Attività parrocchiali

Catechismo 2008/2009

• Inizio dell'Anno Catechistico
    • lunedì 29 settembre inizio dell'anno catechistico per prima, seconda e terza elementare (e familiari) in Duomo alle ore 15.00
    • mercoledì 1 ottobre per quarta e quinta elementare, prima e seconda media (e familiari) in Duomo alle ore 15.00
  • Settimane seguenti
    • ogni lunedì dalle 15.00 alle 16.00 tutte le elementari (dalla prima alla quinta): in via S.Lucano,24 per il Duomo; in via Loreto, 13/C per Loreto; in via Feltre, 5 per lo Sperti
    • ogni mercoledì dalle 15.00 alle 16.00 in via Loreto, 13/C per le medie
  • Eventi particolari:
    • il 22 ottobre alle 14.45 inizio a Loreto della preparazione alla prima confessione per la quarta elementare. Sarà il parroco in persona che li perparerà con due incontri settimanali, il lunedì e il mercoledì. Non si prendano impegni in quelle date. Sarebbe utilissimo che anche i familiari partecipassero agli incontri.
    • domenica 11 novembre i bambini, i ragazzi e i chierichetti parteciperanno alla messa delle 10.00 per San Martino
    • 20 dicembre alle ore 14.45 in Duomo la prima confessione.
  • Speriamo in una grande collaborazione con le famiglie

Catechiste

• Prima elementare: Bortolami Luisa (Duomo), Pierobon Migi (Loreto), Suor Anna Maria (Sperti)
  • Seconda elementare: Chierzi Licia (Duomo e Loreto), Squillace Angela (Sperti)
  • Terza elementare: Iannetti Enrica e Gargarella Prima (Duomo e Loreto), De Fanti Valeria (Sperti)
  • Quarta elementare: Bona Giuditta (Duomo) e Boscaro Lorena (Duomo), Pezzi Orsolina (Loreto), Suor Alessandra (Sperti)
  • Quinta elementare: De Pra Graziella (Duomo), Pezzi Orsolina (Loreto), Suor Teodolinda (Sperti)
  • Prima media: Palla Roberta e Passuello Alessandra (Duomo e Loreto)
  • Seconda media: D'Alfonso Francesco, Costan Mirella, Pante Lidia, Vedana Albina (Duomo e Loreto)

Incontri interparrocchiali per i catechisti

• venerdì 26 settembre 2008
    Tema: La frattura tra il Vangelo e l'uomo d'oggi
    Perché il Vangelo appare così distante dall'uomo d'oggi? Quali sono le resistenze dell'uomo nei confronti di Dio? Quali i limiti della catechesi in questo momento culturale?
  • venerdì 24 ottobre 2008
    Tema: La pretesa del Vangelo
    In che modo il Vangelo si pone come "ponte" tra Dio e l'uomo? Dalla parte di Dio: la scelta dell'incarnazione del Figlio per rivelare sé stesso. Dalla parte dell'uomo: le situazioni umane in cui il Vangelo di Gesù è buona notizia.
  • venerdì 28 novembre 2008
    ore 17.30 a Cavarzano oppure ore 20.30 a Castion
    Tema: L'uomo è capace di accogliere la chiamata del Vangelo a condizione che...
    Quali gli atteggiamenti che l'uomo deve assumere per rispondere alla libera iniziativa di Dio? Quali le resistenze da vincere per riconoscere i segni di Dio e del suo Regno?
  • domenica 18 gennaio 2008
    CONVEGNO DIOCESANO
    Tema: La lettera ai Romani. Il Vangelo di San Paolo
  • venerdì 20 febbraio 2008
    ore 17.30 a Cavarzano oppure ore 20.30 a Castion
    Tema: Il Vangelo in dialogo con i grandi problemi della vita
    L'umanità si misura continuamente con le prove esistenziali: che consapevolezza ha di queste? E il singolo come le affronta? La società come le elabora nei passaggi culturali?
  • venerdì 27 marzo 2008
    ore 17.30 a Cavarzano oppure ore 20.30 a Castion
    Tema: L'indispensabile compito della comunità cristiana per incontrare il Vangelo.
    Quali sono i limiti attuali dell'azione della comunità cristiana all'annuncio del Vangelo? Quali devono essere le funzioni della comunità cristiana per giungere al Vangelo partendo dalla vita concreta?
  • venerdì 24 aprile 2008
    ore 17.30 a Cavarzano oppure ore 20.30 a Castion
    Tema: Il Vangelo dialoga con l'uomo che ha in dote la sua religiosità
    Che cosa vuol dire per la comunità cristiana essere attenta alla religiosità che esprime il destinatario dell'annuncio evangelico? Come ci si confronta con i tempi di maturazione religiosa della persona che ricerca Dio?