Avvisi parrocchiali - Settimana 14 - 21 luglio 2024
La piccolezza attraversa l'intera Bibbia e ne rappresenta l'anima profonda. Quella di Abele, delle donne sterili e madri, di Giuseppe venduto dai fratelli, di Amos e Geremia, della stalla di Betlemme, dei “beati i poveri”, del granello di senape, dei 12 che vanno senza niente fra le cose. L'economia della piccolezza ci fa trovare profeti là dove la grandezza vede solo piccoli contadini. E poi l'economia della strada: che è libera ed è di tutti, che non domanda tessere, che ti apre orizzonti ed è sempre nuova. Mettersi per strada è un inno alla libertà e alla fiducia. Un salmo cantato agli incontri che farai. E i Dodici vanno, più piccoli dei piccoli; li ha messi sulla strada che non si ferma, che verrà sempre incontro, che se li porterà con sé verso il cuore della vita. Vanno, profeti del sogno di Dio: quello di un mondo finalmente guarito; ripulito dai demoni che invecchiano il cuore giovane della vita. (E. Ronchi)
Domenica 14 luglio - Tempo Ordinario XV
- 9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (defunti famiglia Unterberger; Osvaldo, famiglia Grava e Roberto; secondo intenzione; Giuseppe Marchiafava e Zaira Zuglian)
- 10.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Giacomino, Maria, Pietro, Adelina e Candida)
- 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa per la comunità (Arcangelo e Franco)
- 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Ginetta De Roni)
- 18.30 CATTEDRALE: S. Messa
Lunedì 15 luglio - S. Bonaventura
- 7.00 CATTEDRALE: S. Messa
- 18.00 LORETO: S. Messa
Martedì 16 luglio
- 7.00 CATTEDRALE: S. Messa
- 18.00 LORETO: S. Messa (secondo intenzione)
Mercoledì 17 luglio
- 7.00 CATTEDRALE: S. Messa
- 18.00 LORETO: S. Messa
Giovedì 18 luglio
- 7.00 CATTEDRALE: S. Messa
- 18.00 LORETO: S. Messa
Venerdì 19 luglio
- 7.00 CATTEDRALE: S. Messa
- 18.00 LORETO: S. Messa (PierFranco e Giulietta)
Sabato 20 luglio - S. Lucano
- 7.00 CATTEDRALE: S. Messa
- 18.00 LORETO: S. Messa (Giovanni e Annamaria Andreina)
- 18.30 S. GERVASIO: S. Messa (Olivo)
- 18.30 CATTEDRALE: S. Messa
Domenica 21 luglio - Tempo Ordinario XVI
- 9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Mirta Zanderigo)
- 10.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità
- 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa per la comunità (Serafino, Ernesta e Chiara)
- 11.00 CATTEDRALE: S. Messa
- 18.30 CATTEDRALE: S. Messa
DAL PARTEGGIARE AL PARTECIPARE
(Il Messaggio della 50ª edizione delle Settimane Sociali dei cattolici in Italia)
«Quali le ragioni del riferimento all’alito della libertà parlando di democrazia? – si era chiesto il presidente Mattarella – Non è democrazia senza la tutela dei diritti fondamentali di libertà, che rappresentano quel che dà senso allo Stato di diritto e alla democrazia stessa». E quel senso che è alla radice dell’esperimento che si rinnova delle Settimane Sociali sta tutto nel titolo scelto per questa 50ª edizione: al cuore della democrazia. «Il tema impegnativo che avete posto al centro della riflessione di questa Settimana sociale interpella quindi, con forza, tutti. – rifletteva il Capo dello Stato La democrazia, infatti, si invera ogni giorno nella vita delle persone e nel mutuo rispetto delle relazioni sociali, in condizioni storiche mutevoli, senza che questo possa indurre ad atteggiamenti remissivi circa la sua qualità». E a questa esortazione il popolo dei delegati è rimasto fedele, applicando alla lettera quel metodo di lavoro comunitario predisposto dal professor Giovanni Grandi, ordinario di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste, che ha permesso a tutti di ascoltare e far sentire la propria voce. Decine di gruppi animati dai delegati, ribattezzati circle, hanno infatti analizzato, schematizzato e riassunto le riflessioni proposte durante la plenaria e hanno poi contribuito a scrivere delle proposte che sono state fatte pervenire al Comitato scientifico che le rielaborerà nel documento conclusivo. Un lavoro notevole condotto in autonomia e collaborazione, organizzato dai Comitato ma al tempo stesso autosufficiente nella misura in cui ciascun gruppo era responsabile del proprio lavoro in una dinamica forse a tratti macchinosa, articolata ma entusiasmante nella sua logica non banale. (Gianluca Salmaso, dal sito della Diocesi di Belluno Feltre)
AVVISI
SACRAMENTO DELLA PENITENZA - CONFESSIONI INDIVIDUALI
- In Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)
- Alla Chiesa della B.V. Salute (Piazza delle Erbe) sabato h. 9-11
LITURGIA DELLE ORE in Cattedrale
- 6.45 Lodi mattutine (da lunedì a sabato)
- 18.10 Vespri (sabato e domenica
S. ROSARIO
- 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)
- 18.00 S.GERVASIO (sabato)
VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?
Salva in rubrica il numero 340 3302214 (Parrocchia S. Gervasio), poi invia un messaggio WhatsApp con scritto “Foglietto parrocchiale”