Attività parrocchiali

Catechismo 2009/2010

• Inizio dell'Anno Catechistico:
    • lunedì 28 settembre inizio dell'anno catechistico per prima, seconda e terza elementare (e familiari) in Duomo alle ore 15.00
    • mercoledì 30 settembre per quarta e quinta elementare, prima e seconda media (e familiari) in Duomo alle ore 15.00
  • Settimane seguenti:
    • ogni lunedì dalle 15.00 alle 16.00 tutte le elementari (dalla prima alla quinta): in via S.Lucano, 24 per il Duomo; in via Loreto, 13/C per Loreto; in via Feltre, 5 per lo Sperti
    • ogni mercoledì dalle 15.00 alle 16.00 in via Loreto, 13/C per le medie
  • Eventi particolari:
    • il 21 ottobre alle 14.45 inizio a Loreto della preparazione alla prima confessione per la quarta elementare. Sarà il parroco in persona che li preparerà con due incontri settimanali, il lunedì e il mercoledì. Non si prendano impegni in quelle date. Sarebbe utilissimo che anche i familiari partecipassero agli incontri.
    • mercoledì 11 novembre i bambini, i ragazzi e i chierichetti parteciperanno alla messa delle 10.00 per San Martino
    • 19 dicembre alle ore 14.45 in Duomo la prima confessione.
  • Confidiamo in una grande collaborazione con le famiglie!

Catechiste

• Prima elementare: Graziella De Pra (Duomo), Orsolina Pezzi (Loreto), Suor Maurizia (Sperti)
  • Seconda elementare: Luisa Bortolami (Duomo), Giuditta Bona (Loreto), Suor Anna Maria (Sperti)
  • Terza elementare: Licia Chierzi (Duomo e Loreto), Angela Squillace (Sperti)
  • Quarta elementare: Enrica Zonno e Prima Gargarella (Duomo e Loreto), Valeria De Fanti (Sperti)
  • Quinta elementare: Lorena Boscaro (Duomo), Patrizia Baratto e Maria Angela Mazzucco (Loreto), Suor Alessandra (Sperti)
  • Prima media: Nerea Bortoluzzi e Licia Salce (Duomo), Lidia Pante e Albina Vedana (Loreto)
  • Seconda media: Roberta Palla e Alessandra Passuello (Duomo e Loreto)

Incontri parrocchiali per i catechisti

• mercoledì 16 settembre 2009 ore 15.00 nella sala di Loreto assemblea dei catechisti
  • mercoledì 16 dicembre 2009 nella sala di Loreto alle ore 16.00, assemblea dei catechisti

Incontri interparrocchiali per i catechisti

• venerdì 25 settembre 2009
    ore 17.30 a Cavarzano oppure ore 20.30 a Castion
    Tema: L'uomo d'oggi è un po'... giù di morale
    "E' vietato; è permesso";"C'è il premio e c'è il castigo". Questo è il modello di morale che ha sostenuto per anni la predicazione e la catechesi. Oggi è entrato in crisi. Quali i ponti da ricostruire per riunire vita e fede? Quali i nodi da sciogliere? Tra nostalgie e bisogno di capire: anche la catechesi di I.C. e gli adulti hanno bisogno di conoscere l'orizzonte in cui si cerca di accompagnare alla fede i ragazzi: quali i punti forti per la formazione della dimensione morale nei nostri catechismi?
  • venerdì 23 ottobre 2009
    ore 17.30 a Cavarzano oppure ore 20.30 a Castion
    Tema: Dal roveto ardente al Sinai, da Betania al Calvario. La vocazione alla libertà essenza della vita morale.
    L'esperienza morale nella Rivelazione e nella Chiesa. Qual è la "radice" della morale cristiana nell'Antico Testamento? Qual è lo specifico dell'etica cristiana? Quale il passaggio dal messaggio morale del Nuovo Testamento alla tradizione della Chiesa? Quale oggi la sfida per la Chiesa per essere "capita" nella sua proposta di educazione morale?
  • venerdì 27 novembre 2009
    ore 17.30 a Cavarzano oppure ore 20.30 a Castion
    Tema: Liberi perché liberati! Liberi di, liberi da, liberi per...
    La scelta morale e la libertà. "Io scelgo, io agisco, io voglio, io decido..." Esiste davvero la libertà morale? Quali sono... le condizioni per essere davvero liberi? E quali condizionamenti dobbiamo riconoscere per crescere moralmente liberi?
  • domenica 13 dicembre 2009
    Chiesa di Castellavazzo - ore 15.00
    Lettura integrale e guidata del libro dell'Esodo
    Preparazione al convegno diocesano di gennaio
  • domenica 17 gennaio 2010
    CONVEGNO DIOCESANO
    Presso l'Istituto Salesiano "Agosti" di Belluno.
    Tema: Va', libera il mio popolo! - Il libro dell'Esodo
  • venerdì 12 febbraio 2010
    ore 17.30 a Cavarzano oppure ore 20.30 a Castion
    Tema: Scegliere con coscienza: "Io nel santuario della mia fedeltà e della mia libertà
    Dal discernimento alla scelta: il compito irrinunciabile della coscienza. Chi è quest'ospite, talvolta scomodo e chiacchierone, di nome coscienza? Come si comporta la coscienza nella scelta morale? E quando sono nel dubbio di coscienza?
  • venerdì 12 marzo 2010
    ore 17.30 a Cavarzano oppure ore 20.30 a Castion
    Tema: La legge morale: guida, inciampo, freno, riferimento nella vita del credente
    Qual è la natura e il compito della legge morale? Che relazione c'è con il Vangelo e la legge naturale? Il decalogo è ancora attuale nell'educazione morale dei ragazzi e degli adulti? La gradualità della responsabilità personale e la legge morale.
  • venerdì 23 aprile 2010
    ore 17.30 a Cavarzano oppure ore 20.30 a Castion
    Tema: Che rapporto c'è tra legge morale, legge naturale, precetti della Chiesa, la legge dello stato?
    Che relazione corre tra la legge morale e quella degli uomini? Fin dove è vincolante e obbligatoria la legge morale? Con tutte queste "leggi" dov'è la libertà dell'uomo?