Avvisi parrocchiali - Settimana 30 giugno - 7 luglio 2024

C'è una casa, a Cafarnao, dove la morte ha messo il nido; una casa importante, quella del capo della sinagoga. Casa potente, eppure incapace di garantire la vita di una bambina. Giairo ne è uscito, ha camminato in cerca di Gesù, lo ha trovato, si è gettato ai suoi piedi: La mia figlioletta sta morendo, vieni! Ha dodici anni, età in cui è d'obbligo fiorire, non soccombere! Gesù ascolta il grido del padre, interrompe quello che stava facendo, cambia i suoi programmi, e si incamminano insieme, il libero Maestro delle strade e l'uomo dell'istituzione. Il dolore e l'amore hanno cominciato a battere il ritmo di una musica assoluta, e Gesù vi entra: sono le nostre radici, e lui ci raggiunge, con passo di madre, proprio attraverso le radici. Dalla casa vennero a dire: tua figlia è morta. Perché disturbi ancora il maestro? La tempesta definitiva è arrivata. Caduta l'ultima speranza. E allora Gesù si gira, si avvicina, si fa argine al dolore: non temere, soltanto abbi fede. Giunti alla casa, Gesù prende il padre e la madre con sé, ricompone il cerchio vitale degli affetti, il cerchio dell'amore che fa vivere. «Amare è dire: tu non morirai» (Gabriel Marcel). (E. Ronchi).

Domenica 30 giugno - Tempo Ordinario XIII
Giornata per la carità del Papa

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Giuseppe Marchiafava e Zaira Zuglian; don Giovanni, don Elio e don Francesco; Andrea Pettazzi; Osvaldo e defunti famiglia Grava; Valentino e Roberto)
  • 10.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa per la comunità
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Luigi e Francesco)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Curaba Liborio e Gagliano Ignazio)

Lunedì 1 luglio

• 18.00 LORETO: S. Messa (Mirta Zanderigo Iona)

Martedì 2 luglio

Mercoledì 3 luglio - S. Tommaso, apostolo

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (defunti famiglia Vito Francescon)

Giovedì 4 luglio

Venerdì 5 luglio

Sabato 6 luglio

• 18.00 LORETO: S. Messa (secondo intenzione)
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa (Federico, Carla e Maria; Gianna e Ubaldo)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Silvana e Giorgio)

Domenica 7 luglio - Tempo Ordinario XIV

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (defunti famiglia Cossalter)
  • 10.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa per la comunità
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa

IN FESTA PER IL 20° DI ORDINAZIONE EPISCOPALE DEL VESCOVO GIUSEPPE ANDRICH

Un invito caloroso a non staccarsi dalla roccia che è il Signore e che sempre ci accompagna per donarci la vera felicità. Questo il cuore dell’omelia del vescovo emerito di Belluno-Feltre, Giuseppe Andrich, nella celebrazione tenutasi questa mattina in cattedrale a Belluno per festeggiare i 20 anni della sua ordinazione episcopale. All’inizio della sua omelia monsignor Andrich ha rivolto parole di ringraziamento ai due vescovi presenti e al patriarca «per la fraterna comprensione», sottolineando pure di non poter dimenticare il vescovo Vincenzo Savio e il fatto che nel periodo appena precedente alla sua morte ebbe a cuore di mostrarci il trionfo di Cristo raffigurato dal Beato Angelico perché avessimo ad amare Chi ci aspetta. Dopo aver ribadito l’importanza di lavorare «perché Cristo cresca», come espresso anche dal suo motto episcopale, monsignor Andrich ha ricordato lo striscione preparato dai giovani da lui seguiti in occasione di uno degli incontri bellunesi con Papa Giovanni Paolo II, che diceva: «Non possiamo staccarci dalla roccia», facendo presente di trovarsi ora in un’età della vita in cui le forze diminuiscono e in cui emerge con maggiore evidenza l’importanza di potersi ancorare a una roccia salda e poter fare affidamento al Suo aiuto lungo il migrare dei giorni. Dopo aver chiesto di essere ricordato nella preghiera, monsignor Andrich ha espresso l’auspicio che tutti possano riscoprire il valore della liturgia domenicale, cioè del ritrovarsi insieme al Signore a cui va la gloria nei secoli dei secoli. (dal sito www.chiesabellunofeltre.it)

AVVISI

SACRAMENTO DELLA PENITENZA - CONFESSIONI INDIVIDUALI

• In Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)
  • Alla Chiesa della B.V. Salute (Piazza delle Erbe) sabato h. 9-11

•   6.45 Lodi mattutine (da lunedì a sabato)
  • 18.10 Vespri (sabato e domenica

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)
  • 18.00 S.GERVASIO (sabato)

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?
Salva in rubrica il numero 340 3302214 (Parrocchia S. Gervasio), poi invia un messaggio WhatsApp con scritto “Foglietto parrocchiale”