Avvisi parrocchiali - Settimana 14 - 21 maggio 2023

«Se mi amate»: Gesù non detta regole, si fa mendicante d'amore rispettoso e paziente. Entra silenzioso e a piedi nudi nel tessuto più intimo della vita. Non rivendica amore per sé, lo spera. Lo fa con estrema delicatezza, mettendo a capo di tutto un “se”. Il punto di partenza più umile, fragile, fiducioso, paziente: «se mi amate». Nessuna minaccia, nessun ricatto. Puoi accogliere o no, in totale libertà. (E. Ronchi)

Domenica 14 maggio - Sesta di Pasqua

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Luigi e Lucia Pellegrini; Mario e Claudio Rossini)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Luigi e Ester)
  • 16.00 CATTEDRALE: S. Messa e Cresima
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa Capitolare
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

Lunedì 15 maggio - Santi Vittore e Corona, patroni della Diocesi

Martedì 16 maggio

Mercoledì 17 maggio

Giovedì 18 maggio

Venerdì 19 maggio

Sabato 20 maggio

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Mons. Mario Carlin)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Luisa Manglaviti)
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa (Giacomino, Maria, Pietro, Adelina e Candida; Isabella Molinari; Giuseppina, Achille e Leo)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Rudy Favretti)

Domenica 21 maggio - Ascensione del Signore

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Defunti Famiglia De Fanti - Lante)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Famiglie Degioani, Simondi Scussel Dell’Osbel; Mosè e Firmina; Aldo, Maria Pia e Vittorio; Giulio ed Elena
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa Capitolare (Mons Mario Carlin)
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

FESTA DELLE PARROCCHIE

Domenica 21 maggio viviamo insieme una “festa delle parrocchie”: partecipiamo alla Messa ciascuno come è solito, poi dalle 12.00 pranzo comunitario presso la canonica di San Gervasio (si può contribuire con qualche dolce!). Siamo tutti invitati!

RINNOVO DEL CONSIGLIO PASTORALE

Nel prossimo mese rinnoveremo il Consiglio Pastorale. Le 5 parrocchie del centro, che stanno iniziando a collaborare assieme, formeranno un unico Consiglio Pastorale in cui ogni parrocchia è presente con i suoi rappresentanti. Non sappiamo bene cosa ci riserva il futuro o come annunciare il Vangelo oggi: è importante allora guardarci attorno insieme, per condividere fatiche e speranze, per camminare, ciascuno con il proprio passo, ma verso una direzione condivisa. “Consigliare” nell’esperienza della Chiesa non è solo esprimere un parere, ma è una missione essenzialmente “spirituale”. Richiede un’azione di “discernimento comunitario” in cui rendersi disponibili all’azione dello Spirito Santo. Durante le messe di sabato 20 e domenica 21 saremo chiamati ad indicare in apposita scheda le persone che riteniamo adatte a questo compito, senza autocandidature. In seguito, le persone indicate saranno contattate personalmente per verificare la loro disponibilità. Sabato 3 e domenica 4 giugno, poi, ci saranno le votazioni vere e proprie di quanti si sono resi disponibili. Informazioni più dettagliate sono reperibili nel foglietto a parte.

FIORETTO DEL MESE DI MAGGIO

• CATTEDRALE: dal lunedì al venerdì ore 20.30 fioretto mariano
  • Via Boito 23: dal lunedì al venerdì ore 20.30

CRESIMA

• CATTEDRALE: domenica 14 ore 16

COMUNIONE AD ANZIANI E MALATI

• In questo periodo verrà portata la S. Comunione ad anziani e malati che la richiedono al Parroco.

ROGAZIONI

• Mercoledì, giovedì e venerdì nella celebrazione della Messa delle 18.00 a Loreto preghiera delle rogazioni, con la benedizione rispettivamente della città, delle campagne, delle acque.

VISITA ALLE CHIESE

• Domenica 21 alle 15.00 l’associazione Campedel propone la visita guidata alla Chiesa di S. Maria di Loreto.

VISITA PASQUALE ALLE FAMIGLIE E BENEDIZIONE DELLE CASE

• Nel periodo pasquale per coloro che lo desiderano è possibile vivere la vista alle famiglie con la benedizione delle case. Accordarsi direttamente con il parroco.

GRUPPO GIOVANI

• LORETO: Domenica ore 20:00

PELLEGRINAGGIO DIOCESANO

• Giovedì 1° giugno si svolgerà il pellegrinaggio diocesano alla Basilica del Santo di Padova, con partenza al piazzale Resistenza-Stadio alle ore 13.30. Quota di partecipazione € 20 (si raccoglie in corriera). Iscrizioni entro il 24 maggio via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o in parrocchia. Per informazioni 3515757109.

SACRAMENTO DELLA PENITENZA

• Il Penitenziere, don Paolo Cavallini, è disponibile per le confessioni in Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?