Attività parrocchiali

Nel "Santuario" delle Dolomiti - da Misurina ad Auronzo - 13 settembre 2009

Escursione sul Cammino delle Dolomiti, da Misurina ad Auronzo

Nell'ottobre 2006 la Parrocchia organizzò varie escursioni su brevi tratti del sentiero sinodale - oggi chiamato "Cammino delle Dolomiti" - nell'ambito di un percorso di approfondimento del libro sinodale. Fu un'iniziativa apprezzata, sia come "momento di famiglia" per la comunità parrocchiale che come riscoperta dei tesori d'arte, di bellezza naturale, di storia e di cultura del nostro territorio. Nel settembre 2008 puntammo più in alto, percorrendo un'intera tappa del "Cammino", nel cuore delle Dolomiti dal Passo Falzarego a Fiames, conclusa nel Santuario della Difesa di Cortina assieme alla locale comunità parrocchiale.

Nello stesso spirito proponiamo questa nuova tappa, un po' impegnativa come quota e lunghezza ma sostanzialmente priva di difficoltà, alla portata di chiunque abbia voglia di camminare in compagnia e di contemplare la bellezza del "santuario" delle nostre Dolomiti: santuario le cui "colonne" portano il nome di Cristallo, Sorapis, Marmarole, Cadini, Popera, Croda dei Toni ed altre ancora; e quasi a ricordarci la Trinità, il trittico delle tre Cime di Lavaredo. Montagne attorno alle quali si è sviluppata nei secoli la nostra storia, la nostra cultura, le nostre tradizioni; crode purtroppo anche violate da tragici eventi e da incredibili battaglie, su quel fronte della grande guerra che passando dal Cristallo al Monte Piana conduce alla vertiginosa "strada degli Alpini" e al Passo della Sentinella.

Il punto di partenza dell'escursione sarà il lago di Misurina (dove si arriverà con il pullman da Belluno). Si salirà per la strada che porta al Col de Varda e quindi lungo il sentiero CAI 120, che costeggia i Cadini di Misurina offrendo ampi panorami sulla Val d'Ansiei. Giunti alla sella dove è situato il rifugio Città di Carpi - punto più alto del tragitto (2110 m) - si sosterà per il pranzo. Si scenderà quindi per la Val d'Onge attraverso un'ampia carrareccia, inizialmente attraversando ampie conche alpine, quindi proseguendo nel bosco fino al Cason de la Crosera (1198 m). Da qui si proseguirà lungo la strada asfaltata della Val Marzon ammirando il panorama delle Tre Cime di Lavaredo, sbucando infine sulla strada principale che collega Auronzo con Misurina. Qui chi non se la sente di completare a piedi l'intero tragitto troverà in attesa il pullman che porterà ad Auronzo centro; i "camminatori" continueranno invece dopo Giralba per la nuova pista ciclabile-pedonale.

A conclusione dell'escursione, per chi lo desidera, ci uniremo nella S.Messa alla comunità parrocchiale locale nella Chiesa di S.Giustina a Villagrande di Auronzo.

08.00 Partenza in pullman dalla Piazza della Stazione a Belluno
09.45 Arrivo a Misurina mt 1.750
10.15 Momento spirituale, presso la Chiesa della Madonna della Salute a Misurina
10.30 Partenza dell'escursione sul "Cammino delle Dolomiti"
12.00 Sosta nei pressi del rifugio Città di Carpi mt 2.110 (pranzo al sacco; chi desidera può pranzare al rifugio, prenotando sulla scheda di iscrizione)
13.30 Prosecuzione per la Val Marzon
15.30 Sosta al Cason de la Crosera mt 1200
17.00 Arrivo all'incrocio con la Statale Auronzo-Misurina; chi non se la sente di effettuare l'intero tragitto troverà qui il pullman che scenderà ad Auronzo centro; chi desidera invece completare il percorso a piedi proseguirà per la nuova pista ciclopedonale fino ad Auronzo Villagrande)
18.30 S. Messa nella Chiesa Parrocchiale di S.Giustina a Villagrande, assieme alla comunità parrocchiale di Auronzo
19.30 Partenza per Belluno, con arrivo alle 20.30 circa.

Equipaggiamento

Anche se il tracciato non presenta particolari difficoltà, non va sottovalutato che è un'escursione di alta quota e di considerevole lunghezza. Richiede indumenti adatti e calzature adeguate (scarponi o scarponcini). Il tempo atmosferico e la temperatura possono essere soggetti a notevole variazione nell'arco della giornata. Indispensabili la giacca a vento e un buon copricapo: in montagna non sono da escludersi episodi di pioggia anche quando la giornata inizia con uno splendido sole.

Altimetria dell'escursione

Iscrizione

Presso la sacrestia della chiesa di Loreto, entro il 6 settembre. Anche i non parrocchiani sono benvenuti. Quota di iscrizione: 15 euro a persona; gratuita per i ragazzi fino a 14 anni compresi. In caso venga previsto maltempo l'escursione verrà rimandata al 20 settembre. L'eventuale spostamento verrà annunciato sabato 12 tramite annuncio sulle porte delle chiese del Duomo e di Loreto, e sul sito Internet della Parrocchia.