Avvisi parrocchiali - Settimana 8-15 ottobre 2023

La parabola non si conclude nel disamore o nella vendetta, ma su di una fiducia immotivata, unilaterale, asimmetrica perché tra Dio e l'uomo le sconfitte servono solo a far risaltare di più l'amore. La vigna di Dio sarà dato a un popolo che ne produca i frutti. E allora inizierà da capo la conta, e il rischio, della speranza. Così è il nostro Dio: in Lui il lamento non prevale mai sul futuro. Un popolo c'è, un uomo c'è, di certo sta nascendo, forse è già all'opera, chi sa farla fruttificare. Ci sono, stanno sorgendo, in mille piccole vigne segrete, dei coltivatori bravi che custodiscono la vigna anziché depredarla, che mettono il proprio io a servizio dell'umanità, anziché gli altri a servizio della propria vita. Sono i custodi del nostro futuro. Sanno produrre quei frutti buoni che Isaia elenca: aspettavo giustizia, attendevo rettitudine, non più grida di oppressi, non più sangue. Il profeta sogna una storia che non sia guerra di possessi e battaglia di potere, ma sia vendemmia di giustizia e pace, il volto dei figli di Dio non più umiliato. Il Regno comincia con questi acini di Dio, come piccoli grappoli di Dio fra noi. (E. Ronchi).

Domenica 8 ottobre - Tempo Ordinario XXVII

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Silverio Tormen; Giovanni e Olinda Freddo; Giorgia Praloran)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Luigi e Francesco; Armando Targon)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare (Ernestina; Tiziano Gamba)
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

Lunedì 9 ottobre

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (per le vittime del Vajont)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Tiziano Gamba; Angela)

Martedì 10 ottobre

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (defunti famiglia Sagui)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Egidio)

Mercoledì 11 ottobre

• 18.00 LORETO: S. Messa (Rina e Piero; Ilaria Paniz; Teresa Dal Molin)

Giovedì 12 ottobre

• 18.00 LORETO: S. Messa (Mario Azzalini)

Venerdì 13 ottobre

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa in onore della B.V. di Fatima

Sabato 14 ottobre

•   8.00 CATTEDRALE: S. Messa per l'inizio dell'anno scolastico
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Maria Teresa Manglaviti; Claudio Andreina; Resy)
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa (Gildo e Nives)

Domenica 15 ottobre - Tempo Ordinario XXVIII

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità e per le vittime sul lavoro
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Luigi e Francesco; 40° di matrimonio di Maria Grazia David e Danilo Cerentin)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

SACRAMENTO DEL BATTESIMO

• CATTEDRALE: Domenica 8 alle ore 10

PROGETTO PORTOFRANCO "AIUTO ALLO STUDIO"

• L'attività gratuita di aiuto allo studio per i ragazzi delle superiori inizierà nel mese di ottobre, presso le aule della chiesa di Loreto. Per conoscere le modalità di svolgimento ed usufruire del servizio è necessario contattare il seguente numero di cellulare: 3516381477.

GIOVANI AL CENTRO!

• Domenica 15 ottobre invitiamo i giovani del “Centro” (e non solo…) ad un incontro a San Gervasio. Dalle ore 11.30 ritrovo presso la canonica di San Gervasio, pranzo, giochi e condivisione con alcuni giovani che hanno partecipato alla GMG, celebrazione della Messa alle 16.00. Per informazioni e adesioni: 3403302214.

CAMMINO DI CATECHESI PER RAGAZZI

• Gli incontri del cammino di catechesi per i ragazzi inizieranno a metà ottobre (lunedì 16 e mercoledì 18).
  • Duomo-Loreto: incontro delle catechiste di Duomo-Loreto lunedì alle 17.
  • S. Gervasio: iscrizioni in occasione delle S. Messe oppure al primo incontro (mercoledì 18 alle 14.30).

IL BATTITO MATERNO DELLA TERRA

• Sabato 14 ottobre a Longarone importante evento diocesano: possibilità per vivere in simbiosi, per parlare insieme della nostra Casa Comune e di cosa possiamo fare per preservarla. Iniziativa a cura dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Belluno-Feltre. Con la collaborazione dell’istituto ENAIP di Longarone, dei movimenti Laudato Sì’ e Economy of Francesco. Informazioni su www.chiesabellunofeltre.it

CONCERTO D’ORGANO

• Sabato alle 20.30 in cattedrale concerto d’organo del M° Mori organizzato dai medici cattolici.

ROSARIO DEL MESE DI OTTOBRE

• Siamo particolarmente invitati in questo mese di ottobre alla preghiera del rosario. Insieme possiamo farlo dal lunedì al venerdì alle 17.30 a Loreto e il sabato alle 18.00 a S. Gervasio, da soli un po’ dappertutto quando vogliamo!

AL CUORE DEL CELEBRARE

• Sabato 21 al centro “Papa Luciani” (Col Cumano) si svolgerà il Convegno Liturgico Diocesano dal titolo “Al cuore del celebrare”. Momento di formazione e ritrovo importante per tutti coloro che svolgono un qualsiasi servizio nella liturgia (cantori, sacristi, lettori, organisti, cura delle chiese, ministri della comunione, ministranti…) e per chi vuole approfondire il tema. Iscrizioni entro il 15 ottobre su www.chiesabellunofeltre.it

SACRAMENTO DELLA PENITENZA - CONFESSIONI INDIVIDUALI

• In Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)
  • Alla Chiesa della B.V. Salute (Piazza delle Erbe) sabato h. 9-11

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?