Avvisi parrocchiali - Settimana 9-16 aprile 2023

All'alba, alle prime luci, quasi clandestinamente, due donne si recano alla tomba nel giardino. Vuote le mani, vengono solo per visitare la tomba: guardare, osservare, sostare, ricordare. Sono le stesse donne che venerdì hanno abitato, senza arretrare di un centimetro, il perimetro attorno alla croce. Un angelo scese dal cielo, si avvicinò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa. Non apre il sepolcro perché Gesù esca, è già uscito, ma per mostrarlo alle donne: il sepolcro è vuoto, il Nazareno è già altrove. Come, non è detto. Il mistero di Dio resta intatto. Donne, angelo, guardie, il brivido della terra, cielo, pietra, alba: tutti sono convocati perché Gesù Cristo cattura dentro il suo risorgere tutto l'universo; è energia che si dirama per tutte le vene del mondo, una forza che ha imbevuto di sé tutta la trama del creato. «E non riposerà più, fino a che non avrà raggiunto l'ultimo ramo della creazione e rovesciata la pietra dell'ultima tomba» (M.Luzi). (E. Ronchi).

Domenica 9 aprile - Pasqua di Resurrezione

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Defunti Famiglia De Carlo)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Firmina, Mosè, Ugo e Flavia)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Santino Rigano)
  • 18.00 CATTEDRALE: Vespri Solenni
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa Capitolare (presiede il Vescovo)
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

Lunedì 10 aprile - Lunedì fra l'Ottava di Pasqua

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa (Angelo Berto)

Martedì 11 aprile - Martedì fra l'Ottava di Pasqua

• 18.00 LORETO: S. Messa (Rina e Piero)

Mercoledì 12 aprile - Mercoledì fra l'Ottava di Pasqua

• 18.00 LORETO: S. Messa (Tiziano Gamba; secondo intenzione)

Giovedì 13 aprile - Giovedì fra l'Ottava di Pasqua

• 18.00 LORETO: S. Messa (secondo intenzione)

Venerdì 14 aprile - Venerdì fra l'Ottava di Pasqua

Sabato 15 aprile - Sabato fra l'Ottava di Pasqua

• 18.30 S. GERVASIO: S. Messa (Caterina Corona)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Angela Ostuni; Paolo Balzan)

Domenica 16 aprile - Pasqua II

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Maria Alda Rossi)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Giacomino, Maria, Pietro, Adelina e Candida)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Giuseppe)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa Capitolare (Vincenza e Giovanni Guastella; per Silvia Zanfron)
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

SACRAMENTO DEL BATTESIMO

• BATTISTERO DELLA CATTEDRALE: Lunedì 10 ore 11
  • BATTISTERO DELLA CATTEDRALE: Domenica 16 ore 12

ADEGUAMENTO LITURGICO

• Stanno procedendo i lavori di preparazione per l’adeguamento liturgico della Cattedrale, con tempi lenti dovuti alla verifica dello stato del pavimento e delle superfici sotto la moquette e la pedana rimosse negli scorsi mesi e ai necessari permessi delle autorità competenti in materia. Per alcuni interventi la Cattedrale rimarrà chiusa da lunedì 17 a mercoledì 19 aprile, le celebrazioni si svolgeranno in Cripta, con accesso dall’ingresso esterno, dietro il campanile.

CONSIGLIO PASTORALE

• Martedì 28 marzo si sono incontrati i Consigli pastorali delle 5 parrocchie del centro, in vista del rinnovo dei Consigli pastorali di tutta la diocesi. La collaborazione tra le parrocchie ci porterà nei prossimi mesi ad eleggere un Consiglio pastorale unico per le 5 parrocchie. “Consigliare” – è emerso nell’incontro – è una missione delicata e impegnativa, essenzialmente “spirituale”: non è solo esprimere un parere, ma comporta un coinvolgimento profondo nella vita della Chiesa, riguarda tutta la vita delle comunità e si concretizza nell’orientare il cammino di tutti. Superando ogni logica di parte nel Consiglio Pastorale ciascun membro, scelto dalla comunità, diventa responsabile di tutto nel pensare e realizzare insieme il progetto di comunità che si intende costruire.

SACRAMENTO DELLA PENITENZA

• Il Penitenziere, don Paolo Cavallini, è disponibile per le confessioni in Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)

• 17.30 LORETO (da lunedì a sabato)

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?