Avvisi parrocchiali - Settimana 29 ottobre - 5 novembre 2023

Non amare è solo un lento morire. Lentamente muore chi non ama, chi non trema per una persona, di quell'amore che ripulisce gli occhi, che “fa vedere le persone come le vede la divinità, che muove il sole e le altre stelle e muove tutto in noi” (M. Gualtieri), che scava pietre per costruire case, cha fa nascere abbracci per ritrovarci interi, che fa sorgere arcobaleni che indicano la via. Amerai Dio con tutto il cuore. Qualcuno ha proposto un'altra traduzione: amerai Dio con tutti i tuoi cuori. Come a dire: con il tuo cuore di luce e anche con il cuore d'ombra; con il cuore che crede e anche con il cuore che dubita; quando splende il sole e quando si fa buio; a occhi chiusi quando hai un po' paura, e perfino con le lacrime. Lo amerai come puoi, meglio che puoi, con ciò che hai, magari col fiatone. Ma con tutta la tua anima, cioè con tutta intera la tua vita. Con tutta la tua mente. (E. Ronchi).

Domenica 29 ottobre - Tempo Ordinario XXX

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Elisa, Gianfranco e Antonia; Ugo Collarini)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Angelo Berto; Giorgio Ghe; Sara e Antonio Artale)
  • 12.00 BATTISTERO: Sacramento del Battesimo
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare (Defunti Fam. Gagliano e Curabba)

Lunedì 30 ottobre

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Giorgio e Silvana Ghe; Franco Nieddu)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Giulio Partelli e Lauretta Nenzi; Ovidio e Carla)

Martedì 31 ottobre

• 18.30 S. GERVASIO: S. Messa

Mercoledì 1 novembre - Tutti i Santi

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa (Giorgio e Silvana Ghe; Franco Nieddu)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa (Gianfranco Dal Farra)
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Luigi e Francesco; Rosanna Vedana Colleselli; Santi Rigano)

Giovedì 2 novembre - Commemorazione di tutti i fedeli defunti

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Giorgio e Silvana Ghe; Franco Nieddu; Paolo e Elda Caldart)
  • 15.00 CIMITERO: S. Messa per tutti i defunti

Venerdì 3 novembre

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Giorgio e Silvana Ghe; Franco Nieddu; Defunti Fam. Vito Francescon)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Mario, Guido, Giustina; Palma)

Sabato 4 novembre - San Carlo Borromeo, vescovo

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Giorgio e Silvana Ghe; Franco Nieddu)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Defunti Fam. Covolan e Manglaviti; Gino e Amabile)
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa (Giuseppina ed Erminia)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (mons. Mario Carlin)

Domenica 5 novembre - Tempo Ordinario XXXI

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Giorgio e Silvana Ghe; Franco Nieddu)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Stefano e Nina)
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Angelo Berto e Giorgio Ghe)
  • 11.00 S. GERVASIO: Sacramento del Battesimo

INDULGENZA PER I DEFUNTI

• Da mezzogiorno del 1° novembre a tutto il giorno 2 i fedeli potranno ottenere l’INDULGENZA PLENARIA per i defunti se, confessati e comunicati, visiteranno in loro suffragio una chiesa od oratorio ed ivi reciteranno il Padre nostro ed il Credo e una preghiera secondo le intenzioni del S. Padre. La stessa indulgenza può essere ottenuta, una sola volta al giorno, anche visitando il Cimitero dall’1 all’8 novembre

PRIMO VENERDI' DEL MESE

• Venerdì 3 novembre, primo del mese, a Loreto al termine della S.Messa adorazione e benedizione eucaristica.

SETTIMANALE DIOCESANO “AMICO DEL POPOLO”

• In questi giorni è iniziata la nuova campagna abbonamenti dell’Amico del Popolo.

SAN MARTINO

• Quest’anno la solennità del nostro patrono San Martino, l’11 novembre, cade di sabato. Anticipiamo alcune variazioni di orario per quella giornata:
  • ore 9.30 Cattedrale – Lodi mattutine
  • ore 10.00 Cattedrale – S. Messa Solenne presieduta dal Vescovo
  • ore 18.00 Loreto – S. Messa
  • ore 18.30 S. Gervasio – S. Messa
  • ore 18.30 Cattedrale – Vespri Solenni presieduti dal Vescovo

CAMMINO DI CATECHESI PER RAGAZZI

• Sabato 4 novembre dalle 17 alle 18 presso la canonica di San Gervasio: incontro per genitori e catechisti dei ragazzi che frequentano gli incontri a San Gervasio.
  • Sabato 11 novembre dalle 15 alle 17 presso la canonica di San Gervasio: festa di inizio catechismo per ragazzi e famiglie con castagnata e giochi.

PROGETTO PORTOFRANCO "AIUTO ALLO STUDIO"

• L'attività gratuita di aiuto allo studio per i ragazzi delle superiori inizierà nel mese di ottobre, presso le aule della chiesa di Loreto. Per conoscere le modalità di svolgimento ed usufruire del servizio è necessario contattare il seguente numero di cellulare: 3516381477.

SACRAMENTO DELLA PENITENZA - CONFESSIONI INDIVIDUALI

• In Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)
  • Alla Chiesa della B.V. Salute (Piazza delle Erbe) sabato h. 9-11

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?