Avvisi Parrocchiali - Settimana 30 gennaio - 6 febbraio 2022

Come ha detto una volta il Papa: “la Chiesa non fa se stessa e non vive di se stessa, ma della parola che viene dalla bocca di Dio”. Perciò, “chi si pone all’ascolto della parola di Dio può e deve poi parlare e trasmetterla agli altri, a coloro che non l’hanno mai ascoltata, o a chi l’ha dimenticata e sepolta sotto le spine delle preoccupazioni e degli inganni del mondo” (cf Mt 13, 22). A ragione il Papa si chiedeva se “noi cristiani non siamo diventati forse troppo muti, se non ci manca forse il coraggio di parlare e di testimoniare…”. La via per riuscire in questa missione ce la dà san Paolo, nel testo tra i più belli e famosi del nuovo Testamento: l’inno alla carità. Posso fare tutte le cose di questo modo, avere la pienezza della scienza, possedere le ricchezze, acquisire una grande fede, ma senza amore non sono nulla.

Domenica 30  GENNAIO - QUARTA DEL TEMPO ORDINARIO

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa (Ena e Gigi)
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Luigi e Francesco)
  • 11.30 LORETO: S. Messa (Giacomo)

Lunedì 31 GENNAIO - S. Giovanni Bosco

• 18.00 LORETO: S. Messa (Alba e Luigi Barbaro)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Mons. Ausilio Da Rif)

Martedì 1° FEBBRAIO

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (defunti Famiglia Dal Castel)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (secondo intenzione)

Mercoledì 2  FEBBRAIO - PRESENTAZIONE DEL SIGNORE

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Pietro Piaia e Dolinda De Toffoli)
  • 18.30 CATTEDRALE: Benedizione delle candele, processione e S. Messa

Giovedì 3 FEBBRAIO - S. BIAGIO

• 18.00 LORETO: S. Messa (Bortolo)

Venerdì 4 FEBBRAIO

• 18.00 LORETO: S. Messa (Armida e Lucia)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Mario Paniz, Dal Molin Teresa, Natalia Cargnel Tison)

Sabato 5 FEBBRAIO - S. AGATA

• 18.00 LORETO: S. Messa (Maresella)

Domenica 6 FEBBRAIO - QUINTA DEL TEMPO ORDINARIO

CONFESSIONI

• Prima o dopo la S. Messa o chiedendo direttamente al Parroco
  • CHIESA DELLA MADONNA DELLA SALUTE: Sabato ore 9 - 10.30 (Padri Francescani)

•   6.45 Lodi mattutine
  • 18.15 Vespri

S.ROSARIO

• 17.30 LORETO

IN QUESTA SETTIMANA

• Lunedì: alle 15 in Duomo incontro per i ragazzi del catechismo.
  • Mercoledì 2 febbraio: festa della presentazione del Signore ("candelora"): alle 18.30 benedizione delle candele, processione e S. Messa.
  • Giovedì: giornata di preghiera per le vocazioni.
  • Venerdì, 1° del mese: a Loreto dopo la S. Messa adorazione e benedizione eucaristica.
  • Domenica 6 febbraio si celebra la giornata nazionale per la vita.
  • La Comunione verrà portata agli ammalati che faranno richiesta al parroco.

S. BIAGIO (3 febbraio)

Il martire Biagio è ritenuto dalla tradizione vescovo della comunità di Sebaste in Armenia al tempo della "pax" costantiniana. Il suo martirio, avvenuto intorno al 316, è perciò spiegato dagli storici con una persecuzione locale dovuta ai contrasti tra l'occidentale Costantino e l'orientale Licinio. Nell'VIII secolo alcuni armeni portarono le reliquie a Maratea (Potenza), di cui è patrono e dove è sorta una basilica sul Monte San Biagio. Il suo nome è frequente nella toponomastica italiana - in provincia di Latina, Imperia, Treviso, Agrigento, Frosinone e Chieti - e di molte nazioni, a conferma della diffusione del culto. Avendo guarito miracolosamente un bimbo cui si era conficcata una lisca in gola, è invocato come protettore per i mali di quella parte del corpo. A quell'atto risale il rito della "benedizione della gola", compiuto con due candele incrociate.