Attività parrocchiali
Festa della Parrocchia 20 maggio 2007
Festa della Parrocchia e della Famiglia - Solennità dell'Ascensione - Valpiana 20 maggio 2007
INTRODUZIONE
Abbiamo dedicato la “festa invernale” della Parrocchia, lo scorso 8 dicembre, al tema dell’ accoglienza. Dedichiamo invece la festa di oggi alla famiglia, altro grande tema del Libro Sinodale.
Sarà oggi esperienza di famiglia stare assieme in gioiosa convivialità: sposi, genitori e figli, nonni e nipoti, parenti e amici; persone della nostra parrocchia, ma anche persone di altre parrocchie alle quali diamo il nostro cordiale benvenuto. Proprio come in una grande famiglia, molti tra noi si sono rimboccati le maniche per rendere gioioso questo incontro, chi preparando il pranzo, chi la sede, chi animando la liturgia, chi animando giochi. A tutti siamo grati per questo generoso impegno.
Il Libro Sinodale ci ricorda come la famiglia sia “…cellula fondamentale della vita della Chiesa e della società, della vita cristiana e civile. E’ risorsa decisiva per la formazione delle persone. Ha un ruolo insostituibile nella trasmissione della fede, nella proposta dei valori, nell’animazione cristiana della società e della cultura”.
La parrocchia è consapevole di quanto essa rappresenti un bene prezioso da custodire e valorizzare, da sostenere nelle prove e nelle difficoltà affinché possa risplendere nella sua bellezza, manifestarsi nella sua grandezza, presentarsi ai giovani come ideale alto e forte, e testimoniare – come dice il Libro Sinodale – la propria grazia e la propria missione.
PREGHIERA DEI FEDELI
(Letta da un genitore di un neonato) Per i bambini appena nati e per quelli che tra poco nasceranno nella nostra parrocchia: siano accolti come segno dell'Amore di Dio dalle loro famiglie e come portatori di gioia e speranza dall'intera comunità cristiana. Preghiamo. Ascoltaci Signore.
(Letta da un bambino che ha appena fatto la prima comunione) Per i bambini che poco tempo fa hanno vissuto il momento della loro Prima Comunione. L'entusiasmo e la meraviglia di questo speciale incontro con Gesù possano accompagnarli sempre. Il loro percorso cristiano continui assieme alle famiglie e all'intera comunità e costituisca anche per gli adulti un'occasione per riscoprire la bellezza dell'incontro con Dio nell'Eucarestia. Preghiamo. Ascoltaci Signore.
(Letta da un ragazzo che ha appena fatto la cresima) Per i ragazzi di seconda media che hanno appena ricevuto il sacramento della Confermazione. La loro scelta di rinnovare le promesse battesimali sia un nuovo punto di partenza nel loro cammino cristiano e la loro sia una presenza significativa capace di diventare luce per le loro famiglie e per la comunità parrocchiale. Preghiamo. Ascoltaci Signore.
(Letta da una coppia di fidanzati) Per i fidanzati, perché comunicando in profondità e con impegnativa scambievole fiducia sappiano discernere se sta maturando un rapporto di amore, e giungano preparati ad impegnarsi nella costruzione di una nuova famiglia. Preghiamo. Ascoltaci Signore.
(Letta da una coppia di sposi che quest'anno festeggia il venticinquesimo) Per noi coppie di sposi, perché ci aiuti a farci sentire “morosi” per tutta la vita. Preghiamo. Ascoltaci Signore.
(Letta da un genitore) Per i genitori, perché vivano la propria missione facendo scoprire ai figli che l’amore è la fondamentale vocazione per ogni essere umano, e perché diano prova di saggezza e generosità nel formare i giovani a dire quei “sì” impegnativi e gioiosi che preparano l’adesione convinta ad impegni duraturi e decisivi. Preghiamo. Ascoltaci Signore.
(Letta da un giovane) Per i figli, perché nel clima affettuoso e responsabile della famiglia trovino l’ambiente naturale per superare con serenità le varie tappe della crescita e scegliere la specifica vocazione alla quale Dio li chiama. Preghiamo. Ascoltaci Signore.
(Letta da uno sposao anziano) Perchè gli sposi non permettano al trascorrere del tempo di far invecchiare l'amore che li unisce, ma sappiano rinnovare insieme i valori del matrimonio in ogni età della vita, difendendolo nei momenti di crisi e di smarrimento. Preghiamo. Ascoltaci Signore.
Perchè le persone anziane possano sentirsi circondate da affetto sincero all'interno della propria famiglia, dove da sempre sono componente viva e determinante nella trasmissione dei valori morali. Preghiamo. Ascoltaci Signore.
Per chi vive l’esperienza della separazione, della solitudine, della fragilità, perché possa sentire l’affetto e l’accoglienza della nostra comunità. Preghiamo. Ascoltaci Signore.
Per gli sposi che la morte ha separato, affinché il ricordo della vita passata insieme aiuti a recuperare e a ridare senso al dono della vita, consolati dallo Spirito e rincuorati dalle amorose sollecitudini di parenti e amici. Preghiamo. Ascoltaci Signore.
(Letta da un catechista) Per gli educatori, insegnanti, catechisti, animatori, affinché il loro prezioso e insostituibile ruolo sia a livello professionale che di volontariato si affianchi a quello della famiglia nella difficile ed entusiasmante sfida dell’educazione. Preghiamo. Ascoltaci Signore.
Per i collaboratori familiari, soprattutto per chi ha dovuto lasciare la propria terra e la propria famiglia per venire a svolgere il loro prezioso e insostituibile ruolo nell’assistenza a nostri cari in condizioni di fragilità o di disabilità, perché trovino nelle nostre famiglie una testimonianza di amore e ospitalità. Preghiamo. Ascoltaci Signore.
RIFLESSIONE DOPO LA COMUNIONE
(Khalil Gibran)
"Parlaci del matrimonio, maestro! E lui rispose dicendo: Siete nati insieme e insieme sarete in eterno. Sarete insieme quando le bianche ali della morte disperderanno i vostri giorni. Ah, sarete insieme anche nella silenziosa memoria di Dio. Ma lasciate che vi sia spazio nel vostro essere insieme e lasciate che i venti del paradiso danzino tra voi. Amatevi l’un l’altro ma non fate dell’amore una catena: lasciate piuttosto che vi sia un mare in movimento tra i lidi delle vostre anime."