Attività parrocchiali

Nel "Santuario" delle Dolomiti - da San Tomaso Agordino a Canale D'Agordo - 12 settembre 2010

Nel "Santuario" delle Dolomiti

Escursione sul Cammino delle Dolomiti, da San Tomaso Agordino a Canale D'Agordo

Nell'ottobre 2006 la Parrocchia organizzò varie escursioni su brevi tratti del sentiero sinodale - oggi chiamato "Cammino delle Dolomiti" - nell'ambito di un percorso di approfondimento del libro sinodale. Fu un'iniziativa apprezzata, sia come "momento di famiglia" per la comunità parrocchiale che come riscoperta dei tesori d'arte, di bellezza naturale, di storia e di cultura del nostro territorio. Nel settembre 2008 puntammo più in alto, percorrendo un'intera tappa del "Cammino", nel cuore delle Dolomiti dal Passo Falzarego a Fiames, conclusa nel Santuario della Difesa di Cortina assieme alla locale comunità parrocchiale. Nel settembre 2009 proseguimmo questo ideale cammino con un'altra tappa di alta montagna, dal Lago di Misurina attraverso i Cadini fino ad Auronzo, unendoci nella messa serale alla comunità parrocchiale locale.

Quest'anno abbiamo scelto una tappa meno impegnativa, non più di alta quota ma egualmente suggestiva per il paesaggio e per la storia che ha contraddistinto questi luoghi. Ci accompagneranno la maestosa parete della Civetta, i domestici pendii del Sasso Bianco, dello Spiz Zorlet, del col di Frena, l'aguzza piramide della Cima Pape, il castello incantato delle Cime del Focobon, le belle Cime d'Auta, e tante altre cime forse meno note ma egualmente suggestive. Il tracciato non presenta particolari difficoltà, svolgendosi su strade comunali, strade forestali e mulattiere. Si raccomandano scarponcini, giacca a vento e copricapo. Tenere presente che in montagna non sono da escludersi episodi di pioggia anche quando la giornata inizia con uno splendido sole.

07.30 Partenza in pullman Dolomitibus dalla Piazza della Stazione a Belluno.
08.30 Arrivo a Celat di San Tomaso Agordino (mt 1.082)
09.00 S. Messa nella Chiesa di San Tomaso Apostolo, assieme alla comunità parrocchiale locale
10.00 Partenza dell'escursione. Tappe del tragitto: Forcella San Tomaso (mt 1367), Cogul di Vallada Agordina (mt. 1270), Picolet (mt 1275), Forcella Lagazzon (mt 1354)
12.30 Sosta a Forcella Lagazzon (pranzo al sacco; chi desidera può pranzare all'omonimo rifugio)
14.30 Prosecuzione per Fregona (mt. 1260), Carfon (mt 1157), Canale d'Agordo (mt 977)
16.00 Momento conclusivo nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista di Canale d'Agordo
17.00 Ritorno a Belluno (arrivo alle 18 circa)

Iscrizione

Presso la sacrestia della chiesa di Loreto, entro il 6 settembre. Anche i non parrocchiani sono benvenuti. Quota euro 15/persona; gratuita per i ragazzi fino a 14 anni compresi.