Avvisi Parrocchiali - Settimana 26 Dicembre 2021- 2 Gennaio 2022

In questo breve tratto del racconto evangelico il protagonista è Giuseppe. Un angelo gli appare in sogno ed egli non obietta e non indugia, ma obbedisce. Era già abituato alle apparizione angeliche nei suoi sogni. Nella prima apparizione gli era stato detto di non temere di prendere con sé Maria perché, quanto era avvenuto, era opera dello Spirito Santo. Anche a lui, che era stato chiamato dall’angelo figlio di Davide, è stata affidata una missione, da adempiere in modo minuzioso. La fuga non è un viaggio di piacere da interrompersi quando lo si ritiene più opportuno. No, l’avviso angelico è inequivocabile: “resta lì finché io te lo dica”.

Domenica 26 DICEMBRE - S. FAMIGLIA DI GESU’, GIUSEPPE E MARIA

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa (Walter Zanon; mons. Unterberger, mons. Larese e don Francesco Silvestri; Vittoria e Stefano)
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Lus Maria)
  • 11.30 LORETO: S. Messa (Annibale, Rina e familiari)

Lunedì 27 DICEMBRE - S. Giovanni Apostolo ed Evangelista

• 18.00 LORETO: S. Messa (Arnaldo Colleselli)

Martedì 28 DICEMBRE - Santi Innocenti

• 18.00 LORETO: S. Messa (secondo intenzione)

Mercoledì 29 DICEMBRE - Ottava di Natale

• 18.00 LORETO: S. Messa (Giorgio, Italia e Giuseppe Dal Molin)

Giovedì 30 DICEMBRE - Ottava di Natale

• 18.00 LORETO: S. Messa (Luigina De Costa)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Fernando e Cristina Caldart)

Venerdì 31 DICEMBRE - Ottava di Natale

• 18.00 CATTEDRALE: Vespri solenni
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa e Te Deum (Secondo Gamba)

Sabato 1° GENNAIO - MARIA, MADRE DI DIO

• 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Giovanni Lussato)
  • 11.30 LORETO: S. Messa
  • 18.00 CATTEDRALE: Vespri solenni

Domenica 2 GENNAIO

• 11.00 CATTEDRALE: S. Messa
  • 11.30 LORETO: S. Messa

CONFESSIONI

• Prima o dopo la S. Messa o chiedendo direttamente al Parroco
  • CHIESA DELLA MADONNA DELLA SALUTE: Sabato ore 9 - 10.30 (Padri Francescani)

LITURGIA DELLE ORE in Cattedrale:

•   6.45 Lodi mattutine
  • 18.15 Vespri.

• 17.30 LORETO

IN QUESTA SETTIMANA

• Ogni sera alle 18: Novena di Natale
  • Venerdì 31: ultimo giorno dell’anno civile: alle 18 Vespri solenni; alle 18.30 S. Messa e Te Deum
  • Sabato 1: Solennità di Maria Madre di Dio e Giornata Mondiale della Pace
  • La Comunione verrà portata agli ammalati che faranno richiesta al parroco

ITINERARIO per FIDANZATI

• presso la parrocchia di Cusighe: avrà inizio sabato 15 gennaio per un totale di 8 incontri settimanali alle ore 20.30. Per informazioni e iscrizioni chiamare Rita (340 6807872).

SANTI INNOCENTI

Le voci delle piccole vittime della violenza di ogni tempo e di ogni luogo oggi si fanno sentire forte grazie alla celebrazione dei Santi Innocenti Martiri, i bimbi uccisi per volere del re Erode. Nel loro dolore c'è la sofferenza di tutti quei piccoli che ancora oggi pagano l'egoismo degli adulti. La scena proposta dalla liturgia del 28 dicembre colpisce al cuore: il re della Giudea, spaventato da ciò che Gesù avrebbe potuto diventare, ovvero un nuovo “sovrano” come annunciato dai Magi, decise di far uccidere tutti i bambini nati alla stessa epoca. La provocazione è ancora attuale: gli adulti oggi sono pronti a lasciare che le nuove generazioni diventino ciò a cui sono chiamate o preferiscono soffocare il loro destino per evitare ogni “rischio”? Credere significa anche dare credito al futuro, affidarsi totalmente a un neonato inerme, nato in una “periferia” e adagiato in una mangiatoia.