Avvisi parrocchiali - Settimana 16-23 luglio 2023

Egli parlò loro di molte cose con parabole. Magia delle parabole: un linguaggio che contiene di più di quel che dice. Un racconto minimo, che funziona come un motore: lo leggi e accende idee, evoca immagini, suscita emozioni, ti mette in viaggio. Gesù osserva la vita e nascono parabole. Osserva un seminatore, e nel suo gesto intuisce qualcosa di Dio. Prendeva storie di vita e le faceva diventare storie di Dio. E le racconta galleggiando sulle acque del lago, sopra una barca, da quel pulpito oscillante, a pochi metri da riva. C'è ancora una piccola baia nelle vicinanze di Tabgha, a circa due chilometri da Cafarnao, identificata dall'archeologo Bargil Pixner Osb., come quella della predicazione di Gesù dalla barca: le sue rive formano un pendio simile a un anfiteatro. L'acustica è ottima. Pochi mesi fa ho sostato, durante un trekking con un gruppo di amici, proprio su quel punto della riva; a lungo, in silenzio, come perduto nella folla enorme di allora, che faceva ressa, proprio qui, attorno a me. Si è aperta una breccia nel tempo, un by-pass di millenni: mi pareva di vederlo, forse, seduto sulla barca, anche se all'orecchio non giungeva nient'altro che il brivido del silenzio, di un amore senza parole. (E. Ronchi).

Domenica 16 luglio - Tempo Ordinario XV

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Ildo, Clelia, Angelica e Pino Pellegrini)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa Capitolare (Giovanni Russo e Giuseppa Monteforte)
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

Lunedì 17 luglio

Martedì 18 luglio

Mercoledì 19 luglio

Giovedì 20 luglio - San Lucano, vescovo

• 18.00 LORETO: S. Messa (Luciano De Marco e Marina D’Olif; Vincenzo Vindigni)

Venerdì 21 luglio

• 18.00 LORETO: S. Messa (Giorgio e Gabriella Dal Molin)

Sabato 22 luglio - Santa Maria Maddalena

• 18.00 LORETO: S. Messa (Resy e Arturo)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Barbara Zanderigo )
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa

Domenica 23 luglio - Tempo Ordinario XVI
3° Giornata dei Nonni e degli Anziani

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa Capitolare
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

BATTESIMO

• BATTISTERO: domenica 23 ore 10

CONVEGNO AZIONE CATTOLICA

• Dall’8 al 10 settembre 2023 l’Azione Cattolica diocesana organizza ad Auronzo di Cadore un convegno dal titolo “I COLORI DI UNA FEDE GIOVANE” rivolto a educatori di gruppi, animatori, insegnanti, genitori. Ogni informazione sulla locandina, oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

50° PELLEGRINAGGIO DIOCESANO A LOURDES 2023

• L’Unitalsi diocesana di Belluno - Feltre ha annunciato le date e le modalità del prossimo Pellegrinaggio diocesano al Santuario di Lourdes. Si tratta del Pellegrinaggio Diocesano numero 50. Il tema sarà la frase detta dalla Vergine a Bernardetta: “Che si costruisca qui una cappella”. Il viaggio si svolgerà in pullman attrezzati dal 3 al 9 settembre 2023 ed in aereo dal 4 all’8 Settembre 2023. Ogni informazione sul sito della Diocesi oppure telefonando all'Unitalsi 3668732766.

SACRAMENTO DELLA PENITENZA

• Il Penitenziere, don Paolo Cavallini, è disponibile per le confessioni in Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)
  • Alla Chiesa della B.V. Salute (Piazza delle Erbe) sabato h. 9-11

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?