Iniziative nell'ambito del progetto "Generazioni a confronto"

Autunno 2007

Incontriamoci a Loreto

Martedì 30 ottobre alle ore 10.00, presso la sala teatro Giovanni XXIII in Piazza Piloni, è stato tenuto un concerto dal coro della "Scuola primaria di Calalzo di Cadore". Si tratta di un gruppo di circa cento bambini, che cantano canzoni in ladino, rievocando fatti, abitudini, storie di tanto tempo fa. Alla manifestazione erano presenti circa sessantacinque bambini della Scuola Elementare Gabelli, sessantacinque ragazzi dei Ceod, alcuni ospiti del Presidio Multizonale di Cusighe, della Casa di Riposo Gaggia Lante e della villa Bizio Gradenigo, più soci amici e simpatizzanti. In tutto oltre duecento cinquanta persone. I bambini sono stati bravissimi nell'esecuzione dei brani, sotto la guida delle loro insegnanti, del Preside e del Direttore musicale. Il pubblico ha seguito entusiasticamente l'esibizione, apprezzando, oltre alla trascinante musicalità, il recupero del ladino, linguaggio quanto mai vivo ed efficace. Allo spettacolo ha fatto seguito un piccolo rinfresco per i piccoli coristi e per gli insegnanti, rinfresco molto apprezzato.

Antenna Anziani, inoltre, dall'otto al diciotto novembre, presso la propria sede in Via Loreto 13/A, ha organizzato una mostra dal titolo "Bambini di ieri, bambini di sempre" in cui sono stati esposti giocattoli, abitini, foto, materiale scolastico dei tempi andati: bambole, trenini, batterie da cucina, lettini, carillons, vestitini alla marinara, preziosi abiti di battesimo e Prima Comunione, vecchi libri, pagelle, penne e pennini d'epoca e un banco col tipico buco per inserire il calamaio. Oggetti affascinanti, oggi introvabili, capaci di suscitare teneri ricordi ed inviare positivi messaggi. La mostra è stata visitata da centinaia di persone, di cui circa cinquecento hanno lasciato la propria firma e molti commenti estremamente positivi ed incoraggianti. Entrambi gli eventi sono stati inseriti nel progetto "Generazioni a confronto", ideato e organizzato da Antenna Anziani con il supporto del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Belluno. Questo progetto mira a creare un ponte tra generazioni diverse, facendo conoscere ai bambini ed ai giovani di oggi le tradizioni, le mode, i passatempi di una volta, a cui sono naturalmente legati valori importanti per la riaffermazione di una identità culturale propria.
A questi due eventi si aggiungerà un libro, che raccoglierà l'esperienza svolta con contenuti relativi soprattutto ai giochi, alle feste infantili di tanto, tanto tempo fa.

La presidente dell'Associazione "Antenna Anziani": Campagna Maria Agostina