Avvisi parrocchiali - Settimana 19-26 febbraio 2023

In questa settimana: Mercoledì delle Ceneri, inizio del cammino di Quaresima. Un appuntamento irrinunciabile per ogni cristiano!

Domenica 19 febbraio - Tempo Ordinario VII

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Antonio De Lorenzo)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Luciano Frescura; Silverio Tormen)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Ido e Renza; Giobbe e Rosy)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

Lunedì 20 febbraio

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Antonio De Lorenzo; secondo intenzione)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Giorgio e Antonio Dal Molin)

Martedì 21 febbraio

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Antonio De Lorenzo)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Arturo e Resy; Elsa Durigon)

Mercoledì 22 febbraio - Mercoledì delle Ceneri
giornata di digiuno e astinenza

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Antonio De Lorenzo)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa con imposizione delle ceneri, presieduta dal Vescovo
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa con imposizione delle ceneri

Giovedì 23 febbraio

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Defunti Famiglia Sagui)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Virgilio Menozzi, Lidia ed Ernesto)

Venerdì 24 febbraio

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Cenerina Giacelli; Zampieri Giuseppe)
  • 15.00 S. STEFANO: Via Crucis
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Gioacchino e Giulietta Pierfranco; Giovanni Martini Barzolai; Antonio Marrone)

Sabato 25 febbraio

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Defunti Famiglia Dal Castel)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Carmela; secondo intenzione)
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa (Isabella De Feo; secondo intenzione)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa

Domenica 26 febbraio - Quaresima I

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Luigi e Angela Corona; Giuseppe Trevisson)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Angelo Berto)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare (Angelo e Filiberto Malatrasi)
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

IN PROSPETTIVA DI QUARESIMA E DI PASQUA
Nel cammino di collaborazione tra parrocchie si propone di vivere la Quaresima in un orizzonte di comunione:

• Mercoledì delle Ceneri: in ogni parrocchia
  • Via Crucis: ogni venerdì alle ore 15.00 a S. Stefano, alle ore 20.30 a turno nelle diverse parrocchie
  • Settimana Santa: tutti in Cattedrale, preparandola insieme
  • Domenica di Pasqua: in ogni parrocchia

TERREMOTO IN TURCHIA E SIRIA

• È possibile sostenere gli interventi di Caritas Italiana con bonifico su IBAN IT24C0501803200000013331111 causale “Terremoto Turchia-Siria 2023”. La Chiesa Italiana ha poi indetto una colletta speciale per domenica 26 marzo.

BATTESIMO

• S. GERVASIO: domenica 19 febbraio alle ore 11.00

GRUPPO GIOVANI

• LORETO: domenica ore 20.00

INCONTRI DI FORMAZIONE

• Lunedì 27 febbraio ore 18.30, presso il Liceo “Lollino”, incontro di approfondimento sul tema del dialogo ecumenico: “I 500 anni della Riforma”. Informazioni su www.chiesabellunofeltre.it

SACRAMENTO DELLA PENITENZA

• Il Penitenziere, don Paolo Cavallini, è disponibile per le confessioni in Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)

• 17.30 LORETO (da lunedì a sabato)

COLLETTA QUARESIMALE «UN PANE PER AMOR DI DIO»

La grande colletta “Un pane per amor di Dio” che caratterizza ogni anno la quaresima rappresenta il ricavo primario dal quale attingere i fondi per sostenere i nostri missionari nel loro servizio al Vangelo e ai poveri presso altre Chiese, in varie parti del mondo. Buone tutte le iniziative, le campagne, le maratone televisive che illuminano la nostra consapevolezza di risiedere nella “parte ricca” e ci chiedono di cooperare a un progetto o a un insieme di progetti. Ma ai credenti è chiesto di fare un passo oltre, anzi due: La fratellanza: la condivisione che giunge alla donazione senza alcuna contropartita, perché ci fa riconoscere tutti figli di un unico Dio. La conversione: cambiar vita per non generare la povertà di altri. Per questo la nostra solidarietà trova il suo apice nel tempo di Quaresima.

Lo slogan di quest’anno è “Per fortuna ci sono i fiori”. Purtroppo, mai come quest’anno le guerre e la distruzione ci colpiscono da vicino e ci interpellano sul nostro modo di agire e reagire. Ecco che i nostri gesti di solidarietà possono essere dei fiori in mezzo al deserto. Grazie e buon tempo di quaresima!

Don Augusto e l’equipe dell’ufficio diocesano di pastorale per la missione.

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WHATSAPP?