Antenna Anziani
Relazione Morale 2016 e Programma 2017
RELAZIONE MORALE ANNO 2016
Benvenuti a tutti e grazie per la Vostra presenza. Come ho scritto nella lettera di convocazione, l’assemblea dei soci è una occasione fondamentale per fare un bilancio e portare a conoscenza di tutti l’attività svolta nell’anno precedente, in questo caso il 2016, ed è una possibilità di incontro e confronto. Conoscete benissimo i principi a cui si ispira Antenna Anziani che sono quelli di carità e solidarietà. Inoltre l’associazione è apartitica, non ha scopo di lucro ed ha l’obbiettivo di migliorare, in vari ambiti e sotto varie forme, la qualità della vita degli anziani e di altre persone in difficoltà umane ed economiche. Ed è appunto questo che facciamo seguendo i principi del nostro statuto. Ed anche Voi, aderendo ad Antenna Anziani, avete condiviso tali principi fondamentali per dare qualità alla quantità delle attività svolte.
Passo ora a comunicarVi alcuni dati riguardanti l’associazione.
Al 31 dicembre i soci erano 88; a 5 di essi in data 27.02.2017 abbiamo inviato una lettera con annessa una scheda in cui si invitava il socio a confermare l’adesione ad Antenna Anziani o a recedere da essa. Il motivo di tale richiesta era legato alla scarsa o quasi nulla partecipazione alle attività di vario tipo proposte dall’associazione. Delle 5 persone interpellate 1 ha confermato l’adesione, 4 non hanno risposto entro il termine prefissato di un mese e sono da considerarsi non più aderenti. I soci effettivi sono perciò, 84. Da questo numero, però, vanno ancora dedotti 2 soci deceduti in ottobre e novembre 2016 la signora Luisa Ferrazza e la signora Lorella Merlin a cui rivolgiamo il nostro ricordo più affettuoso e grato: Quindi i soci effettivi sarebbero 82 a cui sono da aggiungere 3 nuovi iscritti: in totale quindi abbiamo 85 soci effettivi. Alla fine dell’esposizione della relazione chiederemo ai presenti l’approvazione dei recessi. Di questi 85 soci, 52 sono assicurati perché svolgono costantemente o saltuariamente attività a favore dell’associazione.
Le persone che sono state seguite nel corso del 2016 sono state in media 40, ma il numero è molto flessibile, perché legato a vari fattori (morti, inserimenti in Casa di Riposo ecc.). Alcune di queste persone, che seguiamo attraverso l’educatrice del reparto di psichiatria, hanno un disagio psichico e verso di loro il nostro intervento è prevalentemente di natura economica. Alcuni di questi assistiti sono seguiti costantemente per i soliti servizi: compagnia, spesa, accompagnamento a visite mediche, ecc. Per molti di loro, come già detto, facciamo interventi di natura economica o fornitura di viveri, buoni spesa e medicinali spesso su indicazione degli assistenti sociali.
Anche quest’anno devo ricordare due meravigliosi interventi del Dott Roberto Bianco, proprietario dei Supermercati “WW”, che, nei mesi di agosto e novembre, ci ha regalato buoni acquisto per un valore totale di 10,00,00:= Euro. Continua anche la fornitura mensile di spesa da parte di Marica per il più disagiato dei nostri assistiti. Abbiamo anche avuto, da parte di parenti di nostri assistiti o di simpatizzanti per l’associazione, donazioni varie.
E’ stato anche deliberato da parte del Comune un contributo di Euro 3.300,00.= pari al 50 % di alcune delle spese sostenute dall’associazione opportunamente documentate ed ammesse secondo il bando comunale. Stiamo, però, aspettando il bonifico.
Abbiamo anche continuato a seguire con scadenza quindicinale gli anziani del gruppo di Sopracroda/Cavarzano che partecipavano all’ex progetto “Anna Vienna” e che abbiamo fatto seguire per n.10 incontri dall’educatrice Elena Fontana, del Cantiere della Provvidenza, che ha proposto e fatto eseguire esercizi di memoria, orientamento spazio temporale ecc. Tali attività hanno avuto come luogo di incontro la sede dell’ex bar della Cooperativa di Sopracroda. Inoltre, come presidente di Antenna Anziani, ho svolto un ruolo di raccordo e coordinamento per tutti i gruppi “Anna Vienna”: Visome, Castoi, Borgo Pra, Orzes, Mier e naturalmente Sopracroda/Cavarzano con le referenti dei gruppi, durante incontri periodici, in genere ogni 2 mesi, abbiamo organizzato attività comuni quali pranzi, gite, eventi vari.
Un altro impegno molto importante viene sostenuto dai 17 soci attualmente operanti nell’ambito della Casa di Riposo di Belluno, dove svolgono attività di assistenza al pasto, accompagnamento con guida di mezzi della SER.S,A., a visite mediche in Ospedale, attività ricreative varie come il gioco delle carte, feste di compleanno, intrattenimento musicale. Questa attività è regolato da una convenzione con la SER.S.A.. Inutile sottolineare che la presenza di volontari in Casa di Riposo e a domicilio è preziosissima per le persone anziane che molto spesso si sentono sole e dimenticate. Per esse la presenza del volontario diventa, spesso, l’unico aggancio alla vita sociale esterna e si creano rapporti affettivi e di solidarietà molto importanti come riconosciuto dalla lettera scritta dalla figlia di una nostra assistita di cui ora vi leggo alcuni passi.
Tutto questo impegno si è concretizzato in circa 8.000 ore di attività e vado per difetto. Di queste ore circa 2.500 sono state fatte in Casa di Riposo, 2.000 per assistenza domiciliare, 1.200 ore per gestione segreteria (contabilità, corrispondenza telematica, relazioni, telefono. Il resto per gestione gruppi “Anna Vienna” per organizzazione e sostegno alle varie attività extra che abbiamo fatto quali: pranzi, gite, eventi ricreativi, partecipazione ad incontri istituzionali, corsi formativi, preparazione e distribuzione di pacchi alimentari, di medicinali, di buoni acquisto e di abbigliamento.
Ricordo adesso in dettaglio le principali attività svolte nel corso del 2016, tenendo ovviamente ferme le attività di base:
- 23 gennaio incontro con l’Assessore Tomasi per illustrare in modo dettagliato le attività dell’associazione;
- 13 febbraio raccolta farmaci Banco Farmaceutico;
- 12 aprile assemblea annuale dell’associazione;
- 15 maggio consegna premio della “Bontà” da parte U.N.C.I. Unione Nazionale Cavalieri D’Italia Sezione di Treviso a Caerano San Marco presso Villa Benzi Zecchini in presenza anche del nostro Sindaco Jacopo Massaro;
- 31 maggio partecipazione a conferenza dei Sindaci: Tavolo Anziani;
- 9 giugno gita a Caorle
- 2 luglio pranzo sociale presso Casetta degli Alpini di Salce;
- 19 ottobre gita a Canale d’Agordo: visita museo Papa Luciani e il paese e escursione in Val Gares;
- 27 ottobre e 15 dicembre incontro “Prevenzione incidenti domestici e informazioni sul corretto utilizzo delle stufe” presso Casetta della Pantera Rosa di Visome e sala della Parrocchia di Cavarzano;
- 3 novembre e 1 dicembre “Promozione delle attività motorie per adulti” sala della Parrocchia di Cavarzano e sede del Circolo Val Cicogna di Castoi;
- 12 novembre conferenza della Dott.ssa Flavia Caretta “L’arte di assistere la persona anziana” presso la sala conferenze dell’Istituto Sperti;
- 19 novembre concerto dei Cantalaora “La Guera granda” presso la sala Bianchi;
- 7 dicembre Santa Messa nella Chiesa di Loreto e pranzo di Natale presso il ristorante alle Alpi
- 29 dicembre tombola e auguri di fine anno presso la sala del Cenacolo della Parrocchia di Loreto.
A questi eventi bisogna aggiungere gli incontri svolti in Casa di Riposo con i dirigenti ed educatori della SER.S.A., gli incontro con l’U.S.S.L. , il Comune, la Conferenza dei Sindaci e il Comitato d’Intesa.
Nel corso del 2016 è anche continuata la distribuzione dei pacchi alimentari e dei farmaci secondo un calendario stabilito o su richiesta. Da quando possiamo usufruire dei buoni acquisto, la distribuzione dei generi alimentari è diminuita. Per Natale abbiamo anche distribuito circa 70 panettoni ai nostri assistiti sempre donati dal Dott. Bianco.
Sono stati anche erogati aiuti economici per un totale di 2.260,00:= Euro per venire incontro ad esigenze essenziali quali pagamento bollette, farmaci, affitti, spese condominiali, legna, ecc.
Tutte queste attività sono descritte in apposite relazioni.
Per quel che riguarda la gestione economica vi rimando al bilancio che sarà illustrato dal Vice Presidente Sig. Urbano Bona. Vi comunico che le nostre entrate sono dovute al 5 per mille della dichiarazione dei redditi che, però, lo scorso anno non abbiamo ricevuto per un disguido amministrativo. Per quel che riguarda l’introito che ci veniva dall’elargizione dei soci della Casa di Riposo dal rimborso spese di locomozione che molti di loro donavano all’associazione, non esiste più perché i rimborsi sono effettuati solo sulla base di riscontri oggettivi.
Vorrei a questo punto ringraziare sentitamente tutti i soci per il loro grande contributo all’organizzazione e alle attività dell’associazione. Senza di Voi l’associazione non esisterebbe. Le tante attività svolte, lo spirito di gruppo e i sentimenti che lo animano hanno contribuito a far conoscere ed apprezzare sempre di più la nostra associazione come risulta anche evidente dal riconoscimento del premio della “Bontà” ricevuto su segnalazione dell’Assessore Tomasi e del Sindaco Jacopo Massaro con le parole del quale concludo la relazione.
ATTIVITA’ PROGRAMMATE PER IL 2017
Anche per il 2017 sono state programmate una serie di attività per le quali è indispensabile ancora il Vostro sostegno e la Vostra collaborazione. Alcune di queste attività naturalmente si sono già svolte come:
- 2 incontri organizzati con il Comune il 3 febbraio presso la Sala Bianchi e il 16 febbraio presso la Casetta della Pantera Rosa di Visome su “Prevenzione e Sicurezza……..come difendersi da furti e scippi” a cura del Sindaco Jacopo Massaro e del Dirigente della Polizia Locale;
- Incontro referenti gruppi “Anna Vienna” martedì 17 gennaio alle ore 17,00 presso la sede di Antenna Anziani;
- Incontro per ricostituzione gruppo “Anna Vienna” di Castion, venerdì 27 gennaio e successivi incontri di ginnastica dolce ogni lunedì mattina alle ore 10,00 presso la sala della Canonica di Castion;
- 11 febbraio: giornata della raccolta di farmaci attraverso il Banco Farmaceutico presso le farmacie Dott. Boco e Dott. Bocchi;
- Incontri con le Signore di Sopracroda il 16 febbraio, il 2 marzo e il 16 marzo presso il nuovo Bar riaperto di Sopracroda,
- Venerdì 17 febbraio Incontro con l’Assessore Tomasi per illustrare le attività di Antenna Anziani presso il suo ufficio nella sede comunale;
- 28 febbraio crostolata organizzata dal gruppo di Castoi per tutti i gruppi Anna Vienna;
- Lunedì 6 marzo incontro con i rappresentanti della Croce Rossa organizzato dall’Assessore Tomasi per progetto comune “Aiuto Domiciliare”;
- Giovedì 9 marzo incontro presso la casetta della Pantera Rosa di Visome con l’educatrice di psichiatria Katia Trento per parlare della collaborazione con il reparto psichiatrico;
- Martedì 14 marzo 2 visite guidate al nuovo Museo di palazzo Fulcis per i soci e gruppi Anna Vienna;
- Sabato 18 marzo polenta e baccalà organizzato dal gruppo di Visome con la partecipazione del Sindaco Jacopo Massaro e l’Assessore Tomasi;
- Martedì 21 marzo incontro presso il centro diurno di psichiatria con il Primario Dott. Forti e l’educatrice per discutere sulla convenzione che andremo a stipulare;
- Martedì 28 marzo conferenza del Direttore della biblioteca di Belluno Dott. Giovanni Grazioli sulla Certosa di Vedana per raccolta fondi.
Oltre a quanto fatto continueremo ancora gli incontri con le signore del gruppo di Sopracroda/Cavarzano, oltre naturalmente il lavoro di coordinamento e collaborazione con tutti gli altri gruppi “Anna Vienna” compreso il neonato gruppo di Castion già costituito da 20 persone.
Continueremo, ovviamente, l’attività, per noi primaria dell’assistenza domiciliare e dell’impegno in Casa di Riposo come pure la distribuzione di buoni acquisto, pacchi alimentari, farmaci da banco e abbigliamento.
Confermiamo anche il fondo di solidarietà del quale c’è sempre più bisogno.
Naturalmente, come ogni anno, sono previste attività ormai abituali come la gita primaverile e quella autunnale di cui vi daremo i dettagli al momento opportuno, il pranzo Sociale, quello di Natale e la tombola. Inoltre sono previsti incontri formativi distribuiti tra la primavera e l’autunno con gli operatori della SER.S.A., la Dott.ssa Caretta e il Primario e gli operatori di psichiatria. Sicuramente penseremo anche ad un concerto o uno spettacolo per rallegrare i nostri soci e i nostri assistiti.
Tra le attività in corso di organizzazione, di cui non possiamo dire attualmente l’evolversi e la successiva definizione, ci sono la convenzione con il reparto di Psichiatria, la collaborazione con la Croce Rossa e i corsi presso l’I.T.I. organizzati dal Prof. Chemello.
Oltre a tutte queste attività, potrebbero essercene altre non previste da noi quali incontri istituzionali, collaborazione con altre associazioni ecc. A questo proposito se anche Voi avete idee e proposte saremo felici se ce li comunicherete, perché potremmo organizzare qualcosa e questo è un punto molto importante.
Grazie a Voi tutti per avermi ascoltato.
La Presidente
Maria Agostina Campagna