Avvisi Parrocchiali - Settimana 5-12 settembre 2021

Gesù ha guarito nel corpo un sordomuto della Decapoli, per manifestare che è venuto per guarire tutti dalla incapacità di ascoltare la sua parola e testimoniarla. Se il miracolo sul corpo i suoi discepoli non lo possono ripetere, possono però ricevere il dono autentico di un orecchio aperto e una lingua sciolta, per vivere pienamente la loro dignità di persone chiamate all’incontro con se stessi, con gli altri e con Dio. Ascoltando oggi questo racconto siamo invitati a rinnovare la nostra fede nel Dio della creazione e dell’esilio, la cui più grande aspirazione è fare alleanza con la persona che ascolta e parla. Lui stesso viene a rimuovere gli ostacoli che impediscono questo incontro, questo dialogo. La lode che esce dalla bocca di chi assiste al miracolo è messa anche sulla bocca di chi, come noi nella liturgia, canta il salmo 146, un inno al Dio creatore, che soccorre chi a Lui ricorre con fiducia.

DOMENICA 5 SETTEMBRE - XXIII DEL TEMPO ORDINARIO

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa (Barbara De Lorenzo Gardinal)
  • 11.30 LORETO: S. Messa
  • 18.10 CATTEDRALE: Vespri
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Tonino Zampieri; Angelo Berto; Don Francesco Silvestri)

LUNEDÌ 6 SETTEMBRE

MARTEDÌ 7 SETTEMBRE

MERCOLEDÌ 8 SETTEMBRE - NATIVITÀ DELLA MADONNA

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Guido, Maria e Giustina)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Luigi e Lucia Pellegrini)

GIOVEDÌ 9 SETTEMBRE

• 18.00 LORETO: S. Messa

VENERDÌ 10 SETTEMBRE

• 18.00 LORETO: S. Messa
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Giorgio Pellegrini)

SABATO 11 SETTEMBRE

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Giovanna e Grazioso)
  • 18.10 CATTEDRALE: Vespri
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Stefano e Vittoria)

DOMENICA 12 SETTEMBRE - XXIV DEL TEMPO ORDINARIO

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa (Mons. Unterberger e mons. Larese)
  • 11.30 LORETO: S. Messa (Maresella)

CONFESSIONI

• Prima o dopo la S. Messa.
  • CHIESA DELLA MADONNA DELLA SALUTE: Sabato ore 9 - 10.30 (Padri francescani)

LITURGIA DELLE ORE in Cattedrale:

•   6.45 Lodi mattutine
  • 18.15 Vespri

La festa della Natività di Maria è stata introdotta da papa Sergio I (sec VII) nel solco della tradizione orientale. La natività della Vergine è strettamente legata alla venuta del Messia, come promessa, preparazione e frutto della salvezza. Aurora che precede il sole di giustizia, Maria preannunzia a tutto il mondo la gioia del Salvatore.  L’8 settembre, quindi, le chiese d’Oriente e d’Occidente celebrano la nascita della Vergine, madre del Signore. La fonte prima che racconta l’evento è il cosiddetto Protovangelo di Giacomo secondo il quale Maria nacque a Gerusalemme nella casa di Gioacchino ed Anna. Qui nel IV secolo venne edificata la basilica di sant’Anna e nel giorno della sua dedicazione veniva celebrata la natività della Madre di Dio. La festa si estese poi a Costantinopoli e fu introdotta in occidente da Sergio I, un papa di origine siriana. «Quelli che Dio da sempre ha conosciuto, li ha anche predestinati»: Dante sembra quasi parafrasare il versetto di san Paolo quando definisce Maria «termine fisso d’eterno consiglio».