Avvisi parrocchiali - Settimana 7 - 14 luglio 2024

L'umanità, la familiarità di un Dio che abbandona il tempio ed entra nell'ordinarietà di ogni casa, diventando il "God domestic" (Giuliana di Norwich, sec. XIII), il Dio di casa. Gesù, rabbi senza titoli e con i calli alle mani, si è messo a raccontare Dio con parabole che sanno di casa, di terra, di orto, dove un germoglio, un grano di senape, un fico a primavera diventano personaggi di una rivelazione. Scandalizza l'umiltà di Dio. Non può essere questo il nostro Dio. Dov'è la gloria e lo splendore dell'Altissimo? Il Dio rifiutato si fa ancora guarigione, anche di pochi, anche di uno solo. L'innamorato respinto continua ad amare, anche senza ritorno. Di noi Dio non è stanco: è solo stupito. E allora "manda ancora profeti, uomini certi di Dio, uomini dal cuore in fiamme, e Tu a parlare dai loro roveti" (Turoldo). E. Ronchi).

Domenica 7 luglio - Tempo Ordinario XIV

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (defunti famiglia Cossalter; Osvaldo, famiglia Grava e Roberto; secondo intenzione)
  • 10.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Edda Vialetto)
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa per la comunità

Lunedì 8 luglio

• 18.00 LORETO: S. Messa (Tiziano Gamba; Vittorio Rosa; Giovanni Guarino)

Martedì 9 luglio

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Marina D'Olif)

Mercoledì 10 luglio

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Panfilo Tatonetti; Duilio)

Giovedì 11 luglio - S. Benedetto, patrono d'Europa

Venerdì 12 luglio - Santi Ermagora, vescovo, e Fortunato, diacono, martiri

• 18.00 LORETO: S. Messa (Don Sergio Buzzatti)

Sabato 13 luglio

• 18.00 LORETO: S. Messa (Oliva Canzan)
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa

Domenica 14 luglio - Tempo Ordinario XV

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (defunti famiglia Unterberger)
  • 10.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Giacomino, Maria, Pietro, Adelina e Candida)
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa per la comunità

DEMOCRAZIA
(dall’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla 50ma Settimana sociale dei cattolici, Trieste 3 luglio)

"Parola di uso comune, anche nella sua declinazione come aggettivo. È ampiamente diffusa. Suggerisce un valore. Le dittature del Novecento l’hanno identificata come un nemico da battere. Gli uomini liberi ne hanno fatto una bandiera. Insieme una conquista e una speranza che, a volte, si cerca, in modo spregiudicato, di mortificare ponendone il nome a sostegno di tesi di parte. Non vi è dibattito in cui non venga invocata a conforto della posizione propria. Un tessuto che gli avversari della democrazia pretenderebbero logoro. L’interpretazione che si dà di questo ordito essenziale della nostra vita appare talora strumentale, non assunto in misura sufficiente come base di rispetto reciproco. Si è persino giunti ad affermare che siano opponibili tra loro valori come libertà e democrazia, con quest’ultima artatamente utilizzabile come limitazione della prima. Non è fuor di luogo, allora, chiedersi se vi sia, e quale, un’anima della democrazia. O questa si traduce soltanto in un metodo? Cosa la ispira? Cosa ne fa l’ossatura che sorregge il corpo delle nostre Istituzioni e la vita civile della nostra comunità? È un interrogativo che ha accompagnato e accompagna il progresso dell’Italia, dell’Europa. Alexis de Tocqueville affermava che una democrazia senz’anima è destinata a implodere, non per gli aspetti formali, naturalmente, bensì per i contenuti valoriali venuti meno. Intervenendo a Torino, alla prima edizione della Biennale della democrazia, nel 2009, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, rivolgeva lo sguardo alla costruzione della nostra democrazia repubblicana, con la acquisizione dei principi che hanno inserito il nostro Paese, da allora, nel solco del pensiero liberal-democratico occidentale. Dopo la “costrizione” ossessiva del regime fascista soffiava “l’alito della libertà”, con la Costituzione a intelaiatura e garanzia dei diritti dei cittadini. L’alito della libertà, anzitutto, come rifiuto di ogni obbligo di conformismo sociale o politico, come diritto all’opposizione."

AVVISI

SACRAMENTO DELLA PENITENZA - CONFESSIONI INDIVIDUALI

• In Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)
  • Alla Chiesa della B.V. Salute (Piazza delle Erbe) sabato h. 9-11

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?