Avvisi parrocchiali - Settimana 1 - 8 ottobre 2023

Al centro, la domanda di Gesù: chi ha compiuto la volontà del padre? In che cosa consiste la sua volontà? Avere figli rispettosi e obbedienti? No, il suo sogno di padre è una casa abitata non da servi ossequienti, ma da figli liberi e adulti, alleati con lui per la maturazione del mondo, per la fecondità della terra. La morale evangelica non è quella dell'obbedienza, ma quella della fecondità, dei frutti buoni, dei grappoli gonfi di mosto: volontà del Padre è che voi portiate molto frutto e il vostro frutto rimanga... A conclusione: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti. Dura frase, rivolta a noi, che a parole diciamo “sì”, che ci vantiamo credenti, ma siamo sterili di opere buone, cristiani di facciata e non di sostanza. Ma anche consolante, perché in Dio non c'è condanna, ma la promessa di una vita buona, per gli uni e per gli altri. Dio ha fiducia sempre, in ogni uomo, nelle prostitute e anche in noi, nonostante i nostri errori e ritardi nel dire sì. Dio crede in noi, sempre. Allora posso anch'io cominciare la mia conversione verso un Dio che non è dovere, ma amore e libertà. Con lui matureremo grappoli, dolci di terra e di sole. (E. Ronchi).

Domenica 1 ottobre - Tempo Ordinario XXVI
Giornata del Seminario

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Lino Parissenti)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare (Giuseppe)
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

Lunedì 2 ottobre - Santi Angeli Custodi

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Elda Caldart)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (secondo intenzione)

Martedì 3 ottobre

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (defunti famiglia Francescon Vito)

Mercoledì 4 ottobre - San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia

• 18.00 LORETO: S. Messa (Ruggero Caenazzo; Italico e Marina Odorico)

Giovedì 5 ottobre

Venerdì 6 ottobre

Sabato 7 ottobre - Beata Vergine del Rosario

• 18.00 LORETO: S. Messa (Luigina)
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa (Alessandro Da Col)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Ernestina)

Domenica 8 ottobre - Tempo Ordinario XXVII

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Silverio Tormen; Giovanni e Olinda Freddo; Giorgia Praloran)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Luigi e Francesco)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare (Ernestina)
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

SACRAMENTO DEL BATTESIMO

• CATTEDRALE: Domenica 8 alle ore 10

PROGETTO PORTOFRANCO "AIUTO ALLO STUDIO"

• L'attività gratuita di aiuto allo studio per i ragazzi delle superiori inizierà nel mese di ottobre, presso le aule della chiesa di Loreto. Per conoscere le modalità di svolgimento ed usufruire del servizio è necessario contattare il seguente numero di cellulare: 3516381477.

GIORNATA DEL SEMINARIO

• Domenica 1° ottobre ricorre la giornata del Seminario: le offerte raccolte nelle S. Messe andranno ad aiutare questa istituzione, accompagniamo i nostri seminaristi con le nostre preghiere.

CAMMINO DI CATECHESI PER RAGAZZI

• Gli incontri del cammino di catechesi per i ragazzi inizieranno a metà ottobre (lunedì 16 e mercoledì 18). Per iscrizioni: Duomo-Loreto: lunedì 2 e mercoledì 4 dalle 17 alle 19 presso le sale parrocchiali di Loreto. S. Gervasio: in occasione delle S. Messe oppure al primo incontro (mercoledì 18 alle 14.30).

IL BATTITO MATERNO DELLA TERRA

• Sabato 14 ottobre a Longarone importante evento diocesano: possibilità per vivere in simbiosi, per parlare insieme della nostra Casa Comune e di cosa possiamo fare per preservarla. Iniziativa a cura dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Belluno-Feltre. Con la collaborazione dell’istituto ENAIP di Longarone, dei movimenti Laudato Sì’ e Economy of Francesco. Informazioni su www.chiesabellunofeltre.it

ROSARIO DEL MESE DI OTTOBRE

• Siamo particolarmente invitati in questo mese di ottobre alla preghiera del rosario. Insieme possiamo farlo dal lunedì al venerdì alle 17.30 a Loreto e il sabato alle 18.00 a S. Gervasio, da soli un po’ dappertutto quando vogliamo!

ALTRI APPUNTAMENTI

• Giovedì preghiera per le vocazioni. Venerdì a Loreto Adorazione dopo la Messa. Comunione agli ammalati che la richiedono.

SACRAMENTO DELLA PENITENZA - CONFESSIONI INDIVIDUALI

• In Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)
  • Alla Chiesa della B.V. Salute (Piazza delle Erbe) sabato h. 9-11

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?