Avvisi parrocchiali - Settimana 5-12 marzo 2023

La Quaresima, quel tempo che diresti sotto il segno della penitenza, ci spiazza subito con un Vangelo pieno di sole e di luce. Dai 40 giorni del deserto di sabbia, al monte della trasfigurazione; dall'arsura gialla, ai volti vestiti di sole. La Quaresima ha il passo delle stagioni, inizia in inverno e termina in primavera, quando la vita intera mostra la sua verità profonda. Come Pietro, siamo tutti mendicanti di luce. Vogliamo vedere il mondo in altra luce, venire davvero alla luce, perché noi nasciamo a metà, e tutta la vita ci serve per nascere del tutto. Come il Signore Gesù abbiamo dentro non un cuore di tenebra ma un seme di luce. La via cristiana altro non è che la fatica gioiosa di liberare tutta la luce e la bellezza seminate in noi. (E. Ronchi).

Domenica 5 marzo - Quaresima II

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Angela e Luigi Corona)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Gianfranco)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

Lunedì 6 marzo

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (don Antonio Baggio)

Martedì  7 marzo

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (don Antonio Baggio)
  • 18.00 LORETO: S. Messa

Mercoledì 8 marzo

• 18.00 LORETO (Mons. Mario Carlin; Tiziano Gamba)

Giovedì 9 marzo

• 18.00 LORETO: S. Messa (Luigi Ardillo)

Venerdì 10 marzo

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (don Antonio Baggio; Giovanni Russo; Giuseppina Monteforte)
  • 15.00 S. STEFANO: Via Crucis
  • 18.00 LORETO: S. Messa (per le vittime della guerra in Ucraina e per la pace
  • 20.30 S. GERVASIO: Via Crucis Interparrocchiale (con il bel tempo ritrovo all’ex bar Jolly a Mier e Via Crucis all’aperto, con brutto tempo ritrovo in chiesa parrocchiale)

Sabato 11 marzo

• 18.00 LORETO: S. Messa (Rina e Piero)
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa (Mirco)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Mons. Giovanni Unterberger; Defunti Famiglia Ricciotti Marampon)

Domenica 12 marzo - Quaresima III

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Mons. Giovanni Unterberger)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Rachele e Michele Roca; Rina e Angelo De Biasi)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Luigi Ardillo)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

IN PROSPETTIVA DI QUARESIMA E DI PASQUA
Nel cammino di collaborazione tra parrocchie si propone di vivere la Quaresima in un orizzonte di comunione:

• Mercoledì delle Ceneri: in ogni parrocchia
  • Via Crucis: ogni venerdì alle ore 15.00 a S. Stefano; Venerdì 12 marzo alle ore 20.30 a S.Gervasio
  • Settimana Santa: tutti in Cattedrale, preparandola insieme
  • Domenica di Pasqua: in ogni parrocchia

TERREMOTO IN TURCHIA E SIRIA

• È possibile sostenere gli interventi di Caritas Italiana con bonifico su IBAN IT24C0501803200000013331111 causale “Terremoto Turchia-Siria 2023”. La Chiesa Italiana ha poi indetto una colletta speciale per domenica 26 marzo.

GRUPPO GIOVANI

• LORETO: domenica ore 20.00

SACRAMENTO DELLA PENITENZA

• Il Penitenziere, don Paolo Cavallini, è disponibile per le confessioni in Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)

• 17.30 LORETO (da lunedì a sabato)

PROGETTO MADAGASCAR - ASSISTENZA AGLI ORFANI

(Riferimento: don Francesco Meloni) La Casa Famiglia di Analavoka è seguita da don Francesco Meloni, sacerdote fidei donum di Sassari. È stata visitata l’estate scorsa da un gruppo di ragazzi che hanno frequentato il corso per l’esperienza missionaria, organizzato dall’ufficio di pastorale per la missione della nostra diocesi di Belluno-Feltre. Si chiama “Casa Famiglia”, non nel senso comune del termine, ma come uno spazio relazionale che include tutti i servizi rivolti alle persone che per problemi economici, culturali, ambientali, sociali, personali, fisici, mentali ecc., si vedono messe ai margini, discriminate ed escluse dalla comunità. Questa struttura offre le cure necessarie e un aiuto adeguato, affinché ciascuno recuperi il posto che gli spetta dentro la comunità umana. La Casa Famiglia offre anche aiuto, soccorso e protezione alle persone che passano ogni giorno per chiedere semplicemente un bicchiere d’acqua, un pezzo di pane, una giornata di lavoro, i soldi per una visita medica o accompagnare un familiare all’ospedale.

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WHATSAPP?