Avvisi Parrocchiali - Settimana 2-9 maggio 2021

La vita ci pota in abbondanza: delusioni, fatiche, malattie, difficoltà di ogni genere; è piuttosto inevitabile. L'uomo non accetta la fatica e il fallimento inevitabili nel nostro essere finiti, limitati, segno questo, della sua dignità, della sua natura che lo spinge ad andare oltre. In Dio solo possiamo trovare risposte che ci spingono verso l'assoluto e la pienezza (sempre e solo parziale, quaggiù). Come viviamo le potature della vita? Il Signore ci invita a viverle nel positivo, come occasione, come possibilità. L'accettazione serena  delle contraddizioni della vita concentra la linfa vitale della mia vita in luoghi e situazioni inattesi e con risultati davvero sorprendenti. Le potature sono necessarie, così come la grande e dolorosa potatura dei discepoli, ribaltati dalla croce, li ha resi davvero apostoli maturi e riflessivi, capaci di annuncio e di martirio e non solo entusiasti e immaturi seguaci di una esperienza nuova.

DOMENICA 2 MAGGIO - V DOMENICA DI PASQUA

•   8.30 S. PIETRO: S. Messa in rito antico
  •   9.00 CATTEDRALE: S. Messa (Dante Vanz e Rosa Marchese)
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Maria)
  • 11.30 LORETO: S. Messa

LUNEDÌ 3 MAGGIO - SS. GIACOMO E FILIPPO APOSTOLI

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Famiglia Vito)

MARTEDÌ 4 MAGGIO

MERCOLEDÌ 5 MAGGIO

• 18.00 LORETO: S. Messa
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Carla Valt; Adriano Fregona)

GIOVEDÌ 6 MAGGIO

• 18.00 LORETO: S.Messa
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa

VENERDÌ 7 MAGGIO

• 18.00 LORETO: S. Messa
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Tiziano Gamba)

SABATO 8 MAGGIO

DOMENICA 9  MAGGIO - VI DOMENICA DI PASQUA

•   8.30 S. PIETRO: S. Messa in rito antico
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Luigi e Francesco)
  • 11.30 LORETO: S. Messa

CONFESSIONI

• CHIESA DELLA MADONNA DELLA SALUTE: Venerdì e sabato ore 9.00 - 10.30 (Padri francescani)

LITURGIA DELLE ORE IN CATTEDRALE:

•   6.45: LODI MATTUTINE
  • 18.15: VESPRI.

ROSARIO

• Maggio, mese dedicato alla Madonna, ogni sera alle 17.30 recita del S. Rosario a Loreto (il Papa ha invitato a pregare il rosario in maniera particolare per chiedere la fine della pandemia).

CATECHISMO

• Online per 1° Confessione, 1° Comunione e Cresima

GIORNATE PARTICOLARI

• Domenica 2 maggio: giornata nazionale per la scelta dell' Otto per Mille
  • Giovedì 6 maggio: giornata di preghiera per le vocazioni.
  • Venerdì 7 maggio: primo venerdì del mese.

Domenica 2 maggio nelle parrocchie italiane si celebra la Giornata Nazionale di sensibilizzazione per l’8xmille alla Chiesa Cattolica. E’ l’occasione per dire grazie a quanti hanno condiviso con la loro firma nel 2020 la missione di sacerdoti, missionari, religiosi e volontari nell’annuncio del Vangelo e nel sollievo ai poveri, in Italia e nel Terzo Mondo. Ed è anche il giorno in cui ogni comunità italiana ricorda ai fedeli che è importante riconfermare la firma per la Chiesa Cattolica, in particolare ricordare a coloro che hanno SOLO redditi da pensione o lavoro dipendente attestati dal modello CU e che sono perciò esentati dalla presentazione della denuncia dei redditi di firmare l’allegato al modello CU nelle sue parti; utilizzare per la spedizione l’apposita busta e consegnarla presso qualsiasi ufficio postale; i moduli sono disponibili anche presso le parrocchie.