Antenna Anziani

Relazione Morale 2015 e Programma 2016

RELAZIONE MORALE ANNO 2015

Benvenuti a tutti e grazie per la Vostra presenza. Anche quest’anno intendo ribadire che l’assemblea dei soci è una occasione fondamentale per fare un bilancio dell’attività svolta nel corso dell’anno precedente, in questo caso il 2015, e una possibilità di incontro e confronto. Come ben sapete “Antenna anziani è una associazione, ed intendo ribadirlo che si ispira ai principi cristiani di carità e solidarietà, è apartitica e non ha scopo di lucro, perseguendo esclusivamente finalità mirate a favorire il diritto alla domiciliarità e a migliorare, in vari ambiti e sotto varie forme, la qualità della vita degli anziani e di altre persone in difficoltà umane ed economiche”. E’ sempre importante ricordare il contenuto dei primi due punti dell’art. 4 del nostro statuto, perché sono questi i principi essenziali che qualificano e motivano il nostro impegno. Ed anche Voi, aderendo ad Antenna Anziani, avete naturalmente condiviso tali principi e mi sembra che essi siano sempre alla base delle nostre attività, perché oltre alla quantità delle attività da noi svolte, quello che conta è la qualità e il come queste attività vengono portate avanti. 

Passo ora a comunicarVi alcuni dati riguardanti l’associazione.

Al 31 dicembre i soci erano 85; a 6 di essi, in data 01.03.2016, abbiamo inviato una lettera con annessa una scheda in cui si invitava il socio a confermare l’adesione ad Antenna Anziani o a recedere da essa. Il motivo di tale richiesta era legato alla scarsa o quasi nulla partecipazione alle attività di vario tipo proposte dall’associazione. Delle 6 persone interpellate, n.2 hanno confermato la adesione, n.2 hanno rinviato la scheda con la volontà di recessione, n.2 non hanno risposto entro il termine prefissato di un mese e sono da considerarsi non più aderenti. Quindi i soci effettivi sono ad oggi n.81. 

Alla fine dell’esposizione della relazione chiederemo ai presenti l’approvazione dei recessi.

Di questi 81 soci n.55 sono assicurati, perché svolgono costantemente o  saltuariamente attività a favore dell’associazione.

Le persone che sono state seguite nel corso del 2015 sono state in media n.40, ma il numero è molto flessibile, perché legato a vari fattori (morti, inserimento in Casa di Riposo, ecc.). Alcuni di questi assistiti sono seguiti costantemente per i soliti servizi: compagnia, spesa, accompagnamento a visite mediche, ecc. Per alcuni di loro facciamo interventi di natura economica o di fornitura di viveri e medicinali, spesso su indicazione di Assistenti Sociali.

A questo punto mi piace ricordare due meravigliosi interventi fatti in questo caso a favore della nostra associazione e a vantaggio dei nostri assistiti da parte di due splendide persone: 

  • il dono di 36 panettoni, 36 bottiglie di vino e 72 buoni spesa di 25,00 Euro ciascuno per un totale di oltre 2.000,00, Euro da parte del Dott. Roberto Bianco, proprietario delle serie di Supermercati W 
  • la fornitura mensile di spesa per il più disagiato dei nostri assistiti da parte di una ragazza di Sedico, di nome Marica.

Abbiamo continuato a seguire gli anziani del gruppo di Sopracroda/Cavarzano che partecipavano all’ex progetto istituzionale “Anna Vienna”, ora portato avanti esclusivamente da volontari; Abbiamo con loro svolto incontri con frequenza quindicinale proponendo attività formative e ricreative, avendo come luogo di incontro la sede dell’ex Bar della Cooperativa di Sopracroda. Inoltre, come presidente di Antenna Anziani, ho svolto un ruolo di raccordo e coordinamento per tutti i gruppi “Anna Vienna“: Visome, Castoi, Borgo Pra, Orzes e naturalmente Sopracroda/Cavarzano. Con le referenti dei gruppi, durante incontri periodici programmati, abbiamo organizzato attività comuni quali pranzi, gite, incontri ricreativi e formativi anche con la Cooperativa “Il cantiere della Provvidenza”. 

Un'altro impegno molto importante viene svolto da n.15 soci nell’ambito della Casa di Riposo di Belluno, dove i volontari svolgono attività di assistenza al pasto, accompagnamento con guida di mezzi della SeR.S.A. a visite mediche in Ospedale, attività ricreative varie, come il gioco delle carte e feste di compleanno. Questa attività è regolata da una convenzione con la SeR.S.A. attualmente in fase di rinnovamento.

Desidero sottolineare che la presenza di volontari, sia a domicilio che in Casa di Riposo, è preziosissima per le persone anziane che molto spesso si sentono sole e dimenticate. Per esse la presenza del volontario diventa, spesso, l’unico aggancio alla vita sociale esterna. 

Tutto questo impegno si è concretizzato in circa 8.000 ore di attività e vado per difetto. Di queste ore circa 3.000 sono state fatte in Casa di Riposo, 2.000 per assistenza domiciliare, il resto per organizzazione e sostegno alle varie attività extra che abbiamo fatto quali: pranzi, gite varie, eventi ricreativi, partecipazione ad incontri istituzionali, corsi formativi, preparazione e distribuzione di pacchi alimentari e di medicinali e soprattutto l’organizzazione e la gestione della mostra sulle Gabelli per la quale sono state necessarie circa 700 ore di volontariato.

Lavoro di gestione segreteria: contabilità, corrispondenza telematica, relazioni ecc. per un totale di circa 600 ore.

Ricordo adesso in dettaglio le principali attività svolte nel corso del 2015, tenendo ovviamente ferme le attività di base:

  • 14 febbraio giornata di raccolta del Farmaco attraverso il Banco Farmaceutico;
  • 18 aprile incontro formativo con la Dott.ssa Flavia Caretta;
  • 11 maggio incontro formativo con le assistenti sociali e gli operatori socio sanitari della Cooperativa Le Valli; 
  • 18 giugno gita sul Sile per i soci di Antenna Anziani e partecipanti ai gruppi Anna Vienna; 
  • 11 luglio pranzo sociale per i soci e simpatizzanti presso la casa degli Alpini di Salce;
  • 17 ottobre inaugurazione mostra “La Scuola più bella d’Italia”;
  • 20 ottobre Gita a Pedavena e Feltre con i Gruppi;
  • 02 dicembre pranzo di Natale Gruppi Anna Vienna;
  • 05 dicembre conclusione della mostra sulle “Gabelli”;
  • 12 dicembre pranzo di Natale per i soci di Antenna Anziani;
  • 29 dicembre tombola presso la sala del Cenacolo della Parrocchia di Loreto.

A questi eventi bisogna aggiungere gli incontri svolti in Casa di Riposo con i Dirigenti ed Educatori della Ser.S.A., gli incontri con l’USL, il Comune , la conferenza dei Sindaci e il Comitato d’Intesa. 

Nel corso del 2015 è anche continuata la distribuzione di pacchi alimentari ad alcuni dei nostri assistiti. I generi alimentari ci sono stati forniti dal Banco Alimentare della Parrocchia di Sargnano con integrazione ed acquisti fatti da Antenna Anziani. In tutto sono stati distribuiti circa 60 pacchi. A questi, come ho già detto, bisogna aggiungere i 36 panettoni, le bottiglie di vino e i 72 buoni spesa, più il contributo di Marica. 

Sono stati anche distribuiti farmaci da banco all’inizio dell’anno secondo date stabilite e poi su richiesta. Sono stati anche erogati aiuti economici per un totale di Euro 1.977,23 per venire incontro ad esigenze essenziali quali: pagamento bollette, farmaci, affitti, spese condominiali ecc. Tutte queste attività sono dettagliatamente descritte in apposite relazioni.

Per quel che riguarda l’aspetto economico vi rimando al bilancio che sarà presentato dal Vice Presidente Sig. Urbano Bona.

Vi comunico che le nostre entrate sono dovute principalmente al 5 per mille delle dichiarazione dei redditi. A tale proposito conoscete già il codice fiscale dell’associazione. Vi prego di diffonderlo anche tra amici e conoscenti. 

Un notevole introito ci veniva dalle elargizioni della maggior parte dei soci della Casa di Riposo che, ricevendo in rapporto alle loro presenze, un rimborso spese di locomozione, hanno sempre deciso poi di lasciarlo all’associazione. Per il 2015 sono stati erogati dalla Ser.S.A. per ristrettezze di bilancio e motivi burocratici solo 2.000,00:= Euro comprensivi anche del rimborso spese di assicurazione. A queste somme vanno aggiunte le donazione spontanee dei soci, non soci, assistiti e contributo indiretto che ci viene dalla mancanza di rimborso spese ai soci che utilizzano il loro mezzo privato per muoversi.

Va aggiunto anche per quest’anno il rimborso del 50 per cento da parte del Comune delle spese da noi sostenute per svolgere le varie attività.

Per ultimo vorrei fare qualche considerazione sulla mostra “La scuola più bella d’Italia”. Come sapete ha avuto un ottimo successo sia di pubblico che di stampa: Il merito di questo oltre agli organizzatori e alle associazioni coinvolte, va ai numerosi soci di Antenna Anziani che per sette settimane, si sono alternati per l’assistenza e l’apertura e chiusura dei locali. Grazie a loro c’è stato un notevolissimo risparmio economico dirò di più senza questo fondamentale contributo la mostra non avrebbe potuto essere organizzata. E questo è stato riconosciuto ufficialmente.

Ringraziamo tutti di cuore per la grande generosità.

Vorrei ancora dare, come al solito, un’ultima importante indicazione: il rispetto della privacy degli assistiti, soprattutto per quel che riguarda i dati sensibili, come notizie sulla salute, sulla situazione economica, sui rapporti familiari, sull’idee politiche ecc. 

 

ATTIVITA’ PROGRAMMATE PER IL 2016

Anche per il 2016 sono state programmate una serie di attività per le quali è indispensabile ancora il Vostro sostegno e la Vostra collaborazione.

Naturalmente l’impegno maggiore sarà costituito, come sempre, dall’assistenza domiciliare e dalla attività svolta dai nostri soci in Casa di Riposo, regolata, come già detto, da apposita convenzione con la Ser.S.A.

Continueremo gli incontri quindicinali con le signore del gruppo di Sopracroda/Cavarzano, per le quali, in collaborazione sempre con la Cooperativa il Cantiere della Provvidenza, abbiamo coinvolto una educatrice per 10 incontri, tuttora in atto, volti a stimolare le funzioni cognitive quali memoria, attenzione, organizzazione temporale, ecc.. E questa è una attività molto interessante e gradita alle signore.

Continueremo anche il lavoro di coordinamento di tutti gli altri gruppi “Anna Vienna” attraverso incontri programmati con le referenti per organizzare attività comuni. Tra queste la gita annuale, programmata quest’anno per il 9 giugno e che avrà come mèta Caorle e la navigazione nella sua laguna. Una seconda gita sarà fatta in autunno in località più vicina. Inoltre è previsto in dicembre il Pranzo di Natale e altre attività ricreative di vario tipo.

Per quel che riguarda strettamente i soci di Antenna Anziani, cioè Voi, sono aperte naturalmente le due gite, in più faremo il solito pranzo sociale, sabato 9 luglio, presso la casetta degli Alpini di Salce. Avrete ovviamente tutte le informazioni al tempo opportuno. Per quel che riguarda il Pranzo Sociale invernale siamo in dubbio: Vedremo cosa accadrà.

Il Consiglio Direttivo ha anche previsto due incontri formativi per l’autunno: uno ancora con la Dott.ssa Flavia Caretta, l’altro con le Assistenti Sociali e le Operatrici Socio Sanitarie della Ser.S.A. La replica con gli stessi formatori ci è sembrata molto opportuna perché lo scorso anno gli incontri sono andati molto bene.

E’ previsto anche un concerto con i Cantalaora con i quali abbiamo preso contatto. Si tratta di uno spettacolo che, insieme alla nostra socia Laura Palla sono andata a vedere, e che vale davvero la pena di portare a Belluno per la qualità delle musiche, dei dialoghi e soprattutto per i messaggi di pace che trasmette. Non posso essere precisa circa la data di tale concerto e neanche sul luogo perché sto aspettando alcune risposte e soprattutto dovrò avere a breve un incontro con l’Assessore Alpago Novello per mettere meglio a fuoco, in collaborazione con il Comune, luogo e data. Vi faremo sapere, spero a breve.

Continueremo anche la distribuzione di pacchi alimentari e dei farmaci ottenuti da Antenna Anziani attraverso il Banco Farmaceutico che è stato fatto sabato 13 febbraio presso le farmacie Boco e Piccirilli. Sono stati impegnati alcuni nostri volontari che ringrazio molto. La raccolta è stata molto soddisfacente, andando oltre le nostre richieste. Naturalmente anche per quest’anno confermiamo il fondo di solidarietà, del quale c’è sempre bisogno per venire incontro ai bisogni essenziali dei nostri assistiti. 

Oltre a tutte queste attività già programmate, potrebbero essercene altre non previste o non programmate da noi quali incontri Istituzionali, collaborazione con altre Associazioni ecc.. A questo proposito se anche Voi avete idee e proposte saremo felici se ce li comunicherete e potremmo organizzare qualcosa e questo è un punto molto importante.

In ogni caso, comunque, per noi resta fondamentale agire a favore delle persone anziane più in difficoltà, ascoltarle, aiutarle, essere loro vicine con rispetto ed affetto. E’ questo ciò di cui hanno bisogno e che, grazie a Voi, ricevono. 

Grazie a Voi tutti per avermi ascoltato. 

La Presidente
Maria Agostina Campagna