Antenna Anziani

Relazione Morale 2012 e Programma 2013

RELAZIONE MORALE ANNO 2012

Benvenuti a tutti e grazie per la vostra presenza. Siamo qui per fare un bilancio dell’attività svolta nel corso del 2012, attività molto impegnativa, ma della quale tutti possiamo essere soddisfatti. Numerose, infatti, sono state le attestazioni di stima e di fiducia come pure i riscontri positivi che ci incoraggiano a proseguire supportati soprattutto, ed è quello che a noi più interessa, dalla riconoscenza e dall’affetto delle persone che seguiamo. E di questo i volontari possono dare ampia testimonianza.

Comunico ora alcuni dati riguardanti l’associazione.

Al 31 dicembre i soci erano 94; alla data odierna teoricamente sono 96, ma da questi devono essere tolti tutti coloro ai quali, in data 8.2.2013, abbiamo inviato una lettera per chiedere conferma della loro adesione ad Antenna Anziani dal momento che, da molto tempo, erano assenti alle varie iniziative e non avevamo più loro notizie. Sono state spedite 13 lettere; di esse 1 è tornata al mittente perché la destinataria era sconosciuta all’indirizzo, 2 hanno inviato la scheda con indicazione di recessione, 2 socie hanno confermato l’adesione attraverso la scheda, 8 soci non hanno inviato, entro trenta giorni, la scheda, come indicato nella stessa e, quindi, hanno indirettamente manifestato la volontà di recessione. Pertanto 11 soci hanno espresso la loro volontà di non fare più parte dell’associazione. Per questi sarà sottoposta alla vostra approvazione la decisione di cancellarli dal registro. Degli 85 soci effettivi, 55 sono assicurati, perché svolgono attività a favore dell’associazione; alcuni dei rimanenti collaborano in modo occasionale, altri sono semplici simpatizzanti, altri momentaneamente hanno sospeso il loro impegno.

Le persone che seguiamo sono in media 40, ma il numero è molto flessibile perché legato a vari fattori (morti, inserimenti in Casa di Riposo, trasferimenti ecc.). La maggior parte di questi anziani sono seguiti costantemente con interventi una volta alla settimana o più per i soliti servizi: compagnia, spesa, accompagnamento a visite mediche, disbrigo di pratiche burocratiche ecc.. Per alcuni facciamo interventi di natura economica o di fornitura di viveri e medicinali. Abbiamo deciso di continuare a seguire, inoltre, circa 20 anziani del gruppo di Sopracroda-Cavarzano che partecipavano all’ex progetto “Anna Vienna” e che, al 31dicembre 2012, si è esaurito per mancanza fondi. Svolgeremo, comunque, con frequenza quindicinale o mensile attività formative e ricreative sempre con lo stesso gruppo.

Come associazione operiamo su tutto il territorio di Belluno dal centro storico a Castion, a Mussoi, a Levego, a Cavarzano, a Borgo Prà, Baldenich, Casa di Riposo. A questo punto desidero sottolineare la proficua ed utile attività dei soci che operano in Casa di Riposo che si prodigano per attività di assistenza al pasto, accompagnamento a visite mediche, attività ricreative varie, come pure dei soci che operano a domicilio mettendosi completamente in gioco, senza rete, e svolgendo preziosissima attività di sostegno morale, compagnia e tutte le altre cose che ho già detto, a persone anziane molto spesso sole e che si sentono abbandonate e dimenticate. Per questi la presenza del volontario diventa l’unico aggancio alla vita sociale tanto che alcuni dicono di avere quasi disimparato a parlare perché non lo fanno quasi più con nessuno tranne il volontario. Questo sostegno alla domiciliarità è stato il motivo primo del formarsi della nostra associazione. L’impegno comune si è concretizzato in circa 10.000 ore di attività. Di queste 3896 sono state spese in Casa di Riposo, 3000 circa per l’assistenza domiciliare, le rimanenti per attività di segreteria, rapporti istituzionali, riunioni, incontri vari, organizzazione e sostegno agli eventi ecc. .

Ricordiamo adesso le attività che abbiamo svolto nel corso del 2012:

  • 16 gennaio incontro con soci operanti in Casa di Riposo;
  • 12 marzo incontro con soci operanti in Casa di Riposo;
  • 24 marzo presentazione filmato “Coltivare l’autunno 2”;
  • 26 marzo assemblea annuale associazione;
  • 04 aprile gita a Feltre con gruppi di Sopracroda-Cavarzano e Antole;
  • 15 maggio incontro con alunne Istituto Calvi per progetto con Antenna Anziani;
  • 06 giugno gita a Caorle con soci di Antenna Anziani, assistiti e persone aderenti ai gruppi “Anna Vienna”;
  • 02 luglio incontro con i soci operanti in Casa di Riposo;
  • 12 luglio Aula Magna ITIS presentazione libro “Varot una stoffa fatta di stoffe”;
  • 28 luglio pranzo sociale presso la casa degli Alpini di Salce;
  • 10 ottobre gita in Cadore con i gruppi di Sopracroda, Cavarzano e Antole;
  • 11 novembre mercatino di Sopracroda;
  • 18 novembre incontro formativo con assistenti sociali e operatrici Ser.Sa;
  • 10 dicembre inaugurazione mostra “Trame al telaio - la tessitura bellunese in Mostra;
  • 15 dicembre concerto “Cantalaora”;
  • 18 dicembre incontro formativo con Mons. Rinaldo Sommacal;
  • 19 dicembre pranzo di Natale con i gruppi “Anna Vienna”;
  • 20 dicembre conferenza dell’Arch. Andrea Bona “L’architettura del ‘900 a Belluno”;
  • 28 dicembre tombola per soci assistiti e gruppi “Anna Vienna”;

Tutte queste attività hanno riscosso un ottimo successo e partecipazione da parte degli assistiti e dei soci.

  • Gli incontri del 16 gennaio e 12 marzo con i soci operanti in Casa di Riposo, hanno avuto come obiettivo di mettere a fuoco le problematiche che potevano esserci durante lo svolgimento delle loro attività attraverso un confronto con le dirigenti della struttura.
  • La presentazione del filmato “Coltivare l’autunno 2” si è svolta presso l’Aula Magna della scuola media Sebastiano Ricci di Belluno, perché una classe della stessa scuola, e precisamente la III° “A”, ha dato un notevole contributo alla realizzazione del filmato dal momento che alcuni alunni hanno posto ai loro nonni domande relative al loro vissuto personale. Anche alcune signore di Sopracroda sono state protagoniste dell’evento. Questo filmato concludeva il progetto “Formare il futuro guardando al passato”. Presenti circa 60 persone, entusiaste del risultato ottenuto dal momento che le interviste sono state molto toccanti e significative.
  • Il 26 marzo c’è stata l’assemblea annuale, come quella di oggi.
  • La gita a Feltre, a cui hanno partecipato 21 persone più gli autisti dei due pulmini, ha previsto la visita alla cooperativa Arcobaleno di Aldo Bertelle e al Santuario dei Santi Vittore e Corona. Gita molto significativa, interessante ed istruttiva.
  • Il 15 maggio tre alunne dell’Istituto “Calvi” hanno chiesto di fare una esperienza di volontariato a domicilio con i nostri anziani e sono state seguite da due nostre volontarie. L’esperienza è stata, secondo una loro relazione, molto positiva.
  • Il 6 giugno si è svolta l’attesissima gita a Caorle, a cui hanno aderito 64 persone più 2 autisti. Il pranzo è stato consumato presso la struttura dell’ODA di Vittorio Veneto. Al pomeriggio visita guidata al centro storico di Caorle con particolare attenzione alla cattedrale di Santo Stefano e al Santuario della Madonna dell’Angelo. Tutti molto soddisfatti del percorso e del pranzo a base di pesce con l’auspicio di una replica quest’anno, magari in un'altra località.
  • Il 2 luglio ancora un incontro con i soci operanti in Casa di Riposo sulle solite tematiche.
  • Il 12 luglio, presso l’Aula Magna dell’ITIS di Belluno, si è svolta la presentazione del libro “Varot una stoffa fatta di stoffe” anch’esso parte del progetto “Formare il futuro guardando al passato” e quindi finanziato, in parte, dal CSV di Belluno. Tra i relatori la Dott.ssa Daniela Perco, Direttrice del museo Etnografico di Serravella, la Dott.ssa Claudia Salmini, Direttrice dell’Archivio di Stato e l’Assessore alla Cultura di Belluno Prof.ssa Claudia Alpago Novello. Presenti in sala circa 130 persone. Il volume, curato da Donatella Bartolini e Giovanni Larese con l’apporto di numerosi altri autori, è una realizzazione approfondita e completa della realtà della tessitura nel Bellunese.
  • Il 28 luglio si è svolto il consueto pranzo sociale presso la casa degli Alpini di Salce, a cui hanno partecipato in tutto circa 95 persone tra soci, assistiti, simpatizzanti ed amici. Il menù, preparato dalle signore volontarie, è stato molto vario e gustoso, apprezzatissimo da tutti. L’onere del pranzo è stato sostenuto dall’associazione con l’apporto di alcune socie.
  • Il 10 ottobre si è svolta, con i gruppi di Sopracroda-Cavarzano e Antole, una gita in Cadore, sui luoghi dove veniva a trascorrere le vacanze Giovanni Paolo II°. Gita molto apprezzata dalle signore per il ricordo del Papa e per le altre bellezze artistiche della zona.
  • L’11 novembre si è svolto il solito mercatino di Sopracroda il cui fine è come sempre la raccolta fondi per la famosa “Casetta”. Bellissimi i lavori esposti e buono il risultato economico nonostante la pioggia battente.
  • Martedì 18 novembre, presso la sala del Cenacolo della parrocchia di Loreto, si è tenuto il primo dei tre incontri formativi previsti. Presenti assistenti sociali e operatrici della Ser.S.A. che hanno illustrato, in modo esauriente, i servizi offerti dalla Ser.S.A. a favore degli anziani, con i relativi costi e le modalità di accesso.
  • Lunedì 10 dicembre, alle ore 16,30, presso l’Aula Magna dell’ITIS G: Segato di Belluno, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della mostra “Trame al telaio – La tessitura bellunese in mostra”. Relatore ufficiale Bernard Lois, ex bibliotecario del Comune di Santa Giustina nonché appassionato collaboratore del museo etnografico di Serravella. Sono intervenuti anche l’Assessore alla Cultura Claudia Alpago Novello e la Dott:ssa Claudia Salmini, Direttrice dell’Archivio di Stato di Belluno. La mostra, che si è svolta dal 10 al 21 dicembre, ha avuto giudizi positivi da parte dei numerosi visitatori, tra cui alunni delle scuole “Gabelli” e studenti del Brustolon. Anche gli articoli, apparsi sui quotidiani locali hanno sottolineato l’importanza e la validità dell’evento.
  • Sabato 15 dicembre, alle ore 16,30, presso la sala Muccin del Centro Giovanni XXIII°, si è tenuto il concerto dei “Cantalaora” dal titolo “Sor’egua-sorella acqua” . Il gruppo si esibito gratuitamente per la nostra associazione. Molto bello lo spettacolo e molto apprezzato da tutti i presenti. Il tema del concerto si riferiva ai miti e alle leggende della cultura bellunese legate alle acque con cenni alla realtà attuale.
  • Il 18 dicembre, presso questa stessa sala, si è svolto l’incontro con il nostro parroco, nonché socio, Mons. Rinaldo Sommacal. Si è trattato del secondo incontro del corso di formazione. Il titolo “Impegno verso gli anziani-motivazioni etico religiose”. Molto importante questo incontro per noi perché la nostra è una associazione che si ispira ai valori cristiani di solidarietà.
  • Martedì 19 dicembre, presso il ristoro “Parco pineta” sul Nevegal, si è svolto il pranzo di Natale rivolto a tutti gli anziani aderenti al progetto “Anna Vienna”. Hanno partecipato 52 signore più 3 accompagnatrici e 2 autisti. Molto apprezzato il pranzo allietato anche dalle belle canzoni cantate dal gruppo “L’Allegra compagnia”.
  • Giovedì 20 dicembre, alle ore 17,30, presso l’Aula Magna dell’ITIS G: Segato di Belluno, l’Architetto Andrea Bona ha tenuto una conferenza dal titolo “L’Architettura del ‘900 a Belluno tra la sede della GIL, il palazzo delle Poste e le Scuole Gabelli”. Tale conferenza è stata organizzata da Antenna Anziani nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della mostra “Trame al telaio-La tessitura bellunese in mostra”.
  • Venerdì 28 dicembre, alle ore 15,00, presso questa stessa sala si è svolta la ormai consueta tombola organizzata da Antenna Anziani per i soci, gli assistiti e gli anziani della parrocchia. Presenti circa 45 persone, soddisfatte alla fine dei premi vinti e del rinfresco con un panettone di 5 Kg. accompagnato da prosecco, aranciate e coca cola. Tutti felici e a dicembre 2013!

 Tra le altre attività che Antenna Anziani ha svolto nel corso del 2012 ricordiamo ancora:

  •  Il fondo di solidarietà;
  • Il progetto “Anna Vienna”.

Per il “Fondo di solidarietà” abbiamo speso Euro 2.683,68. Con questi soldi, provenienti dal 5 per mille, abbiamo aiutato le persone anziane in difficoltà economica a pagare rate di condominio, medicine, pasti, generi alimentari, spese odontoiatriche ecc.. Si tratta di spese di assoluta e primaria necessità fatte a favore di persone che rispondevano ai criteri di valutazione che ci siamo prefissi di tenere presenti e che spesso sono state segnalate dagli assistenti sociali.

 Per quel che riguarda il progetto “Anna Vienna”, per tutto il 2012 abbiamo continuato ad organizzare incontri ricreativi ed istruttivi, una volta al mese e gite per i gruppi di Sopracroda-Cavarzano e Antole presso la sala polifunzionale della Casa di Riposo.

Inoltre, per tutti i gruppi del progetto, abbiamo organizzato la gita a Caorle e il pranzo di Natale. Purtroppo al 31 dicembre come ho già accennato, il progetto “Anna Vienna” si è chiuso per mancanza fondi, ma noi, come Antenna Anziani, abbiamo deciso di continuare la nostra attività con il nostro gruppo e di coordinare, con incontri periodici, gli altri gruppi per iniziative comuni. 

Per quel che riguarda la “Casetta” continueremo a raccogliere fondi attraverso il mercatino, perché non abbiamo perso la speranza della sua realizzazione. Proprio per questo scopo abbiamo da tempo aperto un conto specifico presso la Cassa di Risparmio di Bolzano a Belluno.

Tra gli altri impegni di Antenna Anziani ricordiamo ancora la convenzione con il “Banco Farmaceutico” che quest’anno si è svolto l’11 febbraio e che ci consente di distribuire ai nostri assistiti farmaci da banco gratuitamente. Quest’anno abbiamo raccolto 92 farmaci presso la farmacia Piccirilli e 218 presso la farmacia Boco più di quanti da noi richiesti. Abbiamo a disposizione l’elenco dei farmaci disponibili e i volontari, che seguono un assistito, sono pregati di venirli a prendere ora o in seguito in sede. Vi spiegheremo come procedere per avere i farmaci necessari per il proprio assistito.

Per quel che riguarda il Banco Alimentare abbiamo distribuito portandoli a domicilio circa 60 pacchi ad anziani bisognosi anche se non residenti nella nostra parrocchia.

Siamo anche in fase di rinnovamento della convenzione con la Ser.S.A: che gestisce la Casa di Riposo, la Villa e i Servizi Domiciliari. In Casa di Riposo, nel corso del 2012, hanno operato 20 soci in modo continuativo e 8 per brevi periodi. Con i Servizi Domiciliari facciamo progetti comuni, ma operando ciascuno secondo le proprie competenze a favore di alcuni anziani. Abbiamo anche segnalato ai Servizi Sociali casi in cui abbiamo ritenuto necessario un intervento professionale.

Un’attività particolare, che svolgiamo da febbraio 2011, è l’assistenza in Ospedale, nel reparto dialisi, ad un ragazzo ospite del Centro Multizonale di Cusighe. Siamo presenti gli ultimi due martedì del mese. In questo servizio sono impegnati 11 soci, ma ultimamente un’unica bravissima socia si è sobbarcata l’intero onere dell’impegno.

Da novembre, come associazione, abbiamo anche aderito come partner all’associazione “Amici della Gabelli” che si ripromette di sensibilizzare la popolazione ed attuare varie azioni per fare in modo che la scuola sia ristrutturata e torni a svolgere la sua funzione nel ricordo dell’importanza educativa e sociale che ha avuto per Belluno e, come esempio, per tutta l’Italia nel ricordo della Insegnante-Direttrice Boranga. Il nostro impegno sarà di sostenere le manifestazioni previste e fare opera di sensibilizzazione, il tutto in linea con uno dei nostri obiettivi che è quello di gettare un ponte fra le generazioni.

Tra le altre attività, che ho dimenticato di citare, aggiungo la partecipazione alla manifestazione “Orti in piazza” a Sossai, dove abbiamo presentato il nostro libro sui “Varot” domenica 30 settembre.

Inoltre ricordo l’adesione alla manifestazione, organizzata durante il periodo natalizio dal Comune, ed infine la partecipazione al progetto, “Libro parlato” in collaborazione con la cooperativa “Le Valli” a favore dei nostri anziani che hanno difficoltà a leggere, ma amano farlo.

 Per quel che riguarda l’aspetto economico vi rimando al bilancio che verrà successivamente illustrato, ma vi comunico che sono arrivati il 23.11.2012 i soldi del 5 per mille della dichiarazione dei redditi presentata nel 2010; la somma ammonta a 2.740,64 Euro. Vi prego di esortare i vostri parenti ed amici a indicare la nostra associazione. A tale proposito vi abbiamo già inviato il codice fiscale dell’associazione come pro-memoria. Se volete, abbiamo qui altre copie che potrete distribuire.

 Ringraziamo anche di cuore tutti coloro che hanno fatto donazioni a favore della nostra associazione: i soci della Casa di Riposo, molti dei quali rinunciano al rimborso spese di trasporto a favore di Antenna Anziani, soci, assistiti e simpatizzanti. Tutta questa generosità ci è indispensabile per portare avanti le nostre attività. Come potete vedere abbiamo lavorato molto con buoni se non ottimi risultati, a volte letteralmente sostituendo le istituzioni in grave crisi economica. Il punto di forza della nostra associazione, oltre allo spirito di profonda solidarietà che la anima, sono la disponibilità alla collaborazione, i legami affettivi, gli ideali comuni e la perseveranza nell’azione.

Un’ultima importantissima indicazione vorrei dare: in una attività come la nostra è fondamentale rispettare la privacy degli assistiti soprattutto per quel che riguarda i dati sensibili, come notizie sulla salute, sulla situazione economica, sui rapporti familiari, sulle idee politiche ecc. A tale proposito invito coloro che fanno assistenza diretta agli anziani, se non lo hanno ancora fatto, di far compilare il foglio che potrete ritirare qui con i dati richiesti. E’ molto importante la firma dell’assistito per la privacy e la assicurazione. Ci è stato raccomandato dal CSV.

 

ATTIVITA' PROGRAMMATE PER IL 2013

Anche per il 2013 sono state programmate una serie di attività per le quali chiediamo ancora il vostro sostegno. Naturalmente l’impegno maggiore sarà, come sempre, costituito dall’assistenza domiciliare e dalla preziosa attività svolta dai nostri soci in Casa di Riposo; entrambe queste impegni hanno l’obbiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone anziane che vivono a casa o nella struttura.

Continuerà la nostra collaborazione con la Ser.Sa, anche perché stiamo rinnovando la convenzione per il 2013 e 2014, convenzione rinnovata in alcune parti soprattutto in relazione ai trasporti ed escludendo il progetto “Anna Vienna” che, di fatto, non è più gestito dalla Ser.Sa, anzi non esiste più e, come ho già detto, sono gli stessi gruppi a coordinarsi e portare avanti attività e progetti a favore degli anziani. Continuerà anche l’impegno con il Banco Farmaceutico, anzi c’è già stata, per il 2013, la giornata della raccolta il 9 febbraio presso le farmacie Boco e Piccirilli con un ottimo riscontro.

Continueremo anche l’impegno con il Banco Alimentare. Ogni mese circa distribuiremo una dozzina di pacchi ad anziani o persone in stato di difficoltà economica. Come sapete i viveri ci vengono forniti dalla Caritas della parrocchia di Sargnano che è sede del Banco Alimentare.

Sicuramente replicheremo il pranzo sociale , la gita al mare, il concerto e la tombola. Rimarrà anche il “Fondo di solidarietà”, perché, soprattutto in questi ultimi tempi ci sono stati richiesti tanti aiuti da parte di anziani che, con la loro piccola pensione, non riescono a far fronte a spese necessarie, anzi indispensabili. E noi li aiutiamo anche grazie alle entrate del 5 per mille. Naturalmente anche per questo aspetto della nostra attività è fondamentale la vostra collaborazione per segnalarci gli stati di necessità degli anziani seguiti.

Continueremo la nostra collaborazione con l’associazione “Amici della Gabelli” di cui ho già parlato nella relazione precedente. Vedremo in che modo e con quali tempi concretizzare tale collaborazione.

Naturalmente replicheremo il mercatino di Sopracroda, il progetto del libro parlato e l’assistenza al ragazzo disabile di Cusighe.

Mi sembra di avervi detto tutto o quasi; potrebbero esserci anche attività non programmate, ma rese necessarie da vari fattori o dalle circostanze. A questo proposito, se anche voi avete idee e proposte, saremo felici se ce li comunicherete anche per collaborare alla realizzazione delle stesse.

Al di là e al di sopra di tutto, comunque, per la nostra associazione è fondamentale essere accanto alle persone anziane più in difficoltà, ascoltarle, aiutarle essere loro vicine, amarle con rispetto e tenerezza. E’ questo ciò di cui hanno bisogno e che, grazie a voi, sempre accade.

La Presidente
Maria Agostina Campagna