Eventi nell'ambito del progetto "Generazioni a confronto" - 2007

Il 30 ottobre alle ore 10.00 presso la sala teatro Giovanni XXIII in piazza Piloni, si svolgerà un concerto tenuto dal coro della "Scuola primaria di Calalzo di Cadore". Si tratta di un gruppo di circa 60/70 bambini che cantano canzoni in dialetto e rievocano fatti, abitudini, storie di tanto tempo fa. L'esecuzione dei brani, che ho avuto modo di ascoltare su Telebelluno, è vivace e di ottimo livello. Seguirà una mostra che si svolgerà dall'8 al 18 novembre e intitolata "Bambini di ieri, bambini di sempre", presso la sede di Antenna Anziani in via Loreto 13/A, dove saranno esposti giocattoli, abiti, foto, oggetti del mondo dell'infanzia di un tempo. Per la tarda primavera, inoltre, prevediamo la pubblicazione di un libro che raccoglierà l'esperienza svolta con contenuti relativi soprattutto ai giochi, le feste, le storie di una volta. Questi tre eventi sono inseriti nel progetto "Generazioni a confronto", che Antenna Anziani porta avanti da circa due anni con la collaborazioni dei bambini della Parrocchia e di due esperti quali Luigina Tavi e Giovanni Larese. Il progetto ha come obiettivo di aprire un ponte tra generazioni diverse dando agli anziani la gioia di vedere trasmesse le loro esperienze di vita, le loro opere, i loro valori ed ai bambini la possibiltà di venire a contatto e di conoscere la quotidianità di un mondo ormai scomparso, ma che tuttavia fa parte, in modo profondamenti identificativo anche della vita odierna.
E questo, mi sembra, un fatto molto educativo.
A questo progetto hanno dato il loro sostegno, oltre al CSV che lo ha finanziato, anche la Scuola "Gabelli", la Casa di Riposo, la Biblioteca Civica, la Parrocchia.

La presidente dell'Associazione "Antenna Anziani": Campagna Maria Agostina