Antenna Anziani

Relazione Morale 2011 e Programma 2012

RELAZIONE MORALE ANNO 2011

Benvenuti a tutti e grazie per la vostra presenza. Siamo ancora qui per fare un bilancio dell’attività svolta nel corso del 2011, attività molto impegnativa, ma della quale tutti possiamo essere soddisfatti. La stima, le attestazioni di fiducia e i numerosi riscontri positivi ci incoraggiano a proseguire supportati anche e soprattutto dalla riconoscenza e dall’affetto delle persone che seguiamo. E di questo i volontari possono dare ampia testimonianza. Comunico ora alcuni dati riguardanti la nostra attività.

Al 31 dicembre i soci erano 122. Alla data odierna teoricamente sono 134, ma da questo numero devono essere tolti tutti coloro ai quali, in data 10.01.2012, abbiamo inviato una lettera raccomandata per chiedere conferma della loro adesione ad Antenna Anziani dal momento che, da molto tempo, erano assenti alle varie iniziative e non avevamo più loro notizie. Sono state spedite 51 raccomandate; di esse 5 sono tornate al mittente, 10 con recesso dall’associazione, 31 non hanno risposto il che, dal testo della lettera inviata significava che intendevano recedere. Pertanto 46 soci hanno manifestato la loro volontà, in forma diretta o indiretta, di non fare più parte dell’associazione. 5 soci hanno confermato la loro adesione. In totale quindi 51. Per quel che riguarda i 46 soci da cancellare, tale decisione sarà sottoposta alla vostra approvazione. E questo è in linea con lo Statuto. Inoltre dobbiamo cancellare, con profondo rammarico, una socia deceduta, la signora Fernanda Da Rolt che ancora ringraziamo per il suo contributo all’associazione. Pertanto ad oggi i soci, compresi i nuovi iscritti dell’associazione  “Anziani e società”, che si è sciolta in data 31.12.2011 e i cui aderenti sono confluiti in data 02.01.2012 nella nostra associazione, in totale sono 87. Di essi quelli attivi in modo continuativo e per questo assicurati, sono 55; alcuni dei rimanenti collaborano in modo occasionale, altri sono semplici simpatizzanti, altri momentaneamente hanno sospeso il loro impegno.

Le persone che seguiamo sono circa 40, ma il numero è molto flessibile perché legato a vari fattori. (morti, inserimenti in Casa di Riposo, trasferimenti, ecc.). La maggior parte di questi anziani sono seguiti costantemente con interventi una volta alla settimana o più per i soliti servizi: compagnia, spesa, accompagnamento a visite mediche, disbrigo di pratiche burocratiche ecc. . Per alcuni facciamo interventi di natura economica o di fornitura di viveri e medicinali. Ci sono stati spesso richiesti anche interventi estemporanei per necessità molto particolari. Seguiamo, inoltre, circa 25 anziani del gruppo di Sopracroda, che partecipa al progetto “Anna Vienna” con attività  formative tipo conferenze su vari argomenti  e ricreative (gite, viaggi culturali, proiezioni di films, pranzi, ecc.). Operiamo su tutto il territorio di Belluno dal centro storico a Castion, a Mussoi, a Levego, a Cavarzano, a Borgo Prà, Baldenich, Casa di Riposo, Villa Bizio Gradenigo. A questo punto desidero anche sottolineare la proficua ed utile attività  dei nuovi soci che operano in Casa di Riposo, ma anche dei vecchi soci che si prodigano per attività di assistenza al pasto (imboccare), accompagnamento a visite mediche, attività ricreative varie (gioco delle carte).

Tutto questo impegno si è concretizzato in circa 9000 ore di attività, la maggior parte delle quali per il nostro obbiettivo fondamentale, ossia l’assistenza domiciliare. Molte, però, le ore dedicate ad altri eventi quali il pranzo sociale, la gita in Cansiglio, i due pellegrinaggi sul Nevegal, la preparazione e la presentazione del libro “Incanto e disincanto degli anni ‘60”,la partecipazione alle feste della parrocchia, l’organizzazione del concerto dei “Cantalaora”, del mercatino di Sopracroda, la giornata del Banco Farmaceutico, la distribuzione di pacchi viveri, di medicinali ecc.  A questo notevole impegno bisogna aggiungere le ore di attività svolte in Casa di Riposo che ammontano a 1045, ad opera dai volontari che svolgono li o nella Villa la loro opera. 

Ricordiamo adesso le attività che abbiamo svolto nel corso del 2011:

  • marzo: visita alla mostra di “Caravaggio” a Bolzano Bellunese;
  • 04 aprile: assemblea annuale dell’associazione;
  • 06 luglio: gita in Cansiglio;
  • 30 luglio: pranzo sociale a Sois;
  • 14 settembre: primo pellegrinaggio sul Nevegal;
  • 16 settembre: visita alla mostra “Arte del ‘900;
  • 12 ottobre: secondo pellegrinaggio sul Nevegal;
  • 11 novembre: mercatino di Sopracroda;
  • 01 dicembre: presentazione del libro “Incanto e disincanto degli anni ‘60”
  • 05 dicembre: premiazione progetto “CSV volontario anche tu….”;
  • 10 dicembre: concerto dei “Cantalaora”;
  • dicembre: distribuzione doni Natalizi agli assistiti;
  • 28 dicembre: tombola e rinfresco.

Tutte queste attività hanno riscosso un ottimo successo e partecipazione da parte degli assistiti e dei soci.

La visita alla mostra del Caravaggio è stata guidata dalla Prof.ssa Lidia Rui ed hanno partecipato 25 persone.

Alla gita in Cansiglio hanno partecipato 38 persone. Visita all’orto botanico, pranzo presso il ristorante la Huta, visita la museo e al villaggio Cimbro.

Al pranzo sociale che, come al solito, si è tenuto presso la Casa degli Alpini di Sois hanno partecipato 65 persone tra  soci e assistiti. Il ricco menù, preparato dai volontari, e l’intrattenimento musicale hanno accontentato tutti i partecipanti che hanno chiesto il bis per quest’anno. Saranno sicuramente esauditi.

Al primo pellegrinaggio sul Nevegal hanno partecipato 27 persone molto contente della cerimonia religiosa effettuata nel Santuario e del pranzo presso il Bar Ristoro Pineta il cui proprietario ha offerto gratuitamente il pranzo del secondo pellegrinaggio  effettuato il 12 ottobre e al quale hanno partecipato 29 persone tra soci e anziani. 

Alla mostra “Arte del ‘900”, guidata dal Dott. Marco Perale hanno partecipato 22 soci. 

Il mercatino di Sopracroda ha ottenuto un ottimo successo. Bellissimi i lavori esposti e ottimo il ricavato (2.500,00:= Euro) destinati al progetto della casetta.

Grande è stata la soddisfazione per la presentazione del libro “Incanto e disincanto degli anni ‘60” presso l’Aula Magna dell’Istituto “Catullo” la cui realizzazione è stata un po’ travagliata.

Da anni partecipiamo al progetto “CSV volontario anche tu….” ideato e sostenuto dal Comitato d’Intesa. Lo scorso anno tre ragazzi hanno svolto la loro attività presso la nostra associazione per il progetto “Anna Vienna” con grande soddisfazione. Ripeteremo anche quest’anno.

Al concerto dei “Cantalaora”, intitolato “I Cortivi”, che si è svolto presso l’Aula Magna dell’I.T.I.  “G. Segato” di Belluno, hanno partecipato circa 120 persone entusiasti del repertorio del gruppo che faceva riferimento alla vita di un tempo con canti, poesie e racconti di episodi scherzosi legati alle più svariate occasioni della vita quotidiana: matrimoni, fidanzamenti, funerali, sagre, partenze ecc. 

Abbiamo distribuito 45 doni natalizi, costituiti da un panettone e da una stella di natale, ai nostri assistiti.

Alla tombola, che si è svolta presso la sala del “Cenacolo” della Parrocchia di Loreto, hanno partecipato circa 70 persone, felici di passare un pomeriggio in compagnia, di vincere ricchi premi e gustare un ottimo panettone, bibite e prosecco.

 Tra le altre attività che Antenna Anziani ha svolto nel corso del 2011 ricordiamo ancora:

  • Il Fondo di solidarietà;
  • Il Progetto Anna Vienna

Per il “Fondo di solidarietà” abbiamo speso Euro 2.408,05.= . Con questi soldi abbiamo aiutato le persone anziane in difficoltà economica a pagare rate di condominio, medicine, pasti, prestazione dei servizi sociali, generi alimentari, spese odontoiatriche ecc. . Si tratta di spese di assoluta e primaria necessità fatte a favore dipersone che rispondevano ai criteri di valutazione che ci siamo prefissi di tenere presenti.

Per quel che riguarda il progetto “Anna Vienna”  sono terminati i lavori di bonifica del terreno dove, speriamo a breve, sorgerà la “Casetta”. Il contributo di Antenna Anziani al progetto “Anna Vienna” è stato, é e sarà molto importante sia per la quasi costante presenza di un volontario negli incontri del gruppo di Sopracroda sia per le attività ricreative o formative che vengono organizzate, sia per il contributo economico di 2.000,00.= che Antenna Anziani ha dato per l’esecuzione dei lavori di bonifica e che viene dal ricavato del mercatino. I fondi raccolti vengono versati su un conto corrente appositamente aperto presso la Cassa di Risparmio di Bolzano. 

Tra gli altri impegni di Antenna Anziani ricordiamo ancora la convenzione con il Banco Farmaceutico che ci consente di distribuire ai nostri assistiti farmaci da banco gratuitamente. 

A tale proposito vi comunico che presto disporremo degli elenchi di farmaci attualmente in nostro possesso. I volontari sono pregati di venirli a prendere in sede e chiedere ai propri assistiti di quali hanno bisogno. Sul foglio poi deve essere indicato il nome della persona, il numero e il tipo dei farmaci richiesti. Quindi il foglio, con le richieste, può essere messo nella buca di Antenna Anziani. Sarete avvisati quando il pacchetto sarà pronto.

E’ stata rinnovata anche la convenzione con la Ser.Sa, che gestisce la Casa di Riposo, la Villa e i servizi domiciliari. Con i servizi domiciliari facciamo progetti comuni, ma operando ciascuno secondo le proprie competenze, a favore di alcuni anziani. Abbiamo anche segnalato talvolta ai servizi sociali casi in cui abbiamo ritenuto necessario un intervento professionale. 

Un’attività particolare, che svolgiamo da febbraio 2011, è l’assistenza in ospedale, nel reparto dialisi, ad un ragazzo ospite del Centro Multizonale di Cusighe. Siamo presenti gli ultimi due martedì del mese. In questo servizio sono impegnati 11 soci di Antenna Anziani che si alternano nell’impegno

Per quel che riguarda l’aspetto economico vi rimando al bilancio che verrà successivamente illustrato, ma vi comunico che sono arrivati anche i soldi della dichiarazione dei redditi del 5 per mille presentata nel 2009:  la somma ammonta a 2.568,70.= Euro. Vi prego di esortare i vostri parenti ed amici a fare il versamento  in favore della nostra associazione. A tale proposito vi abbiamo già inviato il codice fiscale dell’associazione come pro-memoria. Se volete, abbiamo qui altre copie che potrete distribuire. 

Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno fatto donazioni a favore della nostra associazione: soci, assistiti e simpatizzanti. Tutta questa generosità ci è indispensabile per portare avanti le nostre attività.

Come potete vedere abbiamo lavorato molto con buoni se non ottimi risultati. Il punto di forza della nostra associazione, oltre allo spirito di profonda solidarietà che la anima, sono la disponibilità alla collaborazione, i legami affettivi, gli ideali comuni e la perseveranza nell’azione.

Un’ultima importantissima indicazione vorrei dare: in una attività come la nostra è fondamentale rispettare la privacy degli assistiti soprattutto per quel che riguarda i dati sensibili come notizie sulla salute, sulla situazione economica, sui rapporti familiari, sulle idee politiche, ecc.. A tale proposito invito coloro che fanno assistenza diretta agli anziani di far compilare il foglio che potrete ritirare qui con i dati richiesti. E’ molto importante la firma dell’assistito per privacy. Ci è stato raccomandato dal C.S.V. .

 

ATTIVITA’ PROGRAMMATE PER IL 2012

Anche per il 2012  sono state programmate una serie di attività per le quali chiediamo ancora il vostro sostegno. Naturalmente l’impegno maggiore sarà, come sempre, costituito dall’attività di assistenza domiciliare che è il nostro obbiettivo primario e il principio fondante della nostra associazione

Continuerà la nostra collaborazione con la Ser.Sa anche perché abbiamo rinnovato la convenzione per il 2012 e 2013 e, come ho detto nella relazione l’attività in Casa di Riposo sarà notevolmente potenziata dalla presenza dei nostri nuovi soci tanto che si prevede un impegno per 3.400  ore corrispondenti a circa 1.360 presenze. Continuerà anche l’impegno con il Banco Farmaceutico, anzi c’è già stata la giornata della raccolta  l’11 febbraio presso le farmacie Boco e Venturelli con un ottimo riscontro. 

Continueremo anche l’impegno con il Banco Alimentare. Ogni mese circa distribuiremo una dozzina di pacchi ad anziani o persone in stato di difficoltà economica. Come sapete i viveri ci vengono forniti dalla Caritas della parrocchia di Sargnano che è sede del Banco Alimentare.

Sicuramente replicheremo il pranzo sociale, la gita al mare, il concerto e la tombola. Rimarrà anche  il “Fondo di solidarietà”, perché, soprattutto in questi ultimi tempi ci sono stati richiesti tanti aiuti da parte di anziani che, con la loro piccola pensione, non riescono a far fronte a spese necessarie, anzi indispensabili. E noi li aiutiamo anche grazie alle entrate del 5 per mille. Naturalmente anche per questo aspetto della nostra attività è fondamentale la vostra collaborazione per segnalarci gli stati di necessità degli anziani seguiti. 

Stiamo  per concludere  il  progetto  presentato  al  CSV  nel 2010 denominato “Formare il futuro guardando al passato” e di cui abbiamo  realizzato la gita al mare,  il concerto e il filmato “Coltivare  l’autunno 2” che è stato presentato sabato scorso presso l’Aula Magna della Scuola Media “Ricci”. Il risultato del lavoro è stato eccellente, bravissimi sia i ragazzi e soprattutto i nonni e le signore che hanno accettato di essere intervistate. Giovanni Larese e Donatella Bartolini hanno concluso il libro sui Varot che sarà presentato il prossimo maggio. Sarete informati sulla data e del luogo dove avverrà la presentazione. Anche questo è un bellissimo lavoro che speriamo dia frutti concreti.

Pensiamo anche, se sarà possibile, di portare avanti il discorso, attraverso un progetto da presentare al CSV sulla situazione odontoiatrica degli anziani, spesso bisognosi di cure, ma, a volte, non in grado di affrontare la spesa relativa. E del resto le strutture sanitarie pubbliche rispondono in modo molto, ma molto limitato a tale problema. 

Prevediamo anche di organizzare per i soci incontri formativi, magari per l’autunno, non strutturati in un vero e proprio corso, ma decisi in base alle necessità che rileveremo o alle richieste che ci arriveranno. Anche in questo caso la vostra collaborazione sarà molto importante. 

Per quel che riguarda il progetto Anna Vienna continueremo la nostra opera organizzando, come al solito, incontri mensili  per il gruppo di Sopracroda. 

Come abbiamo fatto già quest’anno, se sarà ripetuto, aderiremo anche al progetto “CSV Volontario anche Tu…..”  grazie al quale abbiamo avuto ragazzi inseriti nel progetto Anna Vienna che hanno collaborato con entusiasmo e buoni risultati. 

Mi sembra di avervi detto tutto o quasi; potrebbero esserci anche attività non programmate, ma rese necessarie da vari fattori o dalle circostanze. A questo proposito se anche voi avete idee e proposte saremo felici se ce li comunicherete per collaborare alla realizzazione delle stesse. 

Al di là e al di sopra di tutto, comunque, per la nostra associazione è fondamentale essere accanto alle persone anziane più in difficoltà, ascoltarle, aiutarle essere loro vicine, amarle con rispetto e tenerezza. E’ questo ciò di cui hanno bisogno e che, grazie a voi, sempre accade. 

Grazie a voi tutti per avermi ascoltato. 

La Presidente
Maria Agostina Campagna