Avvisi Parrocchiali - Settimana 26 settembre - 3 ottobre 2021

Giovanni si lamenta con Gesù perché c’é “uno” che scaccia i demoni senza avere il permesso di Gesù. Giovanni fa presente a Gesù che lui e gli altri Apostoli volevano impedirglielo “perché non é uno dei nostri”. La risposta di Gesù é simile a quella di Mosé, nella prima lettura: “Sei tu geloso per me? Fossero tutti profeti nel popolo del Signore!”.“Non glielo impedite, perché non c'è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi”. Si manifesta qui una magnanimità  e una larghezza di vedute notevole. Sia Mosé che Gesù si dimostrano molto moderni. Il bene é bene. Da chiunque sia compiuto.”.

Domenica 26 SETTEMBRE - XXVI DEL TEMPO ORDINARIO

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa (Mons. Elio e mons. Giovanni)
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Francesco)

Lunedì 27 SETTEMBRE - S. Vincenzo De’ Paoli

Martedì 28 SETTEMBRE - Beato Bernardino da Feltre

Mercoledì 29 SETTEMBRE - SS. Michele, Gabriele e Raffaele

• 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Sara ed Antonio Artale)

Giovedì 30 SETTEMBRE - S. Girolamo, sacerdote

• 18.00 LORETO: S. Messa (Ernestina)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Odorico Italico; Anime del Purgatorio)

Venerdì 1° OTTOBRE - S. Teresa del Bambino Gesu’

• 18.00 LORETO: S. Messa (Elda Carestiato)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Lino Parissenti; Giovanni; Giuseppe Finozzi)

Sabato 2 OTTOBRE

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Elda Caldart)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Beppe; Anniversario matrimonio Donatella e Giorgio Giacchetti)

Domenica 3 OTTOBRE - XXVII DEL TEMPO ORDINARIO

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa (Sisto Francescon)
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Luigi e Francesco)
  • 11.30 LORETO: S. Messa (25° Sabrina e Mauro; Sferrazza; Parisi; Sturniolo; Donia)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Anime del Purgatorio)

CONFESSIONI

• Prima o dopo la S. Messa.
  • CHIESA DELLA MADONNA DELLA SALUTE: Sabato ore 9 - 10.30 (Padri francescani)

LITURGIA DELLE ORE in Cattedrale:

•   6.45: Lodi mattutine
  • 18.15: Vespri.

• 17.30 LORETO

CATECHISMO

• il 4 ottobre dalle 17 alle 19 a Loreto, iscrizioni al catechismo per le elementari.
  • il 6 ottobre dalle 17 alle 19 a Loreto, iscrizioni al catechismo per le medie.

• Il 26 settembre si celebra la giornata del migrante e del rifugiato.
  • martedì ricorre l’anniversario della morte di papa luciani.
  • Venerdì 1°  del mese: a Loreto adorazione dopo la S. Messa.
  • Nel mese di ottobre dal Lunedi’ al venerdì alle ore 18 recita del rosario.

BEATO BERNARDINO DA FELTRE

Primo di dieci figli, nacque a Feltre, sul finire del 1439, da Donato Tomitano e da Corona Rambaldoni, nobili facoltosi di Feltre. La sua vivace intelligenza lo rende naturalmente portato per lo studio, che mise molto a profitto a Padova dove studiò diritto. In seguito insegnerà per alcuni anni grammatica. In quella città vestì l'abito, nella chiesa di San Francesco Grande, dopo il periodo di noviziato presso il convento di Sant'Orsola. Fu molto impressionato dalle prediche del francescano Giacomo della Marca, discepolo di Bernardino da Siena, e pur trovando forti contrasti in famiglia, decise di entrare nell'ordine francescano dei frati Minori Osservanti nel 1456. Fu ordinato sacerdote nel 1463. Da allora divenne un noto predicatore, fustigatore dei costumi licenziosi e dell'usura. Bernardino da Feltre si adoperò molto nel cercare di sottrarre la povera gente dal debito ad usura, che era sì condannata dalla Chiesa, ma che veniva praticata su vasta scala. A questo scopo fondò vari Monti di Pietà. Bernardino morì il 28 settembre del 1494 a Pavia.