Avvisi parrocchiali - Settimana 18 - 25 giugno 2023

«Gesù, vedendo le folle ne sentì compassione». Tutto ciò che segue è generato dalla compassione, termine di una carica e intensità infinite: il Maestro prova dolore per il dolore del mondo, il molto dolore dell'uomo. Gesù è la compassione, il pianto di Dio fatto carne. Piangere è amare con gli occhi. «La messe è molta...» Ciò che il suo occhio guarda non è lo sterminato accampamento umano dove ha piantato la sua tenda, vede invece molti raccolti di dolore, tante messi di paure, e greggi di pecore sfinite perché non hanno pastore. La sua risposta è un dolore che lo prende alle viscere. E chiama i dodici e lo affida loro: dovranno preservare, custodire, salvare la compassione, il con-patire, il meno zuccheroso dei sentimenti. Salvarlo e seminarlo nel mondo, attraverso sei azioni: predicate, guarite, risuscitate, sanate, liberate e donate. (E. Ronchi).

Domenica 18 giugno - Tempo Ordinario XI

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Angela, Giovanni, Virginia, Lino e Raffaele Zago; Pierina, Riccardo e Carlo)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità nella Solennità dei santi patroni Gervasio e Protasio (Giacomino, Maria, Pietro, Adelina e Candida)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa Capitolare (Domenico Tessarollo)

Lunedì 19 giugno

Martedì 20 giugno

Mercoledì 21 giugno - S. Luigi Gonzaga, religioso

Giovedì 22 giugno

• 18.00 LORETO: S. Messa (Giorgio e Costantino Dal Molin; Resi e Arturo)

Venerdì 23 giugno

• 18.00 LORETO: S. Messa (Quinto e Gianna Pellegrini; Fiorenza De Min)

Sabato 24 giugno - Natività di S. Giovanni Battista

• 18.00 LORETO: S. Messa (Maria Angelica Bulf)
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa

Domenica 25 giugno - Tempo Ordinario XII

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa Capitolare (Lidia e Pia Sorrentino)

ELEZIONI CONSIGLIO PASTORALE

Dai verbali delle commissioni elettorali (che i candidati possono visionare chiedendo ai rispettivi parroci) risultano eletti per il Consiglio Pastorale:
(nella parrocchia Duomo-Loreto) Lidia Rui, Marco Perale, Nando Prior, Paolo Caenazzo
(nella parrocchia Santi Gervasio e Protasio) Luisa Ciprian Prade, Nicolò Tuttolomondo, Pinuccia Da Corte
Ad essi si affiancheranno i membri eletti nelle parrocchie di Santo Stefano e di Borgo Piave e quelli che saranno nominati prossimamente dai Consigli per gli Affari Economici e dai parroci.

BATTESIMO

• BATTISTERO DEL DUOMO: domenica 18 ore 12:00

SANTI GERVASIO E PROTASIO

• Domenica 18 alle ore 9.30 nella “loro” chiesa parrocchiale: Solennità dei Santi Gervasio e Protasio (anticipata da lunedì 19). Dopo la celebrazione della S.Messa siamo tutti invitati a fare festa nel chiostro con un rinfresco.

CORO DIOCESANO

• Da un progetto dell’Ufficio per la liturgia nasce il coro diocesano Giovanni Paolo I, un’occasione per fare esperienza di unità attraverso momenti di formazione, il canto in alcune celebrazioni e la maturazione di un repertorio e uno stile condivisi. Info su www.chiesabellunofeltre.it/coro-diocesano

SACRAMENTO DELLA PENITENZA

• Il Penitenziere, don Paolo Cavallini, è disponibile per le confessioni in Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?