Avvisi Parrocchiali - Settimana 20-27 febbraio 2022

L’ascolto di questo Vangelo genera in noi una specie di nostalgia. Sono parole belle, che evocano relazioni armoniche e pacifiche; le relazioni come «sarebbe bello che fossero» e non sono. La nostalgia affiora perché siamo creati, nel desiderio e nel progetto di Dio, per essere e vivere così come Gesù ci indica. La Parola entra in vibrazione con il nostro cuore, lì dove è stato riversato l’amore di Dio per mezzo dello Spirito Santo (cf Rm 5,5). Le parole belle di Gesù ci appaiono facili sulla sua bocca, ma difficilissime per noi. Subito alla nostalgia subentra lo sguardo sulla nostra fragile realtà ed esclamiamo: «non se ne sono capace!». E’ una affermazione molto onesta, perché davvero non siamo capaci di amare come il Signore ci chiede. Ma questa nostra onesta constatazione è solo il punto di partenza, non di arrivo. La misericordia e il perdono, infatti, sono un cammino da intraprendere e percorrere. Quello che è davvero terribile per un cristiano non è l’incapacità, ma l’incredulità di fronte alla Parola fino al punto di relegarla nell’irrealtà: «sono belle parole, ma impossibili!».

Domenica 20 febbraio - Settima Domenica del Tempo Ordinario

• 11.30 LORETO: S. Messa (Giorgio ed Emilia Dal Molin)

Lunedì 21 febbraio

• 18.00 LORETO: S. Messa (Gianni e Miryam)

Martedì 22 febbraio - Cattedra di S. Pietro

• 18.00 LORETO: S. Messa (Resy ed Arturo)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Barbara De Lorenzo Gardinal)

Mercoledì 23 febbraio - S. Policarpo

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Famiglia Savi)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Virgilio Menozzi)

Giovedì 24 febbraio

• 18.00 LORETO: S. Messa (Guido e Pierina)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Mons. Ausilio Da Rif)

Venerdì 25 febbraio

• 18.00 LORETO: S. Messa (Carmela)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Giovanni Martini Barzolai)

Sabato 26 febbraio

• 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Adriana Pellegrini)

Domenica 27 febbraio - Ottava Domenica del Tempo Ordinario

• 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Luigi e Francesco; Adriana Pellegrini)

CONFESSIONI

• Prima o dopo la S. Messa o chiedendo direttamente al Parroco.
  • CHIESA DELLA MADONNA DELLA SALUTE: Sabato ore 9 - 10.30 (Padri Francescani)

LITURGIA DELLE ORE in Cattedrale:

•   6.45 Lodi mattutine
  • 18.15 Vespri

• 17.30 LORETO

IN QUESTA SETTIMANA

• Martedì: Festa della Cattedra di S. Pietro.
  • Giovedì: trigesimo di mons. Ausilio Da Rif.
  • Domenica 27 alle 12: Sacramento del Battesimo.
  • Preparazione al Sacramento del Matrimonio dal 2 aprile alle 20.30 a Antole; per iscrizioni: 0437.296456 Parroco di Sois.
  • La Comunione verrà portata agli ammalati che faranno richiesta al parroco.

S. POLICARPO (23 febbraio)

Nato a Smirne nell'anno 69 «fu dagli Apostoli stessi posto vescovo per l'Asia nella Chiesa di Smirne». Così scrive di lui Ireneo, suo discepolo e vescovo di Lione in Gallia. Policarpo viene messo a capo dei cristiani del luogo verso il 100. Nel 107 è testimone del passaggio per Smirne di Ignazio, vescovo di Antiochia, che va sotto scorta a Roma dove subirà il martirio. Policarpo lo ospita e più tardi Ignazio gli scriverà una lettera divenuta poi famosa. Nel 154 Policarpo va a Roma per discutere con papa Aniceto sulla data della Pasqua. Dopo il suo ritorno a Smirne scoppia una persecuzione. L'anziano vescovo (ha 86 anni) viene portato nello stadio, perché il governatore romano Quadrato lo condanni. Policarpo rifiuta di difendersi davanti al governatore, che vuole risparmiarlo, e alla folla, dichiarandosi cristiano. Verrà ucciso con la spada. Sono circa le due del pomeriggio del 23 febbraio 155.