Relazione sulla storia di "Antenna Anziani"

CHI SIAMO

Antenna Anziani si è costituita come associazione di volontariato il 25 febbraio 2005, sostenuta dalla Commissione Caritas, dal Parroco Don Rinaldo Sommacal della Parrocchia Duomo-Loreto di Belluno e dal Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Belluno. Ha ottenuto il riconoscimento regionale come Onlus il 21 settembre 2005.

GLI SCOPI

L'Associazione, che non ha scopo di lucro, persegue unicamente finalità di solidarietà sociale, mirate a favorire il diritto alla domiciliarità e a migliorare la qualità della vita degli anziani e più in generale delle persone in difficoltà.
Antenna Anziani si prefigge di:
attuare proposte e progetti a favore della domiciliarità, organizzando incontri di sensibilizzazione, informazione e formazione di volontari; svolgere funzioni di stimolo ai servizi sociali ed alle istituzioni al fine di potenziare la rete dell'assistenza domiciliare;
instaurare forme di collaborazione con altre associazioni e organismi, anche pubblici, che operano per conseguire gli stessi obiettivi;
soprattutto: svolgere attività concrete di sostegno e compagnia alle persone anziane e in difficoltà, a domicilio.

LE ATTIVITA'

L'Associazione Antenna Anziani già dal maggio 2003, quando non si era ancora costituita come tale, operava attivamente all'interno del Comune di Belluno portando le prime risposte concrete ad un certo numero di anziani. Si tratta di un servizio di sostegno, di compagnia e di ascolto a domicilio. A volte si interviene anche per eseguire piccole commissioni quali la spesa, l'acquisto di farmaci o quant'altro indispensabile alla vita di tutti i giorni.

Si svolgono, inoltre, attività di accompagnamento e assistenza per quelle persone che devono sottoporsi a visite mediche e che non sono in grado di provvedervi autonomamente, in quanto soli e non autosufficienti. Si interviene anche per aiutare gli anziani a sbrigare pratiche burocratiche e amministrative.

L'Associazione si attiva anche per segnalare ai servizi sociali gli stati di necessità che richiedono interventi di personale qualificato.

Infine non mancano le occasioni di socializzazione e svago, quali l'organizzazione di concerti, la partecipazione alle feste della parrocchia o altro.

LA STORIA

La vita di Antenna Anziani è breve, ma densa di eventi. Il 15 giugno 2005 è stata inaugurata la sede dall'Associazione, messa a disposizione dalla Parrocchia Duomo-Loreto e situata in via Loreto n.13. Il 21 novembre 2005 è stata richiesta l'ammissione al Comitato d'Intesa, accettata il 12 dicembre 2005.
La prima assemblea generale dell'Associazione si è svolta presso i locali della Parrocchia: presenti i 34 soci fondatori, tra i quali vengono eletti i sette membri del Consiglio Direttivo: Maria Agostina Campagna, Rachele Cerentin, Francesco D'Alfonso, Suor Anna Maria Corazza, Nando Prior, Fausto Toccane, Gersa Gerbi.
Durante il primo Consiglio Direttivo vengono eletti Maria Agostina Campagna Presidente, Fausto Toccane Vice Presidente e Rachele Cerentin Segretaria. Nell'assemblea annuale del 2008 il Consiglio Direttivo viene rinnovato per scadenza del mandato ed al posto di Sara Reali, dimissionaria che aveva sostituito Gersa Gerbi, subentra Lucia Mariano e al posto di Fausto Toccane, dimissionario, viene eletto Urbano Bona. Durante il successivo Consiglio Direttivo vengono riconfermati come Presidente Maria Agostina Campagna, come Segretaria Rachele Cerentin e come Vice-Presidente Nando Prior, che aveva già sostituito Fausto Toccane.
I volontari passano nel 2005 da 34 a 57, nel 2006 da 57 a 69, nel 2007 da 69 a 80, nel 2008 da 80 a 85 e, nel corso del 2009, siamo arrivati a 96. Le ore fatte dai volontari di Antenna Anziani sono state 3000 nel 2005, 5000 nel 2006, 5500 nel 2007, 6000 nel 2008, arrotondate sempre per difetto e non contando le ore per attività ricreative, amministrative e telefoniche.
Nel corso degli anni, a parte le attività fondamentali e primarie di assistenza domiciliare, sono stati organizzati tre concerti: nel 2005 con il "Visbell Group", nel 2006 con il "Coro Cortina" e nel 2007 con i bambini del "Coro della Scuola Primaria di Calalzo di Cadore".
L'Associazione ha sempre favorito e gestito la partecipazione degli anziani, anche provenienti dalla Casa di Riposo, alle feste della Parrocchia Duomo-Loreto di maggio e di dicembre; ha organizzato nei mesi di luglio un pranzo sociale per soci ed assistiti presso la Casetta degli Alpini di Sois: nell'ultimo pranzo del 28 luglio 2009 i partecipanti sono stati 70.
Nel 2005, attraverso una raccolta fondi, si è deciso di finanziare una mensa per anziani poveri gestita dalla Caritas a Chisinau in Moldavia, impegno che dura tuttora.
Nel 2006 e nel 2008 nei mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati organizzati, con il supporto del C.S.V., due corsi di formazione per i soci, tenuti presso la sala della Parrocchia Duomo-Loreto, attività molto importante per migliorare la qualità del rapporto volontari-assistiti attraverso una maggiore preparazione e conoscenza delle problematiche delle persone anziane. La presenza di relatori estremamente qualificati ha garantito un ottimo livello di apprendimento.

Sono stati inoltre acquistati alcuni strumenti musicali (chitarra, fisarmonica, impianto di amplificazione) per gli incontri di svago ed animazione. Sono state organizzate anche visite guidate alle mostre tenute presso la Crepadona "A nord di Venezia" nel 2006 - "Tiziano ultimo atto" nel 2007 - "Mostra su Andrea Brustolon" nel 2009 sempre accompagnati gratuitamente dal Dottor Marco Perale.

Sono state anche stipulate alcune convenzioni con enti istituzionali:

  • il 27 aprile 2006 con la Casa di Riposo di Belluno per regolarizzare i rapporti con i volontari di Antenna Anziani lì operanti;
  • il 3 agosto 2006 con il Banco Farmaceutico per partecipare alla raccolta ed alla successiva distribuzione gratuita di farmaci agli assistiti in stato di necessità;

Nel 2008 è stata rinnovata la convenzione con la Casa di Riposo di Belluno ed è stata estesa alla SER.S.A. S.p.A.
Inoltre, dal 2006 fino a maggio del 2008, con la collaborazione del Banco Alimentare, ogni mese sono stati distribuiti, in media, 10 pacchi di viveri agli anziani in difficoltà economica. Cessata l'attività del Banco Alimentare della Parrocchia di Mussoi, ci siamo ora accordati con il Banco Alimentare della Parrocchia di Sargnano per svol-gere lo stesso servizio che è appunto iniziato nel mese di settembre del 2009.
Il 17 maggio 2007 è stata tenuta dalla Polizia di Stato una conferenza sul tema della sicurezza, molto apprezzata dagli anziani per gli utili suggerimenti e indicazioni dati.
Sono state anche organizzate, il 3 settembre 2008 e il 9 settembre 2009, due gite al mare a Lignano Sabbiadoro che hanno visto la partecipazione, in entrambi i casi, di 50 persone tra anziani, volontari e operatori della Cooperativa "Le Valli" che ha collaborato all'organizzazione. Il notevole successo dell'iniziativa ci ha suggerito di ripeterla il prossimo anno, anzi di farla diventare, se possibile, soggiorno di una settimana.

Nel 2005 dal Consiglio Direttivo di Antenna Anziani è stato ideato il progetto "Generazioni a confronto" che aveva come obbiettivo creare un ponte tra le diverse generazioni trasmettendo ai giovani conoscenze e valori della quotidianità di un tempo che dovrebbero essere alla base della identità e del senso di appartenenza di una popolazione. Nell'ambito di questo progetto, che si è svolto nel corso di più anni e che si è concluso nel 2009, sono stati organizzati numerosi eventi, presentati come progetti al C.S.V. e da questo, in parte, finanziati:

  • il concerto, già citato, del "Coro della Scuola Primaria di Calalzo di Cadore", composto da 100 bambini, presso la sala teatro del Centro "Giovanni XXIII", evento di grande successo per la numerosissima presenza di spettatori composta da bambini delle classi quarte della scuola primaria "Gabelli" di Belluno, anziani anche provenienti dalla Casa di Riposo di Belluno, soci di Antenna Anziani ed altri.
  • due mostre "Abiti e biancheria di un tempo" dal 5 al 12 novembre 2006 presso la sede dell'Associazione e "Bambini di ieri - Bambini di sempre" dall'8 al 18 novembre 2007. Nella prima sono stati esposti gonne, lenzuola, tovaglie, tende, abitini per bambini, tutti eseguiti a mano da signore di tanto tempo fa come testimonianza di un lavoro paziente, appassionato e soprattutto veicolo di cultura. Nella seconda mostra sono stati esposti bellissimi giocattoli costruiti dal 1880 fino al 1960 circa. Si trattava di bambole, piccoli arredi per casa, giochi meccanici, batterie da cucina, tutto eseguito a mano o da minuscole fabbriche artigianali locali. Il successo è stato notevole (circa 1000 visitatori) con la richiesta di rendere tale mostra itinerante. Richiesta impossibile da soddisfare, perché i proprietari dei piccoli tesori esposti si sono dimostrati contrari ad una migrazione degli stessi;
  • pubblicazione del libro "Voja de far matane: alla ricerca del tempo e del zogar perduti" nel febbraio 2009. Tale libro, curato da Giovanni Larese e Luigina Tavi, è stato preceduto da incontri con i bambini della Parrocchia per presentare loro tradizioni, storie, filastrocche e giochi di un tempo. Da ciò e da ricerche storiche molto approfondite, curate dal Dott. Larese, è nato appunto il libro che ha visto la collaborazione di enti pubblici quali biblioteche, musei e centri studi che hanno offerto materiale e naturalmente del C.S.V. Hanno collaborato anche i bambini delle quarte della scuola primaria "A. Gabelli" che hanno illustrato con bellissimi disegni i giochi e le filastrocche contenuti nel libro. Alcuni ex bambini, vissuti nelle varie zone di Belluno, hanno scritto la loro testimonianza di gioco infantile. Il libro è stato presentato nella sala dell'Auditorium il 18 febbraio 2009 nell'ambito di un incontro dell'Associazione "Dante Alighieri"; ha avuto notevoli apprezzamenti e 100 copie dello stesso sono state richieste dalla Regione Veneto per l'invio all'estero presso i centri di incontro degli emigrati bellunesi;
  • mostra "Incanto e Disincanto degli anni '60", dal 21 marzo al 4 aprile 2009. La mostra ha richiesto un notevole sforzo organizzativo, perché oltre alla mostra in sé, allestita presso le sale espositive dell'I.T.I. "Segato" di Belluno, molto ricca di oggetti caratteristici degli anni '60 (il jukebox, la Vespa, dischi autentici dell'epoca, mangiadischi, abiti, oggetti di uso quotidiano, libri pubblicati in quegli anni, ecc.), è stato necessario compiere ricerche approfondite per preparare cartelli espositivi nei quali erano descritti gli eventi fondamentali anno per anno, poi ripetuti in un DVD, sempre in funzione nelle sale con filmati originali. La mostra ha anche avuto diversi eventi collaterali tra cui:
    • la relazione introduttiva della Prof.ssa Maristella Turi che ha fatto un affresco generale sugli anni '60, tenutasi presso l'aula magna dell'I.T.I. ;
    • la relazione del Prof. Francesco Piero Franchi sugli anni '60 a Belluno, sempre presso l'aula magna dell'I.T.I;
    • la relazione di Don Claudio Centa sul Concilio Vaticano II e la posizione della Chiesa negli anni '60, tenuta presso l'aula magna del Seminario di Belluno;
    • il concerto di musica degli anni '60 tenuto dai gruppi: "Adriano e Debora Calchera", i "Nobody's Perfect" e la "Nuccio Savalli Band" presso la sala teatro del Centro "Giovanni XXIII";
    • proiezione del film "Signore e Signori" di Pietro Germi presso l'aula magna del-l'I.T.I. di Belluno.
    La mostra ha avuto un grande successo per l'altissima qualità delle relazioni presentate, per l'accurata selezione degli oggetti in mostra, il perfetto allestimento della stessa e per l'organizzazione in generale. Moltissimi ragazzi, provenienti dall'I.T.I stesso e da altre scuole, l'hanno visitata lasciando giudizi molto positivi; dal che abbiamo dedotto che il nostro obiettivo di comunicare ai giovani storie, memoria di eventi, mode e cultura di un periodo ormai passato, era stato raggiunto.

Alla descrizione, non esaustiva di tutta l'attività dell'Associazione, vorrei anche segnalare nel 2008, l'adesione di Antenna Anziani al progetto "Anna Vienna" riservato agli anziani ultra settantacinquenni, autosufficienti del territorio di Belluno, per favorirne la socializzazione proponendo loro la partecipazione a incontri ricreativi, formativi o culturali. Tale progetto, alimentato da un lascito della Sig.ra Anna Vienna, ha finora visto il formarsi di cinque gruppi. Antenna Anziani segue in particolare i gruppi di Sopracroda e di Antole organizzando attività culturali, formative e ricreative come gite e feste.

NOTAZIONI CONCLUSIVE

Antenna Anziani è nata per rispondere ad alcune precise necessità delle persone anziane alle quali le istituzioni non potevano, per una serie di motivi, dare ascolto in modo totale. Attualmente l'Associazione riceve numerose richieste di aiuto da parte di cittadini che vivono su tutto il territorio del Comune di Belluno, comprese le frazioni. Finora siamo riusciti sempre a soddisfare i bisogni di coloro che ci hanno interpellato grazie alla abnegazione assoluta dei volontari, che superano abbondantemente le ore di disponibilità offerte; talvolta, però, sarebbero necessarie maggiori presenze, soprattutto maschili, per muoversi con più tranquillità ed efficacia. Siamo, comunque, molto soddisfatti del lavoro svolto, perché quotidianamente vediamo i risultati del nostro operato che si esprimono in sorrisi, ringraziamenti ed amicizia degli anziani seguiti, perché il dare, in tutti i casi, non è mai a senso unico.

La presidente dell'Associazione "Antenna Anziani": Campagna Maria Agostina