Avvisi parrocchiali - Settimana 26 maggio - 2 giugno 2024

Andate in tutto il mondo e annunciate. Affida la fede e la parola di vita a discepoli che hanno un peso sul cuore, eppure: andate e battezzate, immergete ogni vita nell'oceano di vita. Fatelo “nel nome del Padre”: amore in ogni amore; “nel nome del Figlio”: il più bello tra i nati di donna; “nel nome dello Spirito”: vento che ci fa tutti vento nel suo Vento. I nomi che Gesù sceglie per dire la Trinità sono nomi di famiglia, di affetto, nomi che abbracciano. Perché Dio non è solitudine ma abbraccio, attrazione, incontro, connessione. Come tutti i dogmi, anche quello della Trinità non è un freddo distillato di concetti, ma contiene la sapienza del vivere, la sapienza ultima sulla vita e sulla morte. Ed è questa: in principio a tutto, nell'infinito del cosmo e nel minimo del cuore, in cielo come sulla terra, sta una comunione; all'origine, un legame. La Trinità è Dio che genera e presiede a ogni nascita. Infatti l'essere umano non è creato solo a immagine del Padre, ma anche a immagine del Figlio, volto alto e puro dell'uomo; e a immagine dello Spirito, respiro al primo Adamo. (E. Ronchi).

Domenica 26 maggio - Santissima Trinità

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Silvana e Giorgio; Italia De Filippo, Corinna Stragà e Osvaldo Oliva)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Mosè e Firmina)
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa per la comunità (50° matrimonio Anna Francesca e Luigi Cappellari; Renzo Zilli e Gabriele Boccingher)
  • 11.00 SAN GERVASIO: S. Messa di Prima Comunione
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa con Sacramento del Battesimo (Defunti famiglia Sanguinetti; Adriano Pellegrini, Maria e Siro Bortot)
  • 12.00 CATTEDRALE: Sacramento del Battesimo
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Mons. Angelo Bellenzier)

Lunedì 27 maggio

• 18.00 LORETO: S. Messa (Barbara Zanderigo)

Martedì 28 maggio

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Odilia Michelotto)

Mercoledì 29 maggio

Giovedì 30 maggio

• 18.00 LORETO: S. Messa (Elisabetta Corte e Andrea Baratto)

Venerdì 31 maggio - Visitazione della Beata Vergine Maria

• 18.00 LORETO: S. Messa (Maria Sanmartin e Lorenzo Colombo)

Sabato 1 giugno - S. Giustino, martire

•   8.00 CATTEDRALE: S. Messa a conclusione dell'anno scolastico
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa nuziale - Jacopo De Pasquale e Serena Sovilla
  • 12.30 CATTEDRALE: Sacramento del Battesimo
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa con il Sacramento della Cresima

Domenica 2 giugno - Santissimo Corpo e Sangue di Cristo

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Massimo Stabia; Defunti famiglia Cossalter)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Maria Tatto)
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa per la comunità
  • 11.30 S. GERVASIO: Sacramento del Battesimo
  • 18.00 CATTEDRALE: Canto dei Vespri
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa Solenne presieduta dal Vescovo e processione eucaristica fino alla Chiesa di S. Stefano

AVVISI

FIORETTO DEL MESE DI MAGGIO

• Da lunedì a venerdì alle ore 20.30 in Cattedrale.

SACRAMENTI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA

Nei prossimi giorni i nostri ragazzi e ragazze celebreranno alcune tappe importanti del loro cammino di fede.

• Domenica 26 maggio ore 11.00 a San Gervasio: prima comunione
  • Sabato 1° giugno ore 18.30 a San Gervasio: cresima

S. MESSA E PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI

• Domenica 2 giugno alle ore 18.30 in Cattedrale: S. Messa solenne presieduta dal Vescovo per la Solennità del Corpus Domini. Segue la processione eucaristica per le vie della città che si concluderà alla Chiesa di S. Stefano. Sono invitati a partecipare i ragazzi del catechismo, in modo particolare quelli della Prima comunione con la veste bianca.

VISITA E BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE

• Chi desidera la visita e la benedizione delle famiglie può contattare il parroco.

LA NOTTE DEI SANTUARI

• Sabato 1 giugno il Santuario del Nevegal aderisce alla Notte dei santuari: alle 21.00 ritrovo alla chiesetta di S. Giovanni Gualberto e processione al Santuario; dalle 22.00 alle 9.00 adorazione eucaristica.

RINGRAZIAMENTO A “DOLOMITI GARDEN”

• Giunga da queste colonne il più caloroso “grazie” a Dolomiti Garden che nelle scorse settimane ha fatto dono alla cattedrale di molte piante fiorite di azalee.

SACRAMENTO DELLA PENITENZA - CONFESSIONI INDIVIDUALI

• In Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)
  • Alla Chiesa della B.V. Salute (Piazza delle Erbe) sabato h. 9-11

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?