Avvisi Parrocchiali - Settimana 14-21 novembre 2021

Le parole di Gesù non passeranno perché sono parole di verità e di giustizia. Giustizia che solo il Signore può fare e farà e sulla quale si riserva la parola definitiva. Separerà il grano dalla zizzania. A noi non chiede di farci giustizia da noi stessi. Ci chiede però di essere grano, di testimoniare contro la zizzania nella speranza che possa ravvedersi. Riecheggia l’invito ad amare i nostri nemici, a pregare per loro, a testimoniargli l’amore del Padre perché, anche loro, possano sentirsi figli amati e non abbandonati o, peggio, condannati a vivere lontani da Lui. Non vuole perdere nessuno e tutti attende in questa paziente attesa dell’ultimo giudizio.

Domenica 14 NOVEMBRE - XXXIII DEL TEMPO ORDINARIO

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa (Don Giovanni, don Elio, don Francesco; Giustina e Luigi)
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Luigi; Famiglia Soffiantini)
  • 11.30 LORETO: S. Messa (Defunti Manglaviti Covolan; Gino e Amabile)

Lunedì 15 NOVEMBRE

• 18.00 LORETO: S. Messa (Luigina e Luigi)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Antonio Del Vesco)

Martedì 16 Novembre

• 18.00 LORETO: S. Messa (Enzo, Ada e Amelia)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Giovanna Dalla Corte)

Mercoledì 17 NOVEMBRE - S. Elisabetta d’Ungheria

• 18.00 LORETO: S. Messa (secondo intenzione)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Domenica e Maria Pellegrini)

Giovedì 18 NOVEMBRE

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Adolfo Da Corte)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Rina e Piero)

Venerdì 19 NOVEMBRE

• 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Giovanna Zanzotto)

Sabato 20 NOVEMBRE

Domenica 21 NOVEMBRE - SOLENNITA’ DI CRISTO RE

• 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Vittoria e Michele)

CONFESSIONI

• Prima o dopo la S. Messa o chiedendo direttamente al Parroco.
  • CHIESA DELLA MADONNA DELLA SALUTE: Sabato ore 9 - 10.30 (Padri Francescani)

LITURGIA DELLE ORE in Cattedrale:

•   6.45 Lodi mattutine
  • 18.15 Vespri

• 17.30 LORETO

• Domenica 14 novembre si celebra la giornata mondiale dei poveri.
  • E’ concessa l’indulgenza plenaria per i defunti, sino al 30 novembre, alle solite condizioni.
  • Lunedì a Loreto alle 16, incontro dei catechisti.
  • Venerdì alle 20.30 a Loreto, conferenza su S. Giuseppe, presentata dalla fraternità sacerdotale di S. Carlo Borromeo.
  • In questi giorni è iniziato il rinnovo per l’abbonamento all’Amico del Popolo.
  • La Comunione verrà portata agli ammalati che faranno richiesta al parroco.

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE PER LA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

“Gesù non solo sta dalla parte dei poveri, ma condivide con loro la stessa sorte. Questo è un forte insegnamento anche per i suoi discepoli di ogni tempo. Le sue parole “i poveri li avete sempre con voi” stanno a indicare anche questo: la loro presenza in mezzo a noi è costante, ma non deve indurre a un’abitudine che diventa indifferenza, bensì coinvolgere in una condivisione di vita che non ammette deleghe. I poveri non sono persone “esterne” alla comunità, ma fratelli e sorelle con cui condividere la sofferenza, per alleviare il loro disagio e l’emarginazione, perché venga loro restituita la dignità perduta e assicurata l’inclusione sociale necessaria. D’altronde, si sa che un gesto di beneficenza presuppone un benefattore e un beneficato, mentre la condivisione genera fratellanza. L’elemosina, è occasionale; la condivisione invece è duratura. La prima rischia di gratificare chi la compie e di umiliare chi la riceve; la seconda rafforza la solidarietà e pone le premesse necessarie per raggiungere la giustizia. Insomma, i credenti, quando vogliono vedere di persona Gesù e toccarlo con mano, sanno dove rivolgersi: i poveri sono sacramento di Cristo, rappresentano la sua persona e rinviano a Lui."