Antenna Anziani

Relazione Morale 2014 e Programma 2015

RELAZIONE MORALE ANNO 2014

Benvenuti a tutti e grazie per la vostra presenza. Come sapete l’assemblea è l’occasione per fare un bilancio dell’attività svolta nel corso del 2014 e una possibilità di incontro e confronto tra i soci. “Antenna Anziani è una associazione che si ispira ai principi cristiani di carità e solidarietà, è apartitica e non ha scopo di lucro, perseguendo esclusivamente finalità mirate a favorire il diritto alla domiciliarità e a migliorare, in vari ambiti e sotto varie forme, la qualità della vita degli anziani e di altre persone in difficoltà umane ed economiche”. E’ sempre importante ricordare il contenuto dei primi due punti dell’art. 4 del nostro statuto, perché sono questi i principi essenziali che qualificano e motivano il nostro impegno. 

Passo ora a comunicarvi alcuni dati riguardanti l’associazione.

Al 31 dicembre i soci erano 96; a 14 di essi, in data 17.02.2015, abbiamo inviato una lettera con annessa una scheda in cui si invitava il socio a confermare l’adesione ad Antenna Anziani o a recedere da essa. Il motivo di tale richiesta era legato alla scarsa o quasi nulla partecipazione alle attività di vario tipo proposte dall’associazione. Delle 14 persone interpellate n.2 hanno confermato l’adesione, mentre 12, in vari modi, con una telefonata, con email o rinviando la scheda o non rispondendo entro il tempo prefissato di un mese, sono da considerarsi non più aderenti. Un socio, in data 10.02.2015, attraverso la scheda, ha dato le dimissioni dall’associazione, confermate con una lettera datata 20.02.2015. Pertanto il numero dei soci passa da 96 ad 83, più 1  socio iscritto di recente. Quindi i soci effettivi sono ad oggi n.84. 

Alla fine dell’esposizione della relazione chiederemo ai presenti l’approvazione dei recessi.

Di questi n.84 soci n.55 sono assicurati, perché svolgono costantemente attività a favore dell’associazione; alcuni dei rimanenti soci collaborano in modo occasionale,  altri sono semplici simpatizzanti. Le persone che sono state seguite  individualmente, nel corso del 2014, sono state in media 40, ma il numero è molto flessibile, perché legato a vari fattori (morti, inserimento in Casa di Riposo ecc.). La maggior parte di questi anziani sono seguiti costantemente per i soliti servizi: compagnia, spesa, accompagnamento a visite mediche, disbrigo di pratiche burocratiche ecc. . Per alcuni di loro, sempre di più, facciamo interventi di natura economica o di fornitura di viveri e medicinali, spesso su indicazione di assistenti sociali. E questo la dice lunga sullo stato economico delle istituzioni.

Abbiamo continuato a seguire gli anziani del gruppo di Sopracroda/Cavarzano che partecipavano all’ex progetto “Anna Vienna”. Abbiamo svolto incontri con frequenza quindicinale proponendo attività formative e ricreative, prima avendo come luogo di incontro una sala della Parrocchia di Cavarzano e attualmente e nell’ultimo periodo del 2014, la sede dell’ex Bar della Cooperativa di Sopracroda. Inoltre, come presidente di Antenna Anziani ho svolto un ruolo di raccordo e coordinamento per i tutti i gruppi ex “Anna Vienna”: Visome, Castoi, Borgo Pra, Orzes e naturalmente Sopracroda/Cavarzano. Con le referenti dei gruppi, durante incontri periodici programmati, organizziamo attività comuni quali pranzi, gite, incontri ricreativi e formativi attualmente con la Cooperativa “Il Cantiere della Provvidenza”. 

Un’altro impegno molto importante svolto da alcuni soci avviene, come sapete, nell’ambito della Casa di Riposo e della Villa Bizio Gradenigo (attualmente in fase di chiusura) dove i volontari svolgono attività di assistenza al pasto, accompagnamento con guida di mezzi della Ser.S.A: a visite mediche in Ospedale, attività ricreative varie, come il gioco delle carte. Desidero sottolineare che la presenza dei volontari, sia a domicilio che in Casa di Riposo, è preziosissima per le persone anziane che molto spesso si sentono sole e dimenticate. Per esse la presenza del volontario diventa, spesso, l’unico aggancio alla vita sociale esterna. Tutto questo impegno si è concretizzato in circa 8000 ore di attività e vado per difetto. Di queste 3257 sono state fatte in Casa di Riposo, circa 3000 per l’assistenza domiciliare, le rimanenti per attività di segreteria, rapporti istituzionali, riunioni, incontri vari, organizzazione e sostegno agli eventi ecc. 

Ricordo adesso le principali attività svolte nel corso del 2014:

  • 8 febbraio: giornata di raccolta del farmaco attraverso il Banco Farmaceutico;
  • 8 / 28 febbraio mostra “Il sacro era di casa” presso le sale espositive dell’ITI G.Segato di Belluno;
  • 11 giugno gita sul Sile;
  • 12 luglio pranzo sociale estivo presso la casetta degli alpini di Salce;
  • 15 ottobre gita a Pedavena/Feltre per i soci e per i partecipanti ai gruppi  “Anna Vienna” con visita e pranzo alla Birreria e visita al Museo di Arte Sacra di Feltre;
  • 11 novembre mercatino di Sopracroda: molto belli i lavori e buon ricavato;
  • 4 dicembre, presso il ristorante “Alle Alpi”, pranzo di Natale per i gruppi  “Anna Vienna”, preceduto da una messa in San Rocco con la partecipazione di Giorgio Fornasier;
  • 7 dicembre pranzo sociale invernale presso la casetta degli alpini di Salce (una novità) organizzato interamente da alcuni soci che operano in Casa di Riposo;
  • 13 dicembre partecipazione all’evento “Natale Solidale” con un gazebo in Piazza dei Martiri organizzato dal Comune di Belluno per far conoscere le attività delle associazioni di volontariato;
  • 30 dicembre tombola per soci ed assistiti presso la sala del Cenacolo della parrocchia di Loreto;.
  • A questi eventi bisogna aggiungere tutti gli incontri svolti in Casa di Riposo con i dirigenti ed educatori della Ser.S.A. (2 gennaio, 10 Marzo, 3 Aprile, 28 maggio, 25 agosto, 28 ottobre, 1 dicembre per discutere della convenzione per il servizio trasporti e per la gestione delle attività in Casa di Riposo e per l’organizzazione di attività formative .
  • Inoltre si sono svolti incontri con l’USL, il Comune, la conferenza dei Sindaci ecc. 

Tra le altre attività che Antenna Anziani ha svolto nel corso del 2014 ricordiamo ancora:

  • Distribuzione di n.70 pacchi alimentari;
  • Aiuti economici a persone in difficoltà per un totale di € 2.740,65:=
  • Distribuzione di n.32 panettoni ai nostri assistiti;
  • Distribuzione farmaci da banco, più volte nel corso dell’anno, a seconda delle richieste;
  • Incontri formativi in Casa di Riposo per i volontari che operano nella struttura
  • Incontri periodici con i referenti dei gruppi ex “Anna Vienna” 
  • Incontri periodici con l’associazione “Amici delle Gabelli” e rappresentanti del FAI per l’organizzazione della mostra sulle Gabelli che si svolgerà, nell’autunno 2015;
  • Incontri formativi e informativi organizzati dal Comitato d’Intesa.

Per quel che riguarda l’aspetto economico vi rimando al bilancio che sarà presentato dal Vice Presidente Urbano Bona. 

Vi comunico che le nostre entrate sono dovute principalmente al 5 per mille della dichiarazione dei redditi; a tale proposito  conoscete già il codice fiscale dell’associazione. In ogni caso potete prendere sul tavolo un promemoria che vi preghiamo di divulgare presso i vostri parenti ed amici. Inoltre un ragguardevole contributo economico ci viene dalla elargizione della maggior parte dei soci della Casa di Riposo che ricevono, in rapporto alle loro presenze, un rimborso spese di locomozione; (da quest’anno, dato il momento di crisi economica che attraversiamo, il rimborso da parte della Ser.S.A. sarà notevolmente decurtato e fissato indipendentemente dall’impegno profuso). 

A queste somme vanno aggiunte le donazioni spontanee di soci, non soci, assistiti e il contributo indiretto che ci viene dalla mancanza di rimborso spese ai soci che utilizzano i loro mezzo privato per svolgere l’attività.

Ringraziamo tutti di cuore per la grande generosità.

Tutta questa generosità ci è indispensabile per portare avanti le nostre attività anche perché ormai dalle istituzioni non riceviamo nulla, anche se qualcosa si è mosso da parte del Comune verso la fine del 2014. In questo sarà più preciso il Vice presidente. In realtà siamo noi che spesso svolgiamo attività istituzionali, quali alcuni servizi all’interno della Casa di Riposo, nei trasporti, nelle organizzazioni di eventi a favore degli anziani (esempio ex “Anna Vienna”).

Ancora vorrei dare, come al solito, una ultima importante indicazione: il rispetto della privacy degli assistiti, soprattutto per quel che riguarda i dati sensibili come notizie sulla salute, sulla situazione economica, sui rapporti familiari, sulle idee politiche ecc. 

 

ATTIVITA’ PROGRAMMATE PER IL 2015

Anche per il 2015 sono state programmate una serie di attività per le quali è indispensabile ancora il vostro sostegno e la vostra collaborazione.

Naturalmente l’impegno maggiore sarà costituito, come sempre, dall’assistenza domiciliare e dalla preziosa attività svolta dai nostri soci in Casa di Riposo, regolata da apposita convenzione con la Ser.S.A.

Continueremo gli incontri quindicinali con le signore del gruppo di Sopracroda/Cavarzano e il lavoro di coordinamento di tutti gli altri gruppi “Anna Vienna” organizzando attività comuni. Tra queste la gita annuale, programmata per il 18 giugno, che anche quest’anno avrà come méta la navigazione sul Sile e la visita ad alcune isole della laguna; una seconda gita sarà fatta in autunno con méta più vicina. Inoltre avremo incontri ricreativi di vario tipo. Stiamo già attuando anche un percorso di riminiscenza e ricordi delle signore partecipanti ai gruppi che ha come tema il territorio di Belluno, il suo uso nel passato, le trasformazioni subite ecc.. Questo in collaborazione con la cooperativa il “Cantiere della Provvidenza”.

Continueremo anche la distribuzione di pacchi alimentari in collaborazione con il Banco Alimentare di Sargnano e la distribuzione dei farmaci ottenuti da Antenna Anziani attraverso il Banco Farmaceutico che ha provveduto alla raccolta sabato 14 febbraio con la collaborazione dei nostri volontari. Il riscontro è stato molto positivo. Per quest’anno confermiamo anche il fondo di solidarietà, del c’è sempre più bisogno per venire incontro ai bisogni essenziali dei nostri assistiti.

Faremo anche il consueto pranzo sociale estivo e, per la seconda volta, anche quello invernale. Il mercatino di Sopracroda sarà un appuntamento fisso, come pure la tombola di fine anno.

Inoltre, per quest’anno, il Consiglio Direttivo ha previsto quattro incontri formativi: il primo si terrà sabato 18 aprile presso la sala interna della parrocchia di Loreto: relatrice la Dott.ssa Flavia Caretta; il secondo si terrà lunedì 11 maggio, alle ore 17.30, sempre nella stessa sala con le assistenti sociali e gli operatori della Ser.S.A.. Ad entrambi gli incontri è fondamentale partecipare. Per l’autunno sono previsti altri due incontri; preciseremo, a tempo opportuno, i nomi dei relatori ed i contenuti.

Un altro evento molto importante, per il quale stiamo già lavorando da alcuni mesi, è la mostra sulle scuole “Gabelli”,  che sarà organizzata in collaborazione con l’associazione “Amici delle Gabelli” e il FAI. Si svolgerà sicuramente in autunno, in luogo ancora da decidere. In verità doveva essere fatta a marzo, in Crepadona, che ci era stato offerta gratuitamente dal Comune, ma difficoltà burocratiche e soprattutto il costo eccessivo per le spese di custodato e di apertura e chiusura, ci hanno fatto desistere da questa soluzione. Ma potrebbero esserci dei ripensamenti. Staremo a vedere.

In ogni caso sarete informati di tutto anche perché la vostra collaborazione, anche in questo caso, sarà molto importante. Oltre a tutte queste attività già programmate potrebbero essercene altre non previste o non programmate da noi, quali incontri istituzionali, collaborazioni con altre associazioni ecc. ecc.. A questo proposito se anche voi avete idee e proposte saremo felici se ce li comunicherete e potremmo organizzare qualcosa. In ogni caso, comunque, per noi resta fondamentale agire a favore delle persone anziane più in difficoltà, ascoltarle, aiutarle, essere loro vicine con rispetto e affetto. E’ questo ciò di cui hanno bisogno e che, grazie a voi, ricevono. 

Grazie a Voi tutti per avermi ascoltato. 

La Presidente
Maria Agostina Campagna