Avvisi parrocchiali - Settimana 20-27 agosto 2023

La donna delle briciole, questa cananea intelligente e indomita, che non si arrende alle risposte brusche di Gesù, è uno dei personaggi più simpatici del Vangelo: riesce perfino a far cambiare idea a Gesù. Una donna pagana lo “converte” da maestro di Israele a pastore di tutto il dolore del mondo. Infatti non si esce indenni dall'incontro con il fuoco, con la splendida arroganza di un amore di madre. La donna nel racconto parla tre volte. La prima parola contiene la più antica di tutte le preghiere cristiane: Kyrie eleison, Signore pietà. Ma non dei peccati della mia bambina, bensì del suo dolore. E Gesù non le rivolse neppure una parola. Nel giorno in cui avremo poca fede o troppo dolore, quando verrà, dal fondo dell'essere, solo un gemito senza parole «Ho paura, aiutami, sto affondando», in quel momento Dio si farà vicino come pane per i figli, come briciole per ogni cucciolo d'uomo. «Grande è la tua fede». Grande è ancora la fede sulla terra, perché grande è il numero delle madri, donne di Tiro, di Sidone, di dovunque, che non sanno il Credo o il catechismo, ma sanno il cuore di Dio. Sanno che Dio ama con cuore di carne, con cuore di madre. (E. Ronchi).

Domenica 20 agosto - Tempo Ordinario XX

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Renata Gallon)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa Capitolare
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

Lunedì 21 agosto - San Pio X, papa

• 18.00 LORETO: S. Messa (Giorgio e Vittorio Dal Molin)

Martedì 22 agosto - Beata Vergine Maria Regina

• 18.00 LORETO: (Resy e Arturo; Marco, Dario, Fabrizio e Stefano; Elio Da Rui)

Mercoledì 23 agosto

• 18.00 LORETO: S. Messa (Barbara Zanderigo; Mons. Nilo Tiezza)

Giovedì 24 agosto - San Bartolomeo, apostolo

Venerdì 25 agosto

• 18.00 LORETO: S. Messa (Aldo e Luciana)
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa (don Andrea Tison - 1° anniversario)

Sabato 26 agosto - Beato Giovanni Paolo I, papa

• 18.00 LORETO: S. Messa (Claudio Andreina; Gabriele Bianchi; Vincenzo Filomense)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Raffaele Sorrentino)
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa

Domenica 27 agosto - Tempo Ordinario XXI

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Francesco Silvestri; Egidio Caldart)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa Capitolare (Mons. Gioacchino Muccin, Mons. Maffeo Ducoli; Silvia Zanfron
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

PRIMO ANNIVERSARIO DON ANDREA

• È già quasi un anno che il caro don Andrea Tison ci ha lasciato. Venerdì 25 agosto a San Gervasio alle ore 18.30 lo ricorderemo nella S. Messa nel primo anniversario.

BEATO GIOVANNI PAOLO I

• Sabato 26 agosto celebreremo per la prima volta la memoria del beato Giovanni Paolo I. S.Messa alle ore 9.00 in Cattedrale.

SACRAMENTO DEL BATTESIMO

• Domenica 27 alle ore 10, sacramento del Battesimo in battistero.

GITA CHIERICHETTI

• Lunedì 11 settembre la Diocesi organizza la gita dei chierichetti. Meta: Riese Pio X e la fraternità delle Discepole del Vangelo di Castelfranco. Partenza alle ore 8.00 in piazzale Resistenza. La quota è offerta dalle nostre parrocchie per i nostri chierichetti

CONVEGNO AZIONE CATTOLICA

• Dall’8 al 10 settembre 2023 l’Azione Cattolica diocesana organizza ad Auronzo di Cadore un convegno dal titolo “I COLORI DI UNA FEDE GIOVANE” rivolto a educatori di gruppi, animatori, insegnanti, genitori. Ogni informazione sulla locandina, oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

50° PELLEGRINAGGIO DIOCESANO A LOURDES 2023

• L’Unitalsi diocesana di Belluno - Feltre ha annunciato le date e le modalità del prossimo Pellegrinaggio diocesano al Santuario di Lourdes. Si tratta del Pellegrinaggio Diocesano numero 50. Il tema sarà la frase detta dalla Vergine a Bernardetta: “Che si costruisca qui una cappella”. Il viaggio si svolgerà in pullman attrezzati dal 3 al 9 settembre 2023 ed in aereo dal 4 all’8 Settembre 2023. Ogni informazione sul sito della Diocesi oppure telefonando all'Unitalsi 3668732766.

#PENSACHEFEDE - ALL'INIZIO LA RELAZIONE

• Relazionarsi con sé, con gli altri e con Dio, l’Altro per eccellenza, richiede ascolto, rispetto e a volte può portare anche a scoprire aspetti che sorprendono. La nostra diocesi propone un percorso formativo per l’anno 2023/24 sul complesso intreccio delle relazioni che sperimentiamo e che sono fondamento del nostro essere. Possibilità di partecipazione in presenza a Belluno oppure a distanza. Info sulle locandine e presso la segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel 0437 950008 (lun-gio ore 17.30-19.30, sab ore 8.30-10.30). Quota di iscrizione: € 70,00 per l'intero percorso (15 lezioni) oppure € 50,00 per 10 lezioni.

SACRAMENTO DELLA PENITENZA - CONFESSIONI INDIVIDUALI

• In Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)
  • Alla Chiesa della B.V. Salute (Piazza delle Erbe) sabato h. 9-11

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?