Avvisi parrocchiali - Settimana 3-10 settembre 2023

Se qualcuno vuole venire dietro a me... Vivere una storia con lui, ha un avvio così leggero e liberante: se qualcuno vuole. Se vuoi. Tu andrai o non andrai con Lui, scegli, nessuna imposizione; con lui «maestro degli uomini liberi», «fonte di libere vite» (D.M. Turoldo), se vuoi. Ma le condizioni sono da vertigine. La prima: rinnegare se stessi. Un verbo pericoloso se capito male. Rinnegarsi non significa annullarsi, appiattirsi, mortificare quelle cose che ti fanno unico. Vuol dire: smettila di pensare sempre solo a te stesso, di girarti attorno. Il nostro segreto non è in noi, è oltre noi. Martin Buber riassume così il cammino dell'uomo: «a partire da te, ma non per te». Perché chi guarda solo a se stesso non si illumina mai. La seconda condizione: prendere la propria croce, e accompagnarlo fino alla fine. Una delle frasi più celebri, più citate e più fraintese del Vangelo. La croce, questo segno semplicissimo, due sole linee, lo vedi in un uccello in volo, in un uomo a braccia aperte, nell'aratro che incide il grembo di madre terra. Immagine che abita gli occhi di tutti, che pende al collo di molti, che segna vette di monti, incroci, campanili, ambulanze, che abita i discorsi come sinonimo di disgrazie e di morte. Ma il suo senso profondo è altrove. La croce è una follia. Un «suicidio per amore», sosteneva Alain Resnais. Gesù parla di una croce che ormai si profila all'orizzonte e lui sa che a quell'esito lo conduce la sua passione per Dio e per l'uomo, passioni che non può tradire: sarebbe per lui più mortale della morte stessa. (E. Ronchi).

Domenica 3 settembre - Tempo Ordinario XXII

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Aldo Triches; Vanda Fant; Giovannino Triches; Giancarlo Fant)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa Capitolare
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

Lunedì 4 settembre

• 18.00 LORETO: S. Messa (Luigi e Rosa)

Martedì 5 settembre

Mercoledì 6 settembre

Giovedì 7 settembre

Venerdì 8 settembre - Natività della Beata Vergine Maria

• 18.00 LORETO: S. Messa (Guido; Tiziano Gamba)

Sabato 9 settembre

• 18.00 LORETO: S. Messa (Elsa)
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa (Brigida)

Domenica 10 settembre - Tempo Ordinario XXIII

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Defunti famiglia De Carlo)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Gino De Vecchi)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa Nuziale
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa Capitolare
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

SACRAMENTO DEL BATTESIMO

• BATTISTERO: Domenica 3 alle ore 12
  • BATTISTERO: Sabato 9 alle ore 9
  • BATTISTERO: Domenica 10 alle ore 10 e alle ore 12.30

MATRIMONIO

• CATTEDRALE: Domenica 10 settembre alle ore 11

GITA CHIERICHETTI

• Lunedì 11 settembre la Diocesi organizza la gita dei chierichetti. Meta: Riese Pio X e la fraternità delle Discepole del Vangelo di Castelfranco. Partenza alle ore 8.00 in piazzale Resistenza. La quota è offerta dalle nostre parrocchie per i nostri chierichetti

50° PELLEGRINAGGIO DIOCESANO A LOURDES 2023

• Ci uniamo in preghiera ai pellegrini della nostra diocesi che in questa settimana saranno a Lourdes.

#PENSACHEFEDE - ALL'INIZIO LA RELAZIONE

• Relazionarsi con sé, con gli altri e con Dio, l’Altro per eccellenza, richiede ascolto, rispetto e a volte può portare anche a scoprire aspetti che sorprendono. La nostra diocesi propone un percorso formativo per l’anno 2023/24 sul complesso intreccio delle relazioni che sperimentiamo e che sono fondamento del nostro essere. Possibilità di partecipazione in presenza a Belluno oppure a distanza. Info sulle locandine e presso la segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel 0437 950008 (lun-gio ore 17.30-19.30, sab ore 8.30-10.30). Quota di iscrizione: € 70,00 per l'intero percorso (15 lezioni) oppure € 50,00 per 10 lezioni.

SACRAMENTO DELLA PENITENZA - CONFESSIONI INDIVIDUALI

• In Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)
  • Alla Chiesa della B.V. Salute (Piazza delle Erbe) sabato h. 9-11

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?