri (sabato e domenica
S. ROSARIO
- 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)
- 18.00 S.GERVASIO (sabato)
VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?
Salva in rubrica il numero 340 3302214 (Parrocchia S. Gervasio), poi invia un messaggio WhatsApp con scritto “Foglietto parrocchiale”