Avvisi parrocchiali - Settimana 19-26 novembre 2023

Signore e servi sono entrati in sintonia di vita, nell'esperienza che «il Regno viene con il fiorire della vita in tutte le sue forme» (Giovanni Vannucci). I primi due hanno capito e osato, il terzo ha avuto paura e ha seppellito la sua vita: so che sei un uomo duro, che mieti dove non hai seminato, raccogli dove non hai sparso... ho avuto paura. Ecco qui ciò che è tuo. Non l'ha mai considerato suo, quel talento. «Ho avuto paura». La madre di tutte le paure è la paura di Dio. Il terzo servo ha una immagine di Dio triste, predatoria, che sa di morte. Lo sente duro, nemico e ingiusto. E chi non avrebbe paura di un Dio così? Tutta la parabola invece disegna una immagine opposta di Dio, che non è il mietitore severo di quanto ha seminato, ma lascia gioiosamente tutto il buon grano alla tua tavola, anzi lo raddoppia ancora (datelo a chi ha già dieci talenti). Non siamo al mondo per fare i conti con Dio, ma per condividere tesori di bontà, di gioia, di bellezza, di legami. Verso il servo che non è stato capace, la reazione ci sembra sproporzionata. Ma Gesù usa un linguaggio apocalittico, paradossale, per dire che un'immagine sbagliata di Dio può provocare disastri, può farci davvero fallire la vita. Ed è ciò che dobbiamo temere.(E. Ronchi).

Domenica 19 novembre - Tempo Ordinario XXXIII

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Giorgio e Silvana Ghe; Franco Nieddu, mons. Giovanni Unterberger e mons. Elio Larese; don Francesco Silvestri)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Paolo Sperandio 1° anniversario; Firmina e Mosè; Arcangela e Vito)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (defunti fam. Bonacin, De Martin e Ribul; Luigi Ardillo; Luigi e Francesco) e Sacramento del Battesimo
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare (Giorgio, Vittorio, Elena e Mario)
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

Lunedì 20 novembre

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Giorgio e Silvana Ghe; Franco Nieddu)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Sandro Fregona)

Martedì 21 novembre - Presentazione della Beata Vergine Maria

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Giorgio e Silvana Ghe; Franco Nieddu)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Giorgio e Luisa Dal Molin)
  • 18.00 CATTEDRALE: S. Messa della Virgo Fidelis

Mercoledì 22 novembre - S. Cecilia, vergine e martire

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa (Giorgio e Silvana Ghe; Franco Nieddu)
  • 18.00 LORETO: S. Messa

Giovedì 23 novembre

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Giorgio e Silvana Ghe; Franco Nieddu)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Desi e Arturo; Giuseppe)

Venerdì 24 novembre - Sant'Andrea Dun Lac, presbitero, e compagni, martiri vietnamiti

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Giorgio e Silvana Ghe; Franco Nieddu)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Valeria)

Sabato 25 novembre

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Giorgio e Silvana Ghe; Franco Nieddu)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Gregorio)
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa (Ferdinando e Caterina)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa

Domenica 26 novembre - Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo

•   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Giovanni Murer; Cecilia)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Pia Giradi, Luciana e Mario; Luigi Ardillo)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

GIOVANI

• Domenica alle 19.30 a Loreto incontro per i giovani
  • Domenica 26 si celebra la Giornata della gioventù

SETTIMANALE DIOCESANO “AMICO DEL POPOLO”

• In questi giorni è iniziata la nuova campagna abbonamenti dell’Amico del Popolo.

PROGETTO PORTOFRANCO "AIUTO ALLO STUDIO"

• L'attività gratuita di aiuto allo studio per i ragazzi delle superiori inizierà nel mese di ottobre, presso le aule della chiesa di Loreto. Per conoscere le modalità di svolgimento ed usufruire del servizio è necessario contattare il seguente numero di cellulare: 3516381477.

SACRAMENTO DELLA PENITENZA - CONFESSIONI INDIVIDUALI

• In Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)
  • Alla Chiesa della B.V. Salute (Piazza delle Erbe) sabato h. 9-11

•   6.45 Lodi mattutine (da lunedì a sabato)
  • 18.10 Vespri (sabato e domenica

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)
  • 18.00 S.GERVASIO (sabato)

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?
Salva in rubrica il numero 340 3302214 (Parrocchia S. Gervasio), poi invia un messaggio WhatsApp con scritto “Foglietto parrocchiale”