Attività parrocchiali

Nel "Santuario" delle Dolomiti - dal Passo Falzarego a Cortina-Fiames - 14 settembre 2008

Programma

Escursione sul Cammino delle Dolomiti, dal Passo Falzarego a Cortina-Fiames

Nell'ottobre 2006 la Parrocchia organizzò varie escursioni su brevi tratti del sentiero sinodale - oggi chiamato "Cammino delle Dolomiti" - nell'ambito di un percorso di approfondimento del libro sinodale. Fu un'iniziativa apprezzata, sia come "momento di famiglia" per la comunità parrocchiale sia come riscoperta dei tesori d'arte, di bellezza naturale, di storia e di cultura del nostro territorio.

Nello stesso spirito proponiamo questa quinta tappa, un po' più ardita come quota e lunghezza ma sostanzialmente priva di difficoltà, alla portata di chiunque abbia voglia di camminare in compagnia e di contemplare il "santuario" delle nostre Dolomiti. Un santuario di bellezza unica, un inno al Creatore, le cui colonne portano il nome di Tofane, Cristallo, Croda da Lago, Sorapis, Antelao, Civetta, Pelmo e ancora altri nomi celebri; montagne attorno alle quali si è sviluppata nei secoli la nostra storia, la nostra cultura, le nostre tradizioni; crode purtroppo anche violate da tragici eventi, ben documentati dall'accurata ricostruzione che è stata fatta sulle postazioni italiane ed austriache della grande Guerra sulle cenge del Lagazuoi. A conclusione dell'escursione, per chi lo desidera, ci uniremo nella S.Messa alla comunità parrocchiale ampezzana e alla comunità dei Padri cappuccini nel Santuario della Difesa.

La tappa si sviluppa quasi interamente lungo sentieri di montagna, in gran parte segnati dal CAI, scendendo dal passo Falzarego verso Cortina, rimanendo ai piedi del gruppo delle Tofane e attraversando il Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo. Dal passo Falzarego (mt. 2100) al rifugio Dibona il sentiero resta in quota, con vari saliscendi e un breve tratto in ripida salita; successivamente il tragitto è prevalentemente in discesa, con qualche tratto in costa o quasi pianeggiante. Si arriva infine a Fiames, a nord di Cortina, a quota 1200.

Chi non se la sentisse di camminare per tutta la giornata, dopo la pausa per il pranzo può scendere dal rifugio Dibona alla strada statale (circa mezz'ora di cammino); qui troverà il pullman che lo porterà a Cortina dove avrà del tempo libero in attesa dell'arrivo del resto del gruppo.

Programma

07.00 Partenza in pullman dalla Piazza della Stazione a Belluno
08.30 Arrivo al Passo Falzarego mt 2.100
08.45 Momento spirituale nella chiesetta del Passo Falzarego
09.00 Partenza dell'escursione sul sentiero sinodale
12.30 Sosta nei pressi del rifugio Dibona (pranzo al sacco; ma chi desidera può pranzare al rifugio, prenotando sulla scheda di iscrizione)
14.00 Prosecuzione per Fiames (chi non se la sente di effettuare l'intero tragitto scenderà invece per la strada che porta alla strada statale - circa mezz'ora di cammino - ove troverà il pullman che alle 14.45 scenderà a Cortina centro)
17.00 Arrivo a Fiames, ove troveremo il pullman ad aspettarci
17.15 Arrivo a Cortina
17.30 S. Messa nel Santuario della Difesa, assieme alla comunità parrocchiale di Cortina e alla comunità dei Padri cappuccini del Santuario
18.30 Partenza per Belluno, con arrivo alle 19.30 circa.

Equipaggiamento

Anche se il tracciato non presenta particolari difficoltà, non va sottovalutato che è un'escursione di alta quota e di considerevole lunghezza. Richiede indumenti adatti e calzature adeguate (scarponi o scarponcini). Il tempo atmosferico e la temperatura possono essere soggetti a notevole variazione nell'arco della giornata. Indispensabili la giacca a vento e un buon copricapo: in montagna non sono da escludersi episodi di pioggia anche quando la giornata inizia con uno splendido sole.

Iscrizione

Presso la sacrestia della chiesa di Loreto, entro il 7 settembre. Anche i non parrocchiani sono benvenuti. Quota di iscrizione € 15/persona; gratuita per i ragazzi fino a 14 anni compresi.

In caso venga previsto maltempo l'escursione verrà rimandata al 21 settembre. L'eventuale spostamento verrà annunciato sabato 13 tramite annuncio sulle porte delle chiese del Duomo e di Loreto, e sul sito Internet della Parrocchia.

 

Articolo apparso in seguito sull'Amico del Popolo"

Era forte la voglia di riprendere quei percorsi a piedi tra amici sul Cammino del Sinodo che l'autunno scorso avevano animato gli approfondimenti sui temi sinodali organizzati dalla Parrocchia Duomo - Loreto di Belluno.

Questa volta il consiglio parrocchiale si è spinto più in là: ha fatto indossare pedule e giacca a vento ai suoi parrocchiani e li ha portati a camminare sul percorso sinodale che dai piedi della Tofana di Rozes scende a Fiames. 
Il cielo era leggermente coperto e qualche montagna lottava per non farsi inghiottire dalle nuvole più basse, ma lo sguardo poteva spaziare liberamente dal Sas de Stria alle Tofane. 
Complice l'altitudine che fa vedere tutto piccolo e lontano, ci siamo sentiti veramente dei privilegiati a poter essere lì e il pensiero è andato a quanti invece per vari motivi erano privati di tale gioia. 
La chiesetta del Falzarego era proprio adatta per gli spunti di riflessione suggeriti dal diacono D'Alfonso sul tema dell'ambiente: Dio ha donato il creato all'uomo affidandogli il compito di curarlo con responsabilità, tutti siamo coinvolti personalmente ed attivamente nel nostro quotidiano, non è sufficiente delegare pochi potenti a scelte importanti. 
Guardando quelle cime, così ambite da scalatori ed escursionisti, sembrava impossibile fossero state teatro di guerra, scrutate attentamente dagli occhi dei soldati, non per la loro bellezza, ma alla ricerca del nemico. Delle sofferenze patite dai soldati di entrambi i fronti ci ha narrato il capo comitiva Renzo Andrich che presso le rovine dell'ospedale da campo italiano sul Lagazuoi ha letto poi alcuni suggestivi scritti di mons. Savio e di don Gnocchi sul tema della pace. Quella guerra sembra così lontana, ma il seme dell'odio è sempre pronto a germogliare: ancora una volta è necessario l'impegno di tutti per seminare la pace nelle proprie famiglie e negli ambienti di lavoro. 
Il pellegrinaggio si è poi concluso a Cortina con la celebrazione della Messa nella Chiesa della Madonna della Difesa, dove è avvenuto l'incontro con la comunità ampezzana che ci ha accolto con vero spirito sinodale. Molto apprezzate sono state le parole sulle origini della chiesa che ci ospitava e le voci del coro che accompagnavano la liturgia.

Il Consiglio Pastorale della Parrocchia Duomo-Loreto