Antenna Anziani

Relazione Morale 2009 e Programma 2010

RELAZIONE MORALE 2009

Benvenuti a tutti a grazie per la vostra presenza. Ancora una volta siamo qui per fare un bilancio dell'attività svolta nel corso del 2009 e possiamo dire di essere molto soddisfatti del lavoro fin qui svolto. Nel corso del 2009 abbiamo avuto molti attestati di stima da parte di autorità, istituzioni, operatori, organi di stampa, semplici cittadini, ma soprattutto, ed è quello che più ci gratifica ed incoraggia, da parte degli anziani che seguiamo e che, in tanti modi, manifestano la loro riconoscenza e il loro affetto nei nostri confronti. Tutto ciò comunque grazie sempre al vostro impegno, alla vostra disponibilità, al vostro entusiasmo.

Comunico ora alcuni dati riguardanti la nostra attività. Nel corso del 2009 il numero dei volontari è passato da 86 a 101, un ottimo incremento considerando anche le difficoltà che hanno molte associazioni di reperire volontari, soprattutto uomini. Questo incremento ci ha consentito di far fronte alle continue richieste di aiuto che ci pervengono ed alle quali spesso riusciamo a far fronte solo grazie alla generosa disponibilità di alcuni volontari, che vanno oltre la loro offerta iniziale di impegno. Abbiamo comunque ancora bisogno di volontari e vi prego per questo di fare passa parola perché è lo strumento più efficace e sicuro.

Anche il numero degli assistiti è aumentato: attualmente seguiamo 45 anziani o persone in difficoltà, la maggior parte di esse in modo continuativo con interventi una volta a settimana o più anche tre volte, per i soliti servizi: compagnia, spesa, accompagnamento a visite mediche, ecc.. Per alcuni facciamo interventi di altro tipo, economici o di fornitura di viveri. Ci sono stati spesso chiesti anche interventi temporanei durante l'estate o occasionali per motivi particolari. Inoltre seguiamo con attività ricreative e formative i gruppi di Sopracroda e di Antole inseriti nel progetto "Anna Vienna" per un totale di circa 25 persone. Operiamo su tutto il territorio di Belluno dal centro storico a Castion, a Mussoi, a Levego, Cavarzano, Borgo Pra, Baldenich, Casa di Riposo, Villa Bizio Gradenigo. Tutto questo impegno si è concretizzato in circa 8000 ore di attività, compreso il tempo necessario per seguire la stampa del libro, l'allestimento e la gestione della mostra sugli anni sessanta, l'organizzazione dei vari eventi: pranzo sociale, gita al mare, gita in montagna, partecipazione alle feste della parrocchia, organizzazione della tombola e svolgimento della stessa, mercatino di Sopracroda, giornata del Banco Farmaceutico, distribuzione di pacchi ecc... A questo notevole impegno bisogna aggiungere le ore di attività svolte in Casa di Riposo che ammontano a circa 1.149.

Ricordiamo adesso le attività che abbiamo svolto nel corso del 2009:

  • 18 febbraio : presentazione del libro Voja de far matane alle ore 17.30 presso l'Auditorium, nell'ambito di un incontro della Dante Alighieri ;
  • 19 marzo - 4 aprile : mostra "Incanto e disincanto degli anni sessanta";
  • 22 aprile : assemblea annuale dell'associazione
  • 29 maggio : visita guidata dal Dott. Perale alla mostra sul Brustolon;
  • 3 luglio : seconda visita guidata alla mostra del Brustolon;
  • 26 luglio : pranzo sociale alla casa degli alpini di Sois
  • 9 settembre : gita a Lignano Sabbiadoro;
  • 29 dicembre : tombola, rinfresco e intrattenimento musicale.
Tutte queste attività hanno riscosso un ottimo successo. Il libro è piaciuto molto sia a persone anziane che a giovani. Cento copie sono state spedite presso le associazioni di Bellunesi nel Mondo in Brasile, Argentina, Australia ecc. per conto della Regione Veneto. La Mostra è stata molto apprezzata per l'alto livello delle conferenze, per l'eccellente allestimento e la presenza di oggetti fortemente simbolici e preziosi. Inserita nel progetto "Generazioni a confronto" ha raggiunto in pieno il suo obbiettivo, perché i più numerosi fruitori di essa sono stati gli alunni dell'ITI del Brustolon e della scuola Leonardo da Vinci, che hanno anche collaborato alla mostra. Le presenze sono state numerosissime e molti visitatori hanno rilasciato giudizi positivi. Questo importante evento è stato reso possibile grazie alla attivissima e preziosissima collaborazione di molti soci dell'associazione e di amici che si sono impegnati per reperire gli oggetti o che li hanno messi a disposizione, che hanno curato l'allestimento, che hanno fatto sorveglianza durante le ore di apertura. A loro, ancora, va il nostro sentito ringraziamento. Le due visite alla mostra del Brustolon hanno visto la presenza di 50 persone molto soddisfatte della guida del Dott. Perale.

Al pranzo sociale del 26 luglio hanno partecipato 70 persone tra assistiti, soci ed anziani di Antole e Sopracroda coinvolti nel progetto "Anna Vienna", ospiti della Casa di Riposo di Belluno e della Villa Bizio Gradenigo. La giornata di bel tempo ha permesso di pranzare all'aperto e di creare un ottima coesione ed amicizia fra tutti i presenti.
 
Alla gita a Lignano Sabbiadoro hanno partecipato 47 persone tra assistiti, anziani del progetto "Anna Vienna", soci, operatori del servizio domiciliare, ragazzi del progetto "CSV volontario anche Tu....". Anche questa occasione di svago è stata molto apprezzata dai partecipanti.
 
La tombola del 29 dicembre, che si è svolta presso la nuova sala del Cenacolo della Parrocchia di Loreto, ha avuto un buon riscontro. E' stato un pomeriggio gioioso con tombola, accompagnamento musicale e rinfresco finale con panettone gigante. E' stata la prima volta che si organizzava questo evento, sicuramente da replicare.
 
Tra le altre attività che Antenna Anziani ha svolto nel corso del 2009 ricordiamo ancora:
  • il progetto Smile;
  • il fondo di solidarietà;
  • il progetto "Anna Vienna".
Il progetto Smile, per il quale sono stati stanziati dall'associazione 1.000,00 Euro, aveva l'obiettivo, come dice la stessa parola che significa "Sorriso" di strappare appunto un sorriso ad anziani spesso immalinconiti dall'età e dalle malattie. Abbiamo chiesto ad essi se avevano un desiderio da esprimere e noi avremmo cercato di esaudirlo. Molti hanno espresso desideri simpatici, commoventi, utili. Alcuni però non hanno espresso alcun desiderio ed allora abbiamo cercato noi, con i volontari, di indovinare e speriamo di esserci riusciti. Comunque si può e si deve migliorare ed in questo senso è fondamentale la collaborazione dei soci.
 
E' stato costituito anche un fondo di solidarietà di 500,00 Euro per venire incontro ai bisogni più essenziali: pagamento bollette, medicine, visite mediche, rate condominio, ecc.. La somma è risultata insufficiente. Per questo, per il 2010, abbiamo deciso di portarla a 1.000,00= Euro e più, contando anche sulla convenzione con il Comune di Belluno che ci ha promesso 3.000,00= Euro. I bisogni dei nostri anziani sono tanti e noi cerchiamo di fare del nostro meglio.
 
Per quel che riguarda il progetto "Anna Vienna" abbiamo assicurato la nostra presenza a quasi tutti gli incontri che si tengono in Casa di Riposo, nella sala polifunzionale, ogni giovedì pomeriggio. Alcuni di questi incontri li abbiamo organizzati noi con interventi ricreativi, istruttivi, gite, pranzi. L'11 novembre è stato organizzato un curatissimo mercatino con lavori artigianali eseguiti in modo magistrale dalle signore del gruppo San Martino di Sopracroda. Il ricavato della vendita, destinato alla "Casetta", è stato in seguito versato su un conto corrente appositamente destinato presso la Cassa di Risparmio di Bolzano. Per quel che riguarda, comunque la costruzione della tanto attesa "Casetta", bisogna ancora pazientare per motivi burocratici.
 
Tra gli altri impegni di Antenna Anziani ricordiamo ancora la convenzione con il Banco Farmaceutico, che ci consente di distribuire ai nostri assistiti farmaci da banco gratuitamente. Abbiamo sempre avuto più di quello che avevamo richiesto ed anche questo ci sembra un servizio molto utile. A tale proposito voglio dirvi che disponiamo degli elenchi dei farmaci attualmente in nostro possesso; i volontari sono pregati di prenderli e quindi chiedere ai propri assistiti di quali hanno bisogno. Sul foglio poi deve essere indicato il nome della persona, il numero e il tipo dei farmaci richiesti. E' continuata anche la convenzione con la Casa di Riposo e la Ser.Sa, che gestisce i servizi domiciliari. I volontari che operano in Casa di Riposo svolgono un servizio prezioso imboccando gli anziani, accompagnandoli a visite mediche, impegnandoli in attività ricreative, anche in situazioni molto difficili, collaborando al guardaroba. A loro va il nostro sentito grazie. Per seguire a domicilio molti anziani collaboriamo con la Ser.Sa, facendo un progetto comune ed operando ciascuno secondo le proprie competenze. Abbiamo anche segnalato ai Servizi Sociali casi in cui era necessario un intervento professionale.

Abbiamo anche prestato a persone, che ne avevano bisogno, poltrone con il telecomando e carrozzine regalateci da famiglie che non ne avevano più necessità.
 
Per quel che riguarda l'aspetto economico vi comunico finalmente sono arrivati i soldi del cinque per mille del 2006 e del 2007 e precisamente Euro 3.363,13= e 3.337,23=. Grazie e tutti coloro che si sono ricordati di Antenna Anziani nella loro dichiarazione dei redditi. Inoltre abbiamo avuto 3.000,00= Euro dalle Inner Wheel, che abbiamo destinato 1.000,00 per la gita, 1.000,00 per la casetta e 1.000,00 per il progetto "Smile". Anche alcuni soci ed assistiti hanno fatto donazioni. Tutta questa generosità ci è indispensabile per portare avanti le nostre attività.
 
Come vedete abbiamo, insieme, lavorato molto ma, possiamo dire con buoni risultati. Spero di essere stata esauriente nella mia esposizione. Un'ultima importante indicazione vorrei dare: in una attività come la nostra è fondamentale rispettare la privacy degli assistiti, soprattutto per quel che riguarda i dati sensibili.

Mi sembra di essere stata in questa esposizione abbastanza esauriente. L'essenziale l'ho detto. Grazie per la vostra attenzione.

 

ATTIVITA' PREVISTE PER IL 2010

Per il 2010 il Consiglio Direttivo di Antenna Anziani ha programmato una serie di attività sulle quali vorremmo il vostro parere ed il vostro sostegno.

Naturalmente spenderemo le nostre maggiori energie per gli interventi domiciliari, che sono il nostro obiettivo primario e il principio fondante della nostra associazione. Continuerà sicuramente l'intervento e la proficua collaborazione con la Casa di Riposo e con la Villa Bizio Gradenigo, con le quali confermeremo la convenzione. Proseguirà anche il nostro rapporto con la Ser.Sa per il sostegno alla domiciliarità. Pensiamo, inoltre, di organizzare, nel corso dell'anno, alcuni incontri formativi su argomenti che ci sembrerà utile affrontare o che ci verranno richiesti. Naturalmente, anche in questo caso, saranno molto importanti i vostri suggerimenti e la vostra collaborazione.

Con il Banco Farmaceutico abbiamo ancora lavorato insieme quest'anno per la raccolta dei farmaci, che si è svolta sabato 13 febbraio con un ottimo riscontro. Alcuni volontari, ai quali diciamo grazie sono stati coinvolti nell'iniziativa.

Continueremo anche il nostro impegno con il Banco Alimentare: Ogni mese distribuiremo una dozzina di pacchi ad anziani o persone in stato di difficoltà economica. I viveri ci vengono forniti dalla Caritas della Parrocchia di Sargnano che funge da magazzino e coordinatrice per Belluno. Sicuramente replicheremo il pranzo sociale, la gita e la tombola, come pure continueremo con il progetto "Smile" e il "Fondo di solidarietà". Anche a questo proposito è fondamentale la vostra collaborazione per segnalarci i desideri degli anziani o i loro stati di necessità.

Quest'anno vedrà anche la luce il libretto che raccoglierà le relazioni, le foto e tutti i documenti relativi alla mostra sugli anni sessanta. Come progetto è già stato approvato dal CSV e, in parte, finanziato. Lo realizzeremo sempre in collaborazione con l'ITI.

Per quel che riguarda i progetti da presentare al CSV proprio in questi giorni abbiamo consegnato un progetto che prevede la stampa di un libro sui "Varot" a cura di Giovanni Larese e per il quale abbiamo avuto il partenariato della Provincia e dell'Archivio di Stato; inoltre è prevista, sempre nello stesso progetto denominato "Formare il futuro guardando al passato", la realizzazione di un filmato in cui gli anziani parleranno su vari argomenti legati al loro passato; come collaboratori per questo lavoro abbiamo la "Scuola Media Ricci" e "Telebelluno". Sempre nell'ambito dello stesso progetto organizzeremo anche un concerto dei "Cantalaora" sul tema dell'emigrazione. Speriamo, naturalmente, che il CSV approvi il nostro progetto; in ogni caso sarete sempre informati di tutte le iniziative. 

Per quel che riguarda il progetto "Anna Vienna" continueremo la nostra collaborazione organizzando incontri mensili ad opera di alcuni soci ed attraverso l'impegno dei ragazzi che avendo aderito lo scorso anno al progetto "CSV volontario anche TU..." ed avendo scelto Antenna Anziani come associazione in cui operare, sono stati distaccati al progetto "Anna Vienna". Anche quest'anno abbiamo aderito al progetto è speriamo di reclutare nuovi giovani.

Per quel che riguarda la "Casetta" di Sopracroda, come ho già detto l'inizio della realizzazione è slittato per motivi burocratici. Comunque questo rimane uno dei nostri impegni da realizzare.

Mi sembra di avervi detto tutto o quasi; potrebbero comunque esserci attività anche non programmate, ma che potremmo ritenere giusto realizzare per motivi di utilità e opportunità. A questo proposito se avete anche voi idee e proposte saremo felici se ce li comunicherete per collaborare alla realizzazione delle stesse.
Al di là e al di sopra di tutto, comunque, quello che per noi conta è l'essere accanto alle persone anziane, avere sempre il tempo di ascoltarle, migliorare la qualità del nostro rapporto con loro ed amarle con rispetto e tenerezza. E' questo ciò di cui hanno più bisogno.

Grazie per avermi ascoltato.

La presidente
Maria Agostina Campagna