Avvisi parrocchiali - Settimana 19-26 marzo 2023

C'è un'infinita tristezza nella pagina. I farisei mettono Dio contro l'uomo, ed è il peggior dramma che possa capitare alla nostra fede, a tutte le fedi: mostrano che è possibile essere credenti, senza essere buoni; credenti e duri di cuore. È facile ed è mortale. E invece no, gloria di Dio non è il sabato osservato, ma un mendicante che si alza, che torna a vita piena, “uomo finalmente promosso a uomo” (P. Mazzolari). E il suo sguardo che illumina il mondo dà gioia a Dio più di tutti i comandamenti osservati Come lui, torniamo ad avere occhi di bambini, di figli amati: occhi aperti, occhi meravigliabili, occhi grati e fiduciosi, occhi speranzosi, occhi che ridono o piangono con chi sta loro davanti; occhi, insomma, contagiati di cielo. Signore metti luce nei miei pensieri, luce nelle mie parole, luce nel mio cuore. (E. Ronchi).

Domenica 19 marzo - Quaresima IV (Domenica "Laetare")

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Mons. Giovanni Unterberger, Elio Larese, Francesco Silvestri)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Defunti Famiglie Vialetto e Zanella; Luciano Frescura)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Defunti Famiglia Bortot; Luigi; Angelo Berto)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare (Patrizia Soravia; Giuseppina e Thea Malatrasi)
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

Lunedì 20 marzo

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (don Antonio Baggio)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Arcangelo, Anna, Francesca, Teresa e Maria Teodora)

Martedì 21 marzo

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (don Antonio Baggio)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Arturo e Resy; Giovanni; Defunti Famiglia Gava – Talamini)

Mercoledì 22 marzo

• 18.00 LORETO (Barbara Zanderigo; Giorgio e Lina Dal Molin)

Giovedì 23 marzo

• 18.00 LORETO: S. Messa (Mario e Giustina; Giuseppe)

Venerdì 24 marzo

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (don Antonio Baggio)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Laura e Gris)
  • 20.30 S. ROCCO: Via Crucis Interparrocchiale

Sabato 25 marzo - Solennità dell'Annunciazione del Signore)

• 18.00 LORETO: S. Messa (Bortola Maria Bulf)
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Anna Sorrentino; Bruno e Bruna Favretti; Maria Nicolao)

Domenica 26 marzo - Quaresima V
(questa notte ha inizio l'ora legale - spostare l'orologio avanti di un'ora)

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Luigi e Francesco; Luigi)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

IN PROSPETTIVA DI QUARESIMA E DI PASQUA
Nel cammino di collaborazione tra parrocchie si propone di vivere la Quaresima in un orizzonte di comunione:

• Via Crucis: ogni venerdì alle ore 15.00 a S. Stefano
  • Giovedì Santo: in Cattedrale ore 20.00
  • Venerdì Santo: in Cattedrale ore 20.00
  • Sabato Santo: in Cattedrale ore 21.30
  • Domenica di Pasqua: in ogni parrocchia

BATTESIMO

• Domenica 19 ore 12.00, nel Battistero della Cattedrale

CONFERENZA

• Lunedì 20 ore 20.30: "Verso la Pasqua: la storia della salvezza ha lasciato un segno anche tra noi" (Marco Perale)

B. V. ADDOLORATA

• Domenica 26 marzo a Santo Stefano: Festa della B.V. Addolorata. Messe alle ore 7, 8, 9, 10, 11.30 e 19. Processione alle ore 16.00. In Cattedrale è sospesa la S. Messa delle 18.30

TERREMOTO IN TURCHIA E SIRIA

• È possibile sostenere gli interventi di Caritas Italiana con bonifico su IBAN IT24C0501803200000013331111 causale “Terremoto Turchia-Siria 2023”. La Chiesa Italiana ha poi indetto una colletta speciale per domenica 26 marzo.

GRUPPO GIOVANI

• LORETO: domenica ore 20.00

SACRAMENTO DELLA PENITENZA

• Il Penitenziere, don Paolo Cavallini, è disponibile per le confessioni in Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)

•   6.45 Lodi mattutine (da lunedì a sabato)
  • 18.10 Vespri (sabato e domenica

• 17.30 LORETO (da lunedì a sabato)
  • 18.00 S.GERVASIO (sabato)

ALBANIA - AIUTO AI BAMBINI DELLA NUOVA MISSIONE

(Riferimento: Suor Edvide Carocari)Siamo a Scutari, in Albania, in una nuova missione. Sono tante le famiglie che cercano il meglio per i loro fi gli e che credono nella nostra missione educativa. Molti bambini vengono dai villaggi della periferia di Scutari e i loro genitori chiedono per loro anche il servizio di doposcuola, oltre che quello scolastico. Sono più di 50 i bambini e i ragazzi che, al termine delle lezioni, si fermano fi no alle quattro, per il pranzo e continuano nel pomeriggio. Con tale progetto vorremo sostenere la mensa e contribuire nelle spese del materiale didattico del doposcuola. Con cuore grande e solidale, incoraggiamo e sosteniamo i bambini della periferia che frequentano il doposcuola. Crediamo che l’educazione può cambiare il mondo!

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WHATSAPP?
Salva in rubrica il numero 340 3302214 (Parrocchia S. Gervasio), poi invia un messaggio WhatsApp con scritto “Foglietto parrocchiale”