Antenna Anziani

Relazione Morale 2010 e Programma 2011

RELAZIONE MORALE ANNO 2010

Benvenuti a tutti e grazie per la vostra presenza. Siamo ancora qui per fare un bilancio dell’attività svolta nel corso del 2010, attività della quale tutti possiamo essere molto soddisfatti. La stima, le attestazioni di fiducia e i numerosi riscontri positivi ci incoraggiano a proseguire supportati anche e soprattutto dalla riconoscenza e dall’affetto delle persone che seguiamo. E di questo i volontari possono dare ampia testimonianza. Comunico ora alcuni dati riguardanti la nostra attività.

Al 31 dicembre i soci erano 104. Attualmente alla data odierna sono 106. Di essi quelli attivi in modo continuativo e per questo assicurati sono 52, alcuni dei rimanenti collaborano in modo occasionale, altri sono semplici simpatizzanti, di altri invece non abbiamo notizie da tempo per cui pensiamo prossimamente di fare una verifica circa la loro volontà di rimanere nell’associazione. Le persone che seguiamo sono circa 40, ma il numero è molto flessibile perché legato a vari fattori. (morti, inserimenti in Casa di Riposo, trasferimenti, ecc.). La maggior parte di questi anziani sono seguiti costantemente con interventi una volta alla settimana o più per i soliti servizi: compagnia, spesa, accompagnamento a visite mediche, disbrigo di pratiche burocratiche ecc. . Per alcuni facciamo interventi di natura economica o di fornitura di viveri e medicinali. Ci sono stati spesso richiesti anche interventi estemporanei per necessità molto particolari. (accompagnamento per animali domestici, punture, piccoli lavori di sartoria, ecc.). Seguiamo, inoltre, circa 25 anziani del gruppo di Sopracroda, che partecipa al progetto “Anna Vienna” con attività  formative tipo conferenze su vari argomenti (quest’anno abbiamo parlato del territorio bellunese) e ricreative (gite, viaggi culturali, proiezioni di films, pranzi, ecc.). Operiamo su tutto il territorio di Belluno dal centro storico a Castion, a Mussoi, a Levego, a Cavarzano, a Borgo Prà, Baldenich, Casa di Riposo, Villa Bizio Gradenigo.

Tutto questo impegno si è concretizzato in circa 8000 ore di attività, la maggior parte delle quali per il nostro obbiettivo fondamentale ossia l’assistenza domiciliare. Molte, però, le ore dedicate ad altri eventi quali il pranzo sociale, la gita al mare, il pellegrinaggio a Canale d’Agordo, la partecipazione alle feste della parrocchia, l’organizzazione del concerto dei “Cantalaora”, del mercatino di Sopracroda, la giornata del Banco Farmaceutico, la distribuzione di pacchi viveri, di medicinali ecc.  A questo notevole impegno bisogna aggiungere le ore di attività svolte in Casa di Riposo che ammontano a 1206, ad opera dai volontari che svolgono li o nella Villa la loro opera. 

Ricordiamo adesso le attività che abbiamo svolto nel corso del 2010:

  • 12 marzo: visita alla mostra di “Giotto” a Bolzano Bellunese;
  • 19 aprile: assemblea annuale dell’associazione;
  • 2 luglio: visita alla mostra di “Ricci”;
  • 1° agosto: pranzo sociale a Sois;
  • 10 settembre: gita a Caorle;
  • 13 ottobre: gita-pellegrinaggio a Canale d’Agordo;
  • 16 ottobre: presentazione del nostro libro a Cirvoi, presso il Centro Culturale;
  • 3 novembre: concerto dei “Cantalaora”;
  • 29 dicembre: tombola e rinfresco.

Tutte queste attività hanno riscosso un ottimo successo e partecipazione da parte degli assistiti e dei soci.

Alla visita della mostra di Giotto hanno partecipato 27 persone dei gruppi di Sopracroda ed Antole. E’ seguito un pranzo presso il ristorante “Al Mulino”.

Alla visita della mostra sul Ricci hanno partecipato 27 persone tra i soci di Antenna Anziani.

Al pranzo sociale che, come al solito, si è tenuto presso la Casa degli Alpini di Sois hanno partecipato 70 persone tra soci e assistiti. Il ricco menù, preparato dai volontari, e l’intrattenimento musicale hanno accontentato tutti i partecipanti che hanno chiesto il bis per quest’anno. Saranno sicuramente esauditi.

Anche la gita a Caorle è stata molto apprezzata sia per la scelta della mèta sia per il pranzo offerto. Dalle schede di rilevazione del gradimento rispetto ai vari aspetti abbiamo avuto quasi tutti punteggi al massimo. Alla gita hanno preso parte soci, assistiti, partecipanti al progetto “Anna Vienna”, operatori della Cooperativa “Le Valli” e i ragazzi che stanno svolgendo il servizio Civile presso il CSV. In tutto 45 persone.

Alla gita-pellegrinaggio a Canale d’Agordo hanno aderito 35 persone. Naturalmente andare a conoscere i luoghi di vita di Papa Luciani ha emozionato in modo particolare i partecipanti.

La presentazione del libro presso il Centro Culturale di Cirvoi ha posto le premesse per uno scambio culturale con l’associazione “I Cortivi” che promuove eventi nel territorio di Cirvoi.

Il concerto dei “Cantalaora” è stato molto apprezzato dai presenti, in tutto circa 150. L’evento si è svolto presso la sala Muccin del Giovanni XXIII°. La professionalità e la passione dei musicisti hanno coinvolto profondamente le persone presenti, alcune delle quali hanno rivissuto momenti della loro vita da migranti che era il tema dello spettacolo. Dato il gradimento anche quest’anno organizzeremo un concerto.

La tombola si è svolta, come lo scorso anno, presso la sala del Cenacolo, nella quale oggi ci troviamo. Ancora una volta la ricchezza dei premi, il buon bere, il buon mangiare hanno creato una atmosfera frizzante e piacevole per tutti. 

Tra le altre attività che Antenna Anziani ha svolto nel corso del 2010 ricordiamo ancora: 

  • Il progetto Smile;
  • Il Fondo di solidarietà;
  • Il Progetto Anna Vienna

Per il progetto “Smile” che, come è accaduto nel 2009, si prefiggeva di soddisfare i piccoli desideri degli anziani, fare regali di compleanno o in occasione di feste particolari, sono stati spesi Euro 394,84.=. I desideri espressi sono stati a volte molto toccanti e particolari e abbiamo potuto concretizzarli grazie alla collaborazione dei volontari. 

Per il “Fondo di solidarietà” abbiamo speso Euro 2.221,78.= . Con questi soldi abbiamo aiutato le persone anziane in difficoltà economica a pagare rate di condominio, medicine, pasti, prestazione dei servizi sociali, generi alimentari, lavatrice, telefonino, ecc. . Si tratta di spese di assoluta e primaria necessità fatte a favore di persone che rispondevano ai criteri di valutazione che ci siamo prefissi di tenere presenti.

Per quel che riguarda il progetto “Anna Vienna” finalmente sono iniziati i lavori di bonifica del terreno dove, speriamo a breve, sorgerà la “Casetta”. Il contributo di Antenna Anziani è stato, é e sarà molto importante sia per la quasi costante presenza di un volontario negli incontri del gruppo di Sopracroda sia per le attività ricreative o formative che vengono organizzate sia per il contributo economico che Antenna Anziani dà direttamente o che viene dalla organizzazione del mercatino che si tiene a Sopracroda l’11 novembre con splendidi lavori fatti dalle signore del gruppo San Martino e il cui ricavato viene destinato alla “Casetta”. I fondi raccolti vengono versati su un conto corrente appositamente aperto presso la Cassa di Risparmio di Bolzano. 

Tra gli altri impegni di Antenna Anziani ricordiamo ancora la convenzione con il Banco Farmaceutico che ci consente di distribuire ai nostri assistiti farmaci da banco gratuitamente. 

A tale proposito vi comunico che disponiamo degli elenchi di farmaci attualmente in nostro possesso. I volontari sono pregati di prenderli e chiedere ai propri assistiti di quali hanno bisogno. Sul foglio poi deve essere indicato il nome della persona, il numero e il tipo dei farmaci richiesti. Quindi il foglio con le richieste può essere messo nella buca di Antenna Anziani.

E’ stata rinnovata anche la convenzione con la Ser.Sa, che gestisce la Casa di Riposo, la Villa e i servizi domiciliari. I volontari, che operano in Casa di Riposo, svolgono un servizio prezioso imboccando gli anziani, accompagnandoli a visite mediche, impegnandosi in attività ricreative anche in situazioni molto difficili, lavorando al guardaroba. Collaboriamo con i servizi domiciliari facendo progetti comuni, ma operando ciascuno secondo le proprie competenze, a favore di alcuni anziani. Abbiamo anche segnalato talvolta ai servizi sociali casi in cui abbiamo ritenuto necessario un intervento professionale. 

Per quel che riguarda l’aspetto economico vi rimando al bilancio che verrà successivamente illustrato, ma vi comunico che sono arrivati anche i soldi della dichiarazione dei redditi del 5 per mille presentata nel 2008:  la somma ammonta a 3.684,72.= Euro. Vi prego di esortare i vostri parenti ed amici a fare il versamento  in favore della nostra associazione. A tale proposito vi distribuiremo il codice fiscale dell’associazione come pro-memoria 

Nel gennaio 2010 avevamo anche stipulato una convenzione con il Comune di Belluno per svolgere attività di vario genere a favore degli anziani per un ammontare di 3.000,00.= Euro. Noi diligentemente abbiamo svolto il nostro compito e vi informo che il Comune ci ha rimborsato l’importo speso.

Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno fatto donazioni a favore della nostra associazione: soci, assistiti e simpatizzanti. Tutta questa generosità ci è indispensabile per portare avanti le nostre attività.

Come potete vedere abbiamo lavorato molto con buoni se non ottimi risultati. Il punto di forza della nostra associazione, oltre allo spirito di profonda solidarietà che la anima, sono la disponibilità alla collaborazione, i legami affettivi, gli ideali comuni e la perseveranza nell’azione.

Un’ultima importantissima indicazione vorrei dare: in una attività come la nostra è fondamentale rispettare la privacy degli assistiti soprattutto per quel che riguarda i dati sensibili come notizie sulla salute, sulla situazione economica, sui rapporti familiari, sulle idee politiche, ecc. .

 

ATTIVITA’ PROGRAMMATE PER IL 2011

Anche per il 2011 sono state programmate una serie di attività per le quali chiediamo ancora il vostro sostegno. Naturalmente  l’impegno maggiore sarà, come sempre, costituito dall’attività di assistenza domiciliare che è il nostro obbiettivo primario e il principio fondante della nostra associazione.

Sicuramente continuerà la nostra collaborazione con la Ser.Sa anche perché abbiamo rinnovato la convenzione per il 2011 e 2012. Continuerà anche l’impegno con il Banco Farmaceutico, anzi c’è già stata la giornata della raccolta  il 12 febbraio presso le farmacie Bogo e Venturelli con un ottimo riscontro dal momento che abbiamo ricevuto in dono 237 farmaci. A questo proposito, come vi ho già detto, distribuiremo oggi ai volontari interessati l’elenco dei farmaci disponibili. 

Continueremo anche il nostro impegno con il Banco Alimentare. Ogni mese circa distribuiremo una dozzina di pacchi ad anziani o persone in stato di difficoltà economica. Come sapete i viveri ci vengono forniti dalla Caritas della parrocchia di Sargnano.

Sicuramente replicheremo il pranzo sociale, la gita al mare, il concerto e la tombola. non ripeteremo il progetto Smile e il Fondo di solidarietà; in realtà gli interventi in un senso o nell’altro ci saranno ancora, ma non strutturati in questi progetti e alla fine dell’anno le spese fatte saranno convogliate o nel ricavato del 5 per mille o nella convenzione con il Comune che speriamo di confermare. Naturalmente anche per questo aspetto della nostra attività è fondamentale la vostra collaborazione per segnalarci i desideri e soprattutto gli stati di necessità degli anziani seguiti. 

Finalmente, inoltre, vedrà la luce, dopo varie vicissitudini, il libro che raccoglierà le relazioni, le foto e tutti i documenti relativi alla nostra sugli anni 60. Come progetto è già stato approvato dal CSV e, in parte, finanziato. Lo stiamo realizzando, però, non con l’ITI, come inizialmente pensavamo di fare dal momento che li era stata fatta la mostra, ma in collaborazione con una classe dell’indirizzo grafico delle Catullo. Speriamo di finire al più presto. 

Stiamo  ancora  lavorando  anche  al  progetto  presentato  al  CSV  lo  scorso  anno denominato “Formare il futuro guardando al passato” e di cui abbiamo  realizzato la gita al mare e il concerto. Nel corso del mese di aprile-maggio, in collaborazione con

Telebelluno e la scuola Media Ricci, realizzeremo le interviste ad alcune persone anziane circa il loro vissuto personale. Alla fine le interviste, opportunamente montate, saranno raccolte in un DVD con annessa una piccola pubblicazione.

Giovanni Larese e Donatella Bartolini stanno lavorando ancora al libro sui Varot si tratta di un impegno abbastanza complesso per cui dobbiamo ancora aspettare prima che l’opera sia completata. Sicuramente  avremo un ottimo risultato, perché l’argomento è interessante e nuovo e gli autori molto preparati. 

Stiamo inoltre, proprio in questi giorni, iniziando i primi passi per un indagine sulla situazione dentaria degli anziani, spesso bisognosi di cure, ma a volte non in grado di affrontare la spesa relativa. Si tratta di un problema importante e speriamo di riuscire a portare a termine il progetto. Abbiamo il sostegno del CSV e speriamo anche che altri enti possano essere coinvolti in questa iniziativa per trovare una soluzione. 

Prevediamo anche di organizzare per i soci incontri formativi, magari per l’autunno, non strutturati in un vero e proprio corso, ma decisi in base alle necessità che rileveremo o alle richieste che ci arriveranno. Anche in questo caso la vostra collaborazione sarà molto importante. 

Per quel che riguarda il progetto Anna Vienna continueremo la nostra opera organizzando incontri mensili per il gruppo di Sopracroda, sperando anche di vedere nascere la famosa “Casetta”.  

Come abbiamo fatto già quest’anno, se sarà ripetuto, aderiremo anche al progetto “CSV Volontario anche Tu…..”  grazie al quale abbiamo avuto ragazzi inseriti nel progetto Anna Vienna che hanno collaborato con entusiasmo e buoni risultati. 

Molto importante è anche la nostra collaborazione con i ragazzi che stanno svolgendo il servizio civile presso il CSV, ci hanno dato una mano notevole in occasione di alcune nostre iniziative;  a questo proposito ringraziamo Deborah che si è iscritta all’associazione e che proponiamo oggi per l’elezione al Consiglio direttivo.

Per il 2011 abbiamo deciso di non presentare alcun nuovo progetto al CSV per il primo bando dal momento che abbiamo già troppa carne al fuoco. Valuteremo il da farsi per il secondo bando, che sarà in ottobre. 

Mi sembra di avervi detto tutto o quasi; potrebbero esserci anche attività non programmate, ma rese necessarie da vari fattori o dalle circostanze. A questo proposito se anche voi avete idee e proposte saremo felici se ce li comunicherete per collaborare alla realizzazione delle stesse. 

Al di là e al di sopra di tutto, comunque, per la nostra associazione è fondamentale essere accanto alle persone anziane più in difficoltà, ascoltarle, aiutarle essere loro vicine, amarle con rispetto e tenerezza. E’ questo ciò di cui hanno bisogno e che grazie a voi sempre accade. 

Grazie a voi tutti per avermi ascoltato. 

La Presidente
Maria Agostina Campagna