Avvisi parrocchiali - Settimana 19- 26 maggio 2024

Lo Spirito verrà, annuncerà, guiderà, parlerà. Pregare lo Spirito è come affacciarsi al balcone del futuro, che è la terra fertile e incolta della nostra speranza. Lo Spirito Santo altro non è che il Dio nomade e libero, che inventa, spalanca porte, soffia sulle vele, fa cose che non t'aspetti. Che dà a Maria un figlio fuorilegge, a Elisabetta un figlio profeta e agli apostoli il coraggio di uscire all'aperto dal luogo chiuso, dalla vita bloccata. Un Dio che non sopporta statistiche né schemi, non recinti di parole, neppure sacre: Dio in libertà. Parola nuova che si offre al navigante come nostalgia di casa, e all'uomo chiuso in casa come nostalgia del mare aperto. (E. Ronchi).

Domenica 19 maggio - Pentecoste

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Silvana e Giorgio; Luisa; Giuseppe Maccanti)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Caterina e Ferdinando; Maria Pia; Giulio ed Elena De Biasi)
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa per la comunità
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Pellegrini Adriano, Bortot Maria e Siro; Giuseppe Maccanti; Eugenia Malvini)
  • 18.00 CATTEDRALE: Vespri
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa solenne presieduta dal Vescovo

Lunedì 20 maggio - Beata Vergine Maria, madre della Chiesa

• 18.00 LORETO: S. Messa (Gregorio e Luigia)

Martedì 21 maggio

• 18.00 LORETO: S. Messa (Giovanni; Caterina e Franco; Arturo e Resy)

Mercoledì 22 maggio - S. Rita e S. Gioatà

• 18.00 BORGO PIAVE: S. Messa di S. Rita con la benedizione delle rose

Giovedì 23 maggio

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Defunti famiglia De Fanti - Lante)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (secondo intenzione; Giorgio e Livia Dal Molin)

Venerdì 24 maggio

• 18.00 LORETO: S. Messa (Giorgio Dal Molin, Girolamo e Giovanni)

Sabato 25 maggio

• 18.00 LORETO: S. Messa (Luigina)
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa (Achille e Giuseppina; Maria Augusta)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Gino e Velia)

Domenica 26 maggio - Santissima Trinità

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Silvana e Giorgio)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Mosè e Firmina)
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa per la comunità (50° matrimonio Anna Francesca e Luigi Cappellari; Renzo Zilli e Gabriele Boccingher)
  • 11.00 SAN GERVASIO: S. Messa di Prima Comunione
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Defunti famiglia Sanguinetti; Adriano Pellegrini, Maria e Siro Bortot)

AVVISI

FIORETTO DEL MESE DI MAGGIO

• Da lunedì a venerdì alle ore 20.30 in Cattedrale.

SACRAMENTI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA

Nei prossimi giorni i nostri ragazzi e ragazze celebreranno alcune tappe importanti del loro cammino di fede.

• Domenica 26 maggio ore 11.00 – a San Gervasio: prima comunione
  • Sabato 1° giugno ore 18.30 – a San Gervasio: cresima

BATTESIMO

• Domenica 26 in Cattedrale alle 11 e alle 12.

PELLEGRINAGGIO DIOCESANO AL SANTO

• Lunedì 3 giugno 2024 si svolgerà il consueto Pellegrinaggio Diocesano al Santo di Padova. Partenza a Belluno (p.le Resistenza) ore 13.30, rientro in serata. Informazioni e iscrizioni entro il 26 maggio sul sito della Diocesi. Per informazioni: segreteria pastorale della Diocesi cell. 3515757109

VISITA E BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE

• Chi desidera la visita e la benedizione delle famiglie può contattare il parroco.

CONSIGLIO PASTORALE

• Martedì 21 alle ore 20.30 nella canonica di San Gervasio si riunirà il Consiglio pastorale parrocchiale.

ADEGUAMENTO LITURGICO DELLA CATTEDRALE

• Sono iniziati in questi giorni i lavori della prima fase dell’Adeguamento liturgico della Cattedrale, con il restauro del pavimento del presbiterio per riportarlo all’antico splendore. Per alcuni mesi in Cattedrale ci saranno zone di cantiere: portiamo pazienza per alcuni disagi che i lavori possono arrecare. Altare, ambone, cattedra e sede sono stati portati più avanti e collocati in una posizione provvisoria. L’accesso alla sacrestia e alla cripta avverrà solo dalla navata della Cattedrale e non dalla porta esterna che dà sul cortile. Le celebrazioni non subiranno cambiamenti

SACRAMENTO DELLA PENITENZA - CONFESSIONI INDIVIDUALI

• In Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)
  • Alla Chiesa della B.V. Salute (Piazza delle Erbe) sabato h. 9-11

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?