Avvisi parrocchiali - Settimana 24 settembre - 1 ottobre 2023

Secondo gesto che stravolge la logica: loro che hanno lavorato un'ora soltanto, per una frazione di giornata ricevono la paga di una giornata intera. E capiamo che non si tratta di una paga, ma di altro modo di abitare la terra e il cuore. Quando poi arriva il turno di quelli che hanno lavorato dodici ore, portato il peso del caldo e della fatica, si aspettano, giustamente, pregustano un supplemento di paga. Ed eccoci spiazzati ancora. La paga è la stessa: «Non è giusto» protestano. È vero: non è giusto. Ma il padrone buono non sa nulla della giustizia, lui è generoso. Neppure l'amore è giusto, è di più. La giustizia non basta per essere uomini, tantomeno per essere Dio. Alla loro delusione risponde: No, amico, non ti faccio torto. Il padrone non toglie nulla ai primi, aggiunge agli ultimi. Non sottrae nulla, dona. Non è ingiusto, ma generoso. E crea una vertigine dentro il nostro modo mercantile di concepire la vita, sopra l'economia di mercato stende l'economia del dono: l'uomo più povero, senza contratto, viene messo prima del contratto di lavoro. La giustizia umana è dare a ciascuno il suo, quella di Dio è dare a ciascuno il meglio. Nessun imprenditore farebbe così. Ma Dio non lo è; non un imprenditore, non il contabile dei meriti, lui è il Donatore, che non sa far di conto, ma che sa saziarci di sorprese. Ti dispiace che io sia buono? No, Signore, non mi dispiace affatto, perché sono l'ultimo bracciante, perché so che uscirai a cercarmi ancora, anche nell'ultima luce. (E. Ronchi).

Domenica 24 settembre - Tempo Ordinario XXV
Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Giacomino, Maria, Pietro, Adelina e Candida)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (40° di matrimonio Ester Zambelli e Paolo)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (celebrata dal Vescovo in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato)
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

Lunedì 25 settembre

• 18.00 LORETO: S. Messa (Maria Antonia)

Martedì 26 settembre

• 18.00 LORETO: S. Messa (Gilda e Guido)

Mercoledì 27 settembre - San Vincenzo De' Paoli, presbitero

Giovedì 28 settembre - San Bernardino da Feltre, religioso

• 18.00 LORETO: S. Messa (Luciano De Marco e Marina D’Olif)

Venerdì 29 settembre - Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele

Sabato 30 settembre - San Girolamo, presbitero e dottore

• 18.00 LORETO: S. Messa (50° matrimonio di Celestina e Alvaro; Elda Carestiato; Ernestina)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Giuseppe; Annamaria)

Domenica 1 ottobre - Tempo Ordinario XXVI
Giornata del Seminario

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Lino Parissenti)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare (Giuseppe)
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

SACRAMENTO DEL BATTESIMO

• BATTISTERO: Domenica 24 alle ore 10

PROGETTO "AIUTO ALLO STUDIO"

• Nella seconda metà del mese di ottobre verrà attivata, presso la parrocchia di Loreto, l'attività gratuita di “aiuto allo studio” per i ragazzi delle superiori. Chi fosse disponibile a coinvolgersi in questo progetto può contattare Pinuccia cell. 3479743771 o Paola cell. 3516381477.

CONVEGNO TRIVENETO SULLA LITURGIA

• Sabato 30 settembre le Chiese del Triveneto vivranno un importante evento a Verona con il Convegno Triveneto sulla Liturgia. Per la partecipazione di don Alex e di vari parroci sabato 30 è sospesa la S. Messa delle 18.30 a San Gervasio.

IN VISTA DELL’AVVIO DELL’ANNO CATECHISTICO

• Lunedì 25 alle ore 17.00 a Loreto incontro con catechiste e altre persone disponibili delle nostre parrocchie in collaborazione per confrontarsi insieme su come progettare il cammino di fede per i nostri ragazzi.

CONSIGLI AFFARI ECONOMICI

• Venerdì 29 alle ore 20.30 a Loreto: incontro dei Consigli parrocchiali per gli affari economici delle 5 parrocchie per elezione membro del Consiglio pastorale.

#PENSACHEFEDE - ALL'INIZIO LA RELAZIONE

• Sta per partire il percorso formativo “#Pensa che fede” per l’anno 2023/24. Possibilità di partecipazione in presenza a Belluno oppure a distanza. Info sulle locandine e presso la segreteria:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  tel 0437 950008 (lun-gio ore 17.30-19.30, sab ore 8.30-10.30). Quota di iscrizione: € 70,00 per l'intero percorso (15 lezioni) oppure € 50,00 per 10 lezioni.

SACRAMENTO DELLA PENITENZA - CONFESSIONI INDIVIDUALI

• In Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)
  • Alla Chiesa della B.V. Salute (Piazza delle Erbe) sabato h. 9-11

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?