Avvisi parrocchiali - Settimana 26 febbraio - 5 marzo 2023

Quaranta giorni Israele, nel deserto, imparò a diventare popolo. Liberato ma non ancora libero, sperimentò il proprio limite a partire dal deserto. Gesù, spinto dallo Spirito, ha usato quel tempo per decidere che tipo di Messia diventare. Noi, adesso, ora, qui, per guardare a che uomini e a che donne siamo diventati. E quali potremmo diventare, se solo osassimo Dio. (P. Curtaz).

Domenica 26 febbraio - Quaresima I

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Luigi e Angela Corona; Giuseppe Trevisson; Albino; Defunti Famiglie Cassol e Sacchet)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Angelo Berto)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare (Angelo e Filiberto Malatrasi)
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

Lunedì 27 febbraio

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Defunti Famiglia Dal Castel)

Martedì 28 febbraio

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Defunti Famiglia Savi)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Lina e Carlo Minuti)

Mercoledì 1 marzo

• 18.00 LORETO (Giovanna)

Giovedì 2 marzo - Giornata di preghiera per le vocazioni

Venerdì 3 marzo - 1° venerdì del mese

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Defunti Famiglia Savi)
  • 15.00 S. STEFANO: Via Crucis
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Mario e Paolo)
  • 20.30 LORETO: Via Crucis interparrocchiale

Sabato 4 marzo

• 18.00 LORETO: S. Messa (Giuseppina; Claudio Andreina)
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Bianca e Maria Squillante)

Domenica 5 marzo - Quaresima II

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Angela e Luigi Corona)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Gianfranco)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

IN PROSPETTIVA DI QUARESIMA E DI PASQUA
Nel cammino di collaborazione tra parrocchie si propone di vivere la Quaresima in un orizzonte di comunione:

• Mercoledì delle Ceneri: in ogni parrocchia
  • Via Crucis: ogni venerdì alle ore 15.00 a S. Stefano; Venerdì 3 marzo alle ore 20.30 a Loreto
  • Settimana Santa: tutti in Cattedrale, preparandola insieme
  • Domenica di Pasqua: in ogni parrocchia

TERREMOTO IN TURCHIA E SIRIA

• È possibile sostenere gli interventi di Caritas Italiana con bonifico su IBAN IT24C0501803200000013331111 causale “Terremoto Turchia-Siria 2023”. La Chiesa Italiana ha poi indetto una colletta speciale per domenica 26 marzo.

ADORAZIONE

• Domenica 26 in cripta: ore 15 esposizione del SS.mo Sacramento e adorazione; ore 17.30 adorazione comunitaria, Vespri e benedizione Eucaristica.

GRUPPO GIOVANI

• LORETO: domenica ore 20.00

INCONTRI DI FORMAZIONE

• Lunedì 27 febbraio ore 18.30, presso il Liceo “Lollino”, incontro di approfondimento sul tema del dialogo ecumenico: “I 500 anni della Riforma”. Informazioni su www.chiesabellunofeltre.it
  • Sabato 4 marzo 2023 presso il Centro Congressi Giovanni XXIII avrà luogo il convegno bellunese per i 10 anni delle attività di Progetto Esodo dal titolo "Esodo: oltre la pena. Un nuovo sguardo sulla giustizia". Informazioni su www.chiesabellunofeltre.it

SACRAMENTO DELLA PENITENZA

• Il Penitenziere, don Paolo Cavallini, è disponibile per le confessioni in Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)

• 17.30 LORETO (da lunedì a sabato)

PROGETTO ECUADOR - RICOSTRUZIONE DOPO IL TIFONE

(Riferimento: Suore Guadalupane) Un tornado distrugge tutto… ma non la solidarietà. «Ventotto dicembre, ho appena finito le feste natalizie. Sono le 11 di sera e il cellulare squilla. La telefonata viene dall’Ecuador: “Padre – mi dice – oh padre, sa cosa ci è successo? È arrivato un tornado, ha sradicato grandi alberi, due sono caduti sopra la nostra casa e poi il vento ha portato via quanto rimaneva del tetto!”. A parlare è Rosita, un'amica di vecchia data, una suora indigena della comunità di suore che con don Giuseppe Pedandola, 30 anni fa, hanno mosso i primi passi. Erano poco più che ragazzine. Oggi sono donne, suore, con i piedi ben piantati per terra (sveglia alle 4,45, preghiera, mungere la mucca, dar da mangiare al maiale, ai conigli, alle galline…) e il cuore in cielo (quanta preghiera in silenzio). Il loro carisma è la valorizzazione della cultura indigena e la missione, il Vangelo tra le comunità indigene più povere. […] “Beh, d’altronde così come chiediamo la benedizione di Dio, così dobbiamo accettare anche le prove”. Appena posso parto per visitarle in Ecuador, in questo paesino perduto tra le Ande. Al mio arrivo nella loro casa vedo un brulicare di persone, i paesani si sono riuniti per aiutarle. È proprio vero, penso: Dio sa trarre il bene anche dal male. Un giorno, messo in sicurezza una parte significativa, ci troviamo a celebrare una messa di ringraziamento con le suore e alcuni paesani, a dire grazie, sì a dire Grazie, perché se è vero che ha tolto loro il tetto è altrettanto vero che ha cementato e vivificato l’amicizia e la solidarietà in questo angolo di mondo.»
Don Robert Soccal

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WHATSAPP?