Avvisi parrocchiali - Settimana 28 maggio - 4 giugno 2023

Il salmo tra le letture (Sal 104,30) apre la seconda fessura: “Mandi il tuo spirito, sono creati, e rinnovi la faccia della terra”. Una delle affermazioni più belle e rivoluzionarie della nostra fede è offerta dalla Prece eucaristica III, quando il presidente proclama: “Tu, che per mezzo di Cristo e per opera dello Spirito fai vivere e santifichi l'universo”. Non solo l'uomo, ma tutto ciò che esiste; non solo doni vita, ma semini santità nell'universo, santità della luce, l'umile santità del bosco, del bambino che nasce, del cuore che ama, dell'anziano che pensa. Una divina liturgia santifica l'universo. (E. Ronchi).

Domenica 28 maggio - Pentecoste

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Mans. Mario Carlin; Assunta Ernesto)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Maria Tibolla)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Maria Teresa Bezzi; Luigi e Francesco)
  • 18.00 CATTEDRALE: Vespri solenni cantati
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa Capitolare
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

Lunedì 29 maggio - Beata Vergine Maria, Madre della Chiesa

Martedì 30 maggio

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Mons. Mario Carlin)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Elisa Dalla Corte e Andrea Baratto)

Mercoledì 31 maggio - Visitazione della Beata Vergine Maria

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Mons. Mario Carlin)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Lorenzo Colombo e Maria Sanmartin)

Giovedì 1 giugno - San Giustino martire

Venerdì 2 giugno

Sabato 3 giugno - SS. Carlo Lwanga e compagni, martiri

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Mons. Mario Carlin; Defunti Francescon Vito)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Gaetano Manglaviti)
  • 14.00 CATTEDRALE: Matrimonio di Manuel Puletti e Jessica Alverà
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa (Arturo e Bruna)

Domenica 4 giugno - Santissima Trinità

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Mans. Mario Carlin; Defunti Famiglia Cossalter)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa Capitolare (Pietro Punzi; Lucia e Carmela)
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

RINNOVO DEL CONSIGLIO PASTORALE

Nel prossimo mese rinnoveremo il Consiglio Pastorale. Le 5 parrocchie del centro, che stanno iniziando a collaborare assieme, formeranno un unico Consiglio Pastorale in cui ogni parrocchia è presente con i suoi rappresentanti. Durante le messe di sabato 20 e domenica 21 abbiamo indicato le persone che riteniamo adatte a questo compito. Fatto lo spoglio delle segnalazioni verranno contattati in questi giorni quanti hanno ricevuto almeno 4 (S. Gervasio) o 5 (Duomo-Loreto) segnalazioni per verificare la loro disponibilità. Sabato 3 e domenica 4 giugno durante le S. Messe ci saranno le votazioni vere e proprie per l’elezione del Consiglio Pastorale, parrocchia per parrocchia.

"NOTE TRA STORIA E ARTE"

• Domenica 28 alle 16.00 a San Gervasio, concerto “Armonie in monastero”. Con la partecipazione del Coro San Martino e dell’Associazione Campedel. Note di storia e arte dell’ex convento e chiesa dei Santi Gervasio e Protasio. Ingresso libero. Eventuali offerte saranno destinate ai giovani della diocesi che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona (1-6 agosto 2023)

FIORETTO DEL MESE DI MAGGIO

• CATTEDRALE: da lunedì a mercoledì ore 20.30 fioretto mariano
  • S. GERVASIO: lunedì e martedì ore 20.15
  • Capitello di via Feltre: mercoledì ore 20.15

BATTESIMO

• BATTISTERO DEL DUOMO: domenica 28 ore 12:00

COMUNIONE AD ANZIANI E MALATI

• In questo periodo verrà portata la S. Comunione ad anziani e malati che la richiedono al Parroco.

CATECHISMO

• S. GERVASIO: Mercoledì ore 14.30-16.00, conclusione del catechismo in canonica.

INCONTRO CULTURALE

• Martedì 30 maggio alle ore 21.15 in sala cenacolo a Loreto si terrà un incontro pubblico di presentazione e di paragone sul 1° capitolo del libro 'Il Senso religioso" di don Luigi Giussani. "È un libro per tutti gli uomini che prendono sul serio la propria umanità." dalla prefazione di Jorge Mario Bergoglio.

GITA IN COMELICO

• Domenica 4 giugno, gita in Comelico con mezzi propri; è necessario prenotarsi in canonica del Duomo.

VISITA PASQUALE ALLE FAMIGLIE E BENEDIZIONE DELLE CASE

• Nel periodo pasquale per coloro che lo desiderano è possibile vivere la vista alle famiglie con la benedizione delle case. Accordarsi direttamente con il parroco.

PELLEGRINAGGIO DIOCESANO

• Giovedì 1° giugno si svolgerà il pellegrinaggio diocesano alla Basilica del Santo di Padova, con partenza al piazzale Resistenza-Stadio alle ore 13.30. Quota di partecipazione € 20 (si raccoglie in corriera). Iscrizioni entro il 24 maggio via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o in parrocchia. Per informazioni 3515757109.

SACRAMENTO DELLA PENITENZA

• Il Penitenziere, don Paolo Cavallini, è disponibile per le confessioni in Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?