Avvisi parrocchiali - Settimana 15-22 ottobre 2023

Se i cuori e le case degli invitati si chiudono, l'inatteso Signore apre incontri altrove. Come ha dato la vigna ad altri contadini, nella parabola di domenica scorsa, così darà il banchetto ad altri affamati. I servi sono mandati con un ordine illogico e favoloso: tutti quelli che troverete chiamateli alle nozze. Tutti, senza badare a meriti o a formalità. “Non chiedete niente, voi invitate”. È bello questo Dio che, rifiutato, anziché abbassare le attese, le innalza: chiamate tutti! Apre, allarga, gioca al rilancio, va più lontano, ha tanta gioia da regalare. E dai molti invitati passa a tutti invitati, dai notabili della città passa agli ultimi della fila: fateli entrare tutti, cattivi e buoni. Addirittura prima i cattivi e poi i buoni. E io che pensavo che a fianco di Dio ci fosse posto solo per i buoni, i migliori, i bravi ragazzi: invece “la sala si riempì!” e non solo di gente per bene. Quando il re scende nella calca festosa della sala, io godo l'immagine di un Dio che entra nel cuore della vita. (E. Ronchi).

Domenica 15 ottobre - Tempo Ordinario XXVIII

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità e per le vittime sul lavoro
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Gianni Bottaro)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Luigi e Francesco; 40° di matrimonio di Maria Grazia David e Danilo Cerentin)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

Lunedì 16 ottobre

• 18.00 LORETO: S. Messa (Primo e Assunta Vieceli)

Martedì 17 ottobre - S. Ignazio di Antiochia, vescovo e martire

• 18.00 LORETO: S. Messa (Silvana)

Mercoledì 18 ottobre - S. Luca, evangelista

Giovedì 19 ottobre

• 18.00 LORETO: S. Messa (Giovanna Zanzotto; Silvana e Giorgio)

Venerdì 20 ottobre

• 18.00 CATTEDRALE: S. Messa per alunni e insegnanti dell'ITI Segato
  • 18.00 LORETO: S. Messa per i medici cattolici

Sabato 21 ottobre

• 18.00 LORETO: S. Messa (Resy e Arturo; Gemma Pierobon)
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa (Giacomino, Maria, Pietro, Adelina e Candida; Luigi Montalbano)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Jessica, Graziosa e Augusta Roccon)

Domenica 22 ottobre - Tempo Ordinario XXIX
Giornata Missionaria Mondiale

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Giovanni e Maria)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (fam. Dalla Rossa, Radaelli e Antonia Da Rold; Angelo Capuzzo; Liliana e Valentino)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

IN PREGHIERA PER LA PACE

• Martedì 17 ottobre preghiera per la pace in Terrasanta: alle ore 18 a SAN GERVASIO; alla 20.30 in CATTEDRALEpresieduta dal Vescovo

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

• Completate le operazioni di elezione e nomina, il Consiglio pastorale parrocchiale delle “parrocchie in collaborazione” di Borgo Piave, Duomo-Loreto, San Gervasio e Santo Stefano per il quinquennio 2023-2028 è così composto: Adriano Ebo, Agnese Burigo Curti, Angelo Zandegiacomo, Arturo De Bon, Bruno Bona, Chiara Zavarise, Cristina Giaffredo, don Alex Vascellari, don Attilio Zanderigo, don Giuliano Follin, don Lorenzo Menia, Lidia Rui, Luisa Ciprian Prade, Marco Perale, Massimo Moretti, Nando Prior, Nicolò Tuttolomondo, Paolo Caenazzo, Pinuccia Da Corte. Il primo incontro del Consiglio si svolgerà giovedì 19 ottobre dalle 20.30 alle 22.00 presso la canonica di San Gervasio.

GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

• Venerdì 20 ottobre al santuario del Nevegal alle ore 20.00: Veglia missionaria diocesana. Domenica 22 ottobre si celebra la Giornata Missionaria Mondiale “Cuori ardenti, piedi in cammino”: oltre a intensificare la nostra preghiera su questa intenzione, anche tutte le offerte raccolte nelle S.Messe saranno totalmente devolute alle missioni.

PROGETTO PORTOFRANCO "AIUTO ALLO STUDIO"

• L'attività gratuita di aiuto allo studio per i ragazzi delle superiori inizierà nel mese di ottobre, presso le aule della chiesa di Loreto. Per conoscere le modalità di svolgimento ed usufruire del servizio è necessario contattare il seguente numero di cellulare: 3516381477.

GIOVANI AL CENTRO!

• Domenica 15 ottobre invitiamo i giovani del “Centro” (e non solo…) ad un incontro a San Gervasio. Dalle ore 11.30 ritrovo presso la canonica di San Gervasio, pranzo, giochi e condivisione con alcuni giovani che hanno partecipato alla GMG, celebrazione della Messa alle 16.00. Per informazioni e adesioni: 3403302214.

CAMMINO DI CATECHESI PER RAGAZZI

• Gli incontri del cammino di catechesi per i ragazzi inizieranno a metà ottobre (lunedì 16 e mercoledì 18).
  • Duomo-Loreto: incontro delle catechiste di Duomo-Loreto lunedì alle 17.
  • S. Gervasio: iscrizioni in occasione delle S. Messe oppure al primo incontro (mercoledì 18 alle 14.30).

AL CUORE DEL CELEBRARE

• Sabato 21 al centro “Papa Luciani” (Col Cumano) si svolgerà il Convegno Liturgico Diocesano dal titolo “Al cuore del celebrare”. Momento di formazione e ritrovo importante per tutti coloro che svolgono un qualsiasi servizio nella liturgia (cantori, sacristi, lettori, organisti, cura delle chiese, ministri della comunione, ministranti…) e per chi vuole approfondire il tema. Iscrizioni entro il 15 ottobre su www.chiesabellunofeltre.it

SACRAMENTO DELLA PENITENZA - CONFESSIONI INDIVIDUALI

• In Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)
  • Alla Chiesa della B.V. Salute (Piazza delle Erbe) sabato h. 9-11

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?