Antenna Anziani

Relazione Morale 2007 e Programma 2008

RELAZIONE MORALE 2007

Benvenuti a tutti e grazie per la vostra presenza.

Sono passati tre anni dalla costituzione di Antenna Anziani, avvenuta il 25 febbraio 2005 in questa stessa sede e, come è scritto nella convocazione dell'assemblea, oggi dobbiamo eleggere il nuovo Consiglio Direttivo la cui durata, secondo il nostro statuto, è triennale. Siamo molto soddisfatti del lavoro fin qui svolto. Infatti, nel corso del 2007, come negli anni precedenti, abbiamo avuto molti attestati di apprezzamento per la nostra attività, prima di tutto, dalle persone che seguiamo, ma anche da autorità, istituzioni, organi di stampa, come è testimoniato dagli articoli apparsi sui giornali e dalle citazioni avute nei programmi televisivi. Ormai ci sembra di essere una realtà consolidata a Belluno e questo ci deve spingere a fare sempre meglio, senza perdere l'entusiasmo e l'impegno verso la nostra associazione. Desidero dare alcuni dati riguardanti, appunto, la nostra attività.

Nel corso del 2007 il numero dei volontari è passato da 69 a 80, incremento molto importante, che ci ha consentito di far fronte, anche se non sempre, alle richieste di aiuto che ci sono pervenute. Anche il numero degli assistiti è aumentato; attualmente seguiamo 35 anziani o persone in difficoltà; inoltre ci vengono spesso richiesti interventi temporanei o occasionali per visite mediche, aiuto personale ed altro, anche su segnalazione dei servizi domiciliari, USL Comune ecc.. Operiamo su tutto il territorio di Belluno, dal centro storico a Castion, a Visome, Mussoi, Cavarzano, Borgo Piave, Baldenich, Casa di Riposo ecc. . Del resto anche i nostri volontari provengono un po' da tutte le zone della città e questo perché, sin dall'inizio, abbiamo scelto di non coltivare solo il nostro orticello, ma di far arrivare il nostro intervento a quanti ce lo avessero richiesto, indipendentemente dalla zona di abitazione. Tale impegno si è concretizzato in circa 5.500 ore di attività nel corso del 2007, e pecchiamo per difetto, perché non abbiamo incluso le ore di disponibilità da parte di molti volontari in occasioni di eventi particolari (pranzo sociale, mostra, concerto, trasporti alle feste, ecc.). Un impegno molto importante, anche perché tutto il tempo, come sapete bene, è stato utilizzato per regalare attenzione, comprensione, aiuto, amore, a persone che ne avevano bisogno. E questo è l'obbiettivo primario e il principio fondante del nostro statuto. Perciò la difesa della domiciliarità l'abbiamo svolta concretamente e sul serio.

Per quel che riguarda le altre attività, ricordiamo il pranzo sociale a Bes il 22 luglio presso la Casa degli Alpini, il concerto del coro della Scuola Primaria di Calalzo di Cadore il 30 ottobre 2007 presso la sala teatro del Giovanni XXIII, che ha ottenuto un ottimo successo di pubblico e ha visto la presenza dei bambini delle classi quarte delle Scuole Gabelli, di numerosi ospiti della Casa di Riposo di Belluno, di ragazzi disabili dei Ceod e del presidio multizonale di Cusighe. Dall'8 al 18 novembre 2007 è stata anche allestita, presso la nostra sede, la mostra "Bambini di ieri-bambini di sempre", che ha avuto una buona risonanza in città e sui giornali, con una presenza di 500 visitatori che hanno firmato il registro ed altrettanti circa che non hanno firmato.

L'esibizione del coro e la mostra sono, come sapete, parte del progetto "Generazioni a confronto" che ha l'obbiettivo di creare un ponte di comunicazione tra persone di età diverse, trasmettendo conoscenze, sentimenti e valori sempre attuali. Del progetto fa parte anche la pubblicazione di un libro in cui vengono descritti giochi bellunesi di un tempo e filastrocche. Stiamo lavorando a questa opera con la collaborazione dei Signori Luigina Tavi e Giovanni Larese, di alcuni ospiti della Casa di Riposo e dei bambini delle classi quarte delle scuole "Gabelli", che hanno fatto bellissimi disegni ispirandosi appunto ai giochi. In questo senso facciamo appello anche a voi affinché chiediate alle persone che seguite se ricordano giochi e filastrocche che potrebbero entrare a far parte del libro. "Generazioni a confronto" verrà prorogato anche per il 2008 con una mostra ed altre attività di cui parlerò nella relazione di programmazione per il 2008. E' importante sottolineare che questo progetto è stato reso possibile grazie all'approvazione e al contributo economico del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Belluno.

A proposito di progetti approvati dal CSV, abbiamo completato l'acquisto di strumenti musicali con una fisarmonica ed un impianto di amplificazione. Questi strumenti sono utilizzati per intrattenere gli ospiti della Casa di Riposto in alcuni incontri programmati e in altre occasione ricreative. Ricordo anche la visita alla mostra sul Tiziano organizzata per i soci e guidata dal Dott. Perale.

Naturalmente continua la convenzione con la Casa di Riposo Gaggia Lante e particolarmente con la società SERSA, che la gestisce; attualmente in Casa di Riposo operano otto soci della nostra associazione.

Continua anche la convenzione con il Banco Farmaceutico, che ci consente di ottenere gratuitamente farmaci da banco utili per alcuni assistiti in difficoltà economica. Abbiamo, inoltre, distribuito un centinaio di pacchi di generi alimentari fornitici dal Banco Alimentare e prestato, ad alcuni nostri assistiti, naturalmente in modo temporaneo, poltrone con telecomando e carrozzine regalateci da famiglie che non avevano più necessità di usarle.

Abbiamo distribuito gratuitamente e in varie occasioni, circa 700 cartelli con numeri telefonici di pronto intervento sanitario e di ordine pubblico, scritti in grande per consentire agli anziani una visibilità migliore.

Un'altra attività prevista dal nostro statuto e che abbiamo cercato di fare al meglio è stata quella di organizzare la partecipazione alle feste della parrocchia o alle iniziative promosse da noi, per i nostri assistiti, preoccupandoci anche del trasporto.

Anche nel 2007 abbiamo ripercorso l'iter burocratico, che ci ha consentito di essere ammessi a fruire del cinque per mille e perciò invitiamo voi, i vostri amici e conoscenti, se lo ritenete opportuno, a devolvere tale importo in favore di Antenna Anziani. Lo scorso anno 81 persone lo hanno fatto.

Ricordiamo, tra le attività svolte, quelle di rappresentanza in occasione di incontri istituzionali o tra associazioni per programmare interventi comuni o per un reciproco scambio di esperienze, la partecipazione a corsi di formazione o conferenze su temi per noi importanti. Anche la collaborazione con i Servizi domiciliari del Comune si è concretizzata, per alcune delle persone da noi seguite, con una positiva interazione tenendo conto ciascuno delle proprie competenze. Con l'attuale assessore alle Attività Sociali, Dott. Angelo Paganin, abbiamo già iniziato una proficua collaborazione per tentare di risolvere alcuni dei tanti problemi delle persone anziane di Belluno.

Tralascio di citare altre attività e interventi da noi svolti per non appesantire troppo la relazione ma impegnativo è stato anche organizzare una biblioteca, presso la nostra sede estrapolando dalla biblioteca della parrocchia testi, che pensiamo di mettere in circolazione prevedendo però l'integrazione con volumi più attuali ed allettanti per i possibili lettori. In questo senso chiediamo anche la vostra collaborazione. Naturalmente tutta questa grande mole di lavoro è stata possibile grazie alla passione e all'impegno di tutti i soci, che hanno sempre risposto con generosità alle richieste che arrivavano, andando spesso e volentieri oltre l'impegno programmato e con forte coinvolgimento emotivo ed affettivo. E non potrebbe essere diversamente visto il forte spirito di solidarietà cristiana e l'impegno morale con cui queste attività sono state portate avanti, nel rispetto assoluto delle persone da aiutare. E questo è il risultato migliore, il più duraturo che si possa raggiungere.

Come importantissima testimonianza di fiducia e stima per il lavoro che noi svolgiamo, voglio ricordare la generosità di una Signora che ci ha donato 2000,00 Euro e quella di altre persone che, con i loro versamenti anche di minore entità, ci hanno consentito di portare avanti le nostre attività dal momento che Antenna Anziani può contare solo su questo tipo di offerte e su erogazioni da parte delle istituzioni e, nel caso di progetti di formazione e solidarietà, dell'intervento economico del CSV, come abbiamo già detto. Addirittura un gruppo di associazioni di immigrati ha devoluto a noi il ricavato di uno spettacolo su Giovanni Paolo II, che si è tenuto in settembre presso la sala teatro Giovanni XXIII. E questo ci sembra un bel segnale di solidarietà al contrario. Continuiamo, dunque, sulla stessa strada, sicuri di non sbagliare.

Grazie infinite a tutti voi.

 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA' 2008

Per il 2008 il Consiglio Direttivo di Antenna Anziani ha programmato una serie di attività sulle quali desideriamo avere il vostro parere e il vostro sostegno.

Naturalmente l'impegno maggiore sarà costituito dalle visite domiciliari e da tutte le attività ad esse legate. A queste si aggiunge l'importante intervento e la proficua collaborazione con la Casa di Riposo di Belluno e con la Villa Bizio Gradenigo, grazie all'impegno di otto soci volontari.

Come già accennato nella relazione morale, si porterà avanti ancora il progetto "Generazioni a confronto" con la pubblicazione del libro su giochi e filastrocche di una volta. Pensiamo, inoltre, di riproporre ancora una mostra, un concerto ed altri eventi illustrativi sugli anni sessanta. Sarà questo un impegno molto importante; possiamo, però, contare sulla collaborazione di persone preparate e esperte e speriamo, per quel che riguarda il locale dove allestire la mostra, nella collaborazione delle istituzioni. Ci auguriamo di farcela, perchè é un progetto ambizioso, ma il nostro fine é sempre quello di valorizzare la cultura di un periodo e di trasmetterla alle nuove generazioni, spesso all'oscuro di eventi, fatti, mode e costume neanche di tanto tempo fa. Anche per la realizzazione di questo progetto contiamo sull'approvazione e sul contributo economico del CSV.

Come lo scorso anno riorganizzeremo il pranzo sociale, la visita alla mostra sul Brustolon alla Crepadona e faremo in modo che i nostri assistiti partecipino alle feste parrocchiali o ad altri eventi culturali e ricreativi a cui potrebbero essere interessati. Sicuramente ci sarà anche uno o più incontri di formazione spirituale, molto importanti per i soci di una associazione come la nostra che si ispira a principi cristiani.

Continuerà la convenzione con il Banco Farmaceutico, con il Banco Alimentare e con la Casa di Riposo e, molto probabilmente, andremo a stipulare anche un accordo con il Servizio Domiciliare.

Lanceremo, inoltre, durante la festa di maggio della parrocchia, il progetto di un contributo per una mensa per persone anziane in Moldavia, come già abbiamo fatto in passato e questo per alzare lo sguardo oltre i confini del nostro vissuto locale. Importante sarà anche partecipare ad un corso di formazione da tenersi in autunno, sempre sul tema dell'assistenza domiciliare e dei rapporti con le persone anziane. Questo sarà utile soprattutto per i nuovi iscritti all'associazione, ma sicuramente farà bene a tutti noi.

Come avete visto dall'allegato alla convocazione per l'assemblea, il 18 aprile, alle ore 17.30, sempre in questa sede, ci sarà un incontro con la Polizia di Stato sul tema della sicurezza. Inutile sottolineare l'importanza di questo evento. Continueremo sicuramente ancora con l'azione di pubblicizzazione di Antenna Anziani e delle attività che svolge attraverso la diffusione di depliants opportunamente predisposti, articoli di giornali, interventi televisivi, inserimento di informazioni sul sito della parrocchia. Porteremo ancora avanti la collaborazione con le istituzioni, segnalando casi in cui é richiesto il loro intervento e facendo proposte costruttive per migliorare la domiciliarità e, perciò, la qualità della vita delle persone anziane. Cureremo anche i contatti con altre associazioni, che operano nello stesso ambito e con le parrocchie al fine di interagire e dare origine a progetti comuni.

Mi fermo qui dicendo però che potranno esserci anche iniziative non programmate, ma interessanti ed utili per la nostra associazione. Anche voi potreste suggerircene alcune, perchè abbiamo bisogno dell'apporto di tutti per migliorarci, ma soprattutto per migliorare la qualità della vita delle persone anziane.

La presidente
Maria Agostina Campagna