Avvisi Parrocchiali - Settimana 8-15 agosto 2021

Il pane miracoloso che dona ad Elia la forza di camminare per 40 giorni e altrettante notti: era la profezia del pane che dà la forza ora di sfuggire alla schiavitù del peccato e alle strutture di peccato che ci opprimono; è quel pane (eucaristico) che viene offerto contemporaneamente al Padre per noi, a favore nostro, per riconciliarci con Dio, pane offerto a noi anche per incontrare fisicamente il Signore. A “favore nostro” perché oggi Gesù si offre al Padre, primizia dell’umanità riconciliata, è il figlio buono, è così bravo che giustifica tutti i fratelli, la grandezza del Suo amore fa sbiadire le nostre cattiverie, le fonde per farne rimanere solo le cicatrici di grazia, una memoria grata che può dire: veramente tu sei il mio salvatore, la comunione con te mi ha salvato!

DOMENICA 8 AGOSTO - XIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa
  • 11.30 LORETO: S. Messa
  • 18.10 CATTEDRALE: Vespri
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Tiziano Gamba)

LUNEDÌ 9 AGOSTO - S. TERESA BENEDETTA  DELLA CROCE

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa
  • 18.00 LORETO: S. Messa (secondo intenzione)

MARTEDÌ 10 AGOSTO - S. LORENZO

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Emanuela Iemmolo; Augusta Francesconi)
  • 18.00 LORETO: (secondo intenzione)

MERCOLEDÌ 11 AGOSTO - S. CHIARA

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Anime del Purgatorio)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Rina e Piero)

GIOVEDÌ 12 AGOSTO

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Bianca, Lidia e Salvatore)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (secondo intenzione)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (triduo per l’Assunta)

VENERDÌ 13 AGOSTO

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Luigi e Luigina)
  • 18.30 CATTEDRALE:  S. Messa (triduo per l’Assunta)

SABATO 14 AGOSTO - S. MASSIMILIANO KOLBE

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Ester e Luigi)
  • 18.10 CATTEDRALE: Vespri
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (triduo per l’Assunta)

DOMENICA 15 AGOSTO - SOLENNITÀ DELL’ ASSUNTA

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa (Mons. Giovanni Unterberger e Mons. Elio Larese)
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Elio Lasta e Olga Caneve)
  • 11.30 LORETO: S. Messa
  • 18.00 CATTEDRALE: Vespri
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Tiziano Gamba)

CONFESSIONI

• Prima o dopo la S. Messa.
  • CHIESA DELLA MADONNA DELLA SALUTE: Sabato ore 9 - 10.30 (Padri francescani)

LITURGIA DELLE ORE IN CATTEDRALE:

•   6.45: Lodi mattutine

NOTE

• Triduo dell’Assunta: da giovedì a sabato alle 18.30 S. Messa e riflessione in preparazione all’Assunta; per la solennità dell’Assunta, titolare della parrocchia, è concessa l’indulgenza plenaria alle solite condizioni.
  • 14 agosto: San Massimiliano Kolbe. Massimiliano Maria Kolbe nasce nel 1894 a Zdunska-Wola, in Polonia. Entra nell'ordine dei francescani e, mentre l'Europa si avvia a un secondo conflitto mondiale, svolge un intenso apostolato missionario in Europa e in Asia. Ammalato di tubercolosi, Kolbe dà vita al «Cavaliere dell'Immacolata», periodico che raggiunge in una decina d'anni una tiratura di milioni di copie. Nel 1941 è deportato ad Auschwitz. Qui è destinato ai lavori più umilianti, come il trasporto dei cadaveri al crematorio. Nel campo di sterminio Kolbe offre la sua vita di sacerdote in cambio di quella di un padre di famiglia, suo compagno di prigionia. Muore pronunciando «Ave Maria». Sono le sue ultime parole, è il 14 agosto 1941. Giovanni Paolo II lo ha chiamato «patrono del nostro difficile secolo». La sua figura si pone al crocevia dei problemi emergenti del nostro tempo: la fame, la pace tra i popoli, la riconciliazione, il bisogno di dare senso alla vita e alla morte.