Avvisi parrocchiali - Settimana 27 agosto - 3 settembre 2023

Dopo due anni e mezzo passati con Gesù, in cammino per sentieri e villaggi, i discepoli vengono coinvolti in una sorta di sondaggio d'opinione: cosa si dice in giro di me? L'opinione della gente è bella: Rabbi, sei uno che allarga i cuori, uno bravo, un innamorato di Dio, uno che guarisce la vita. Gesù lancia una seconda provocazione, stringe il cerchio: ma voi, voi dalle barche abbandonate, voi dei cammini con me, voi amici che ho scelto a uno a uno, che cosa sono io per voi? Le sue domande assomigliano a quelle degli innamorati: quanto conto per te? Che posto ho, che importanza ho nella tua vita? Gesù non ha bisogno della risposta dei discepoli per sapere se è più bravo degli altri rabbini, ma per sapere se si sono innamorati di una almeno delle sue parole, se Pietro gli ha aperto il cuore. Non è facile rispondere: il primo passo è quello di chiudere i libri e i catechismi, e di guardare dentro le mie esperienze. Come dire chi tu sia per me Signore? Sei il mio rimorso, la mia dolce rovina; voce che sale, dice e ridice, e non tace mai, vento nelle mie vele, disarmato amore. Sei un maestro d'ali. Il secondo passo per una risposta vera è uscire dall'ovile rassicurante e immobile delle frasi fatte; via dal prontuario delle affermazioni non sofferte, che sono la rovina della comunicazione della fede. Perdersi invece nei campi della vita: “in Lui era la vita e la vita era la luce degli uomini” (Gv 1,4). (E. Ronchi).

Domenica 27 agosto - Tempo Ordinario XXI

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Francesco Silvestri; Egidio Caldart; Caterina)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa Capitolare (Mons. Gioacchino Muccin, Mons. Maffeo Ducoli; Silvia Zanfron)
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

Lunedì 28 agosto - Sant'Agostino, vescovo e dottore

Martedì 29 agosto - Martirio di San Giovanni Battista

• 18.00 LORETO: S. Messa (Michele Mongillo)

Mercoledì 30 agosto

Giovedì 31 agosto

Venerdì 1 settembre - Giornata per la Custodia del Creato

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Lia Durigon)

Sabato 2 settembre

• 18.00 LORETO: S. Messa (Defunti D'Agostini)
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa

Domenica 3 settembre - Tempo Ordinario XXII

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Defunti Vito Francescon)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa Capitolare
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

SACRAMENTO DEL BATTESIMO

• BATTISTERO: Domenica 27 alle ore 10
  • BATTISTERO: Sabato 2 alle ore 9
  • BATTISTERO: Domenica 3 alle ore 12

MATRIMONIO

• CATTEDRALE: Sabato 2 settembre alle ore 11

GITA CHIERICHETTI

• Lunedì 11 settembre la Diocesi organizza la gita dei chierichetti. Meta: Riese Pio X e la fraternità delle Discepole del Vangelo di Castelfranco. Partenza alle ore 8.00 in piazzale Resistenza. La quota è offerta dalle nostre parrocchie per i nostri chierichetti

50° PELLEGRINAGGIO DIOCESANO A LOURDES 2023

• L’Unitalsi diocesana di Belluno - Feltre ha annunciato le date e le modalità del prossimo Pellegrinaggio diocesano al Santuario di Lourdes. Si tratta del Pellegrinaggio Diocesano numero 50. Il tema sarà la frase detta dalla Vergine a Bernardetta: “Che si costruisca qui una cappella”. Il viaggio si svolgerà in pullman attrezzati dal 3 al 9 settembre 2023 ed in aereo dal 4 all’8 Settembre 2023. Ogni informazione sul sito della Diocesi oppure telefonando all'Unitalsi 3668732766.

#PENSACHEFEDE - ALL'INIZIO LA RELAZIONE

• Relazionarsi con sé, con gli altri e con Dio, l’Altro per eccellenza, richiede ascolto, rispetto e a volte può portare anche a scoprire aspetti che sorprendono. La nostra diocesi propone un percorso formativo per l’anno 2023/24 sul complesso intreccio delle relazioni che sperimentiamo e che sono fondamento del nostro essere. Possibilità di partecipazione in presenza a Belluno oppure a distanza. Info sulle locandine e presso la segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel 0437 950008 (lun-gio ore 17.30-19.30, sab ore 8.30-10.30). Quota di iscrizione: € 70,00 per l'intero percorso (15 lezioni) oppure € 50,00 per 10 lezioni.

SACRAMENTO DELLA PENITENZA - CONFESSIONI INDIVIDUALI

• In Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)
  • Alla Chiesa della B.V. Salute (Piazza delle Erbe) sabato h. 9-11

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?